Per puro caso

By Anne Tyler

| Mass Market Paperback | 9788846201867

Like Per puro caso ?

E' la storia di una quarantenne, Delia Grinstead, una donna sposata con tre figli ormai grandi, cha all'improvviso - semplicemente allontanandosi da una spiaggia - si lascia alle spalle il matrimonio e la famiglia per costruirsi una nuova vita in una Continue

E' la storia di una quarantenne, Delia Grinstead, una donna sposata con tre figli ormai grandi, cha all'improvviso - semplicemente allontanandosi da una spiaggia - si lascia alle spalle il matrimonio e la famiglia per costruirsi una nuova vita in una cittadina vicino a Baltimora.
Tutto avviene apparentemente per caso, ma niente è veramente casuale. Cosa ha portato Delia a quel passo definitivo? La senzazione di essere diventata inutile? Il ricordo di un altro uomo? Il piacere della fuga?
Un romanzo intenso, struggente e insieme divertito, in cui Anne Tyler, grazie alla sua straordinaria sensibilità verso i dettagli di cui è fatta la sostanza della vita quotidiana, ci offre una disamina tra spiritosa e impaurita del destino cha ciascuno di noi porta dentro di sé, già scritto.

Che ne sarebbe della propria vita se di punto in bianco si voltasse bruscamente pagina e ci si lasciasse tutto alle spalle? (marito, figli, sorelle, nipoti...). Delia è in vacanza al mare con la famiglia, quando decide di fare una passeggiata. Solo che poi non torna più indietro.

Sibal said on Jul 1, 2014 | Add your feedback

1 stellina in meno per il finale che come lettrice va bene ma come scrittrice l'avrei voluto diverso!

Elena Sartori said on Jan 25, 2014 | Add your feedback

(翻譯?著作年代久遠?)
    這個部份讓小說大大失色
    ~3顆星

小說迷Cherry的耕讀天地 said on Jan 8, 2014 | Add your feedback

Particolare, ben scritto. Molto femminile.

Ho scoperto Anne Tyler grazie al libro Shakespeare scriveva per soldi di Nick Hornby, dove uno dei miei scrittori preferiti rende conto delle proprie letture e così facendo consiglia (o sconsiglia!) alcuni libri. Nel caso specifico mi ha incuriosito quanto scriveva della Tyler, così ho deciso di provare a leggere qualcosa di suo.
    Questo Per puro caso si è rivelato una gradevole sorpresa: ben scritto, con una storia piuttosto bizzarra, ricorda un po' la storia del film Pane e tulipani, anche se in questo caso la protagonista, Delia, è più passiva rispetto alla protagonista del film: sembra che ciò che le accade (di cui è responsabile) le scivoli addosso e che lei a malapena se ne accorga.
    Il libro nel suo complesso è molto femminile, il che non mi è dispiaciuto (sono consapevole di avere un lato del carattere femminile, saranno gli anni e anni passati in uffici a schiacciante maggioranza muliebre!) e si legge davvero volentieri: a tratti meriterebbe 4 stelle...diciamo è un tre-e-mezzo!

Aldotorre said on Dec 13, 2013 | Add your feedback

Quanno r marito nun inzuppa più

Lo so, lo so; questo commento arriva circa 5 mesi dopo la lettura. Ma stavo facendo la doccia e, illuminato come sovente capita ogni qual volta purifico il corpo e lo spirito, mi son domandato quale fosse il libro più brutto letto in questo ormai quasi concluso 2013. E dal momento che l'indiscusso vincitore è proprio sotto i vostri occhi, non mi pareva giusto né per me né voi che me la cavassi con un semplice ma pur sempre veritiero "davvero insulso". Permettetemi, dunque, di dir quel che penso al riguardo; a modo mio.

A protagonista de 'sto abozzo de storia è 'na cinquantenne casalingua, sposata co' 'n medicuzzo più grande de na quindicina de anni, co du' o tre fiji e 'n micio.
    All'inizio der racconto a troviamo indaffarata a fa a spesa come ogni buona massaia che se rispetti, quanno de improvviso s'avvicina 'no sconosciuto, 'n giovanotto de bell'aspetto. Il narratore de questo commento se impegna a riportare quanto più fedelmente lo scambio de battute:
    -Ahò, che te disturbo? Te posso chiede 'n favore?
    -Ehm...oh... Ma certo, mi dica.
    -A vedi quella troietta bionna laggiù? Quella vestita de rosa come 'n confetto? Beh, è la mi ex moglie; e quello accanto è il nostro amico avvocato per il quale m'ha lasciato. Siccome me sento 'no sfigato a star solo come 'n cane... Non è che me potresti dare 'na mano e far finta de esse la pischella mia?
    -Ehm... Ma... Cioè... Beh, perché no?
    -Grazie sei popo 'n angelo... Anzi no, sei 'n fiorellino co' 'sto bel faccino da fata.
    -Oh...ma...grazie...

Le du' coppie s'avvicinano e scambiano quarche parola e se salutano. Intanto a nostra protagonista è tutta 'n foco perché quello j'ha fatto un sacco de complimenti, lui così bello e giovane... Mentre su' marito è 'n pezzo de legno, tutto rinsicchito e che forse manco se la scopa più.
    'Sta poraccia se ne torna a casa, ma non riesce popo a nun pensà a quello sconosciuto così piacente... Ritorna al supermercato ma nun lo trova, e se dispera fin quanno nun riesce a beccarlo casualmente pe' strada. Se scambiano li nomi e l'indirizzi e 'nsomma sta donna tutta casa e spesa diventa 'na dispensatrice de corna. 'Na cosa 'n po' trash per i gusti mia, perché questa se butta ner piacere der tradimento d'improvviso senza neppure dacce 'na motivazione psicologica de quarche rilevanza; sicché il narratore de 'sto commento rimane del pensiero che r marito nun se la sbatteva più manco 'na vorta a settimana, manco 'na botta pe' pietà.
    E niente, passa quarche settimana o quarche mese, e durante 'n pranzo de famija, alla porta se presenta 'na vecchia che dice de esse la mamma der principe azzuro (il nostro bel giovanotto der supermercato):
    -quela donnaccia se deve sta' da lontana dall'amoruccio mio! Nun ce deve provà a concupirlo, perché io lo sto a fa rimette assieme a quella cojona de a moglie sua.

A dimostrazione de a su' tesi mostra 'na foto tutta sgranata de du' tizi che stanno a limonà davanti a porta de casa (essì, perché a mamma abita de fronte ar figlioccio suo); la protagonista nega, e facendo passà a vecia pe' 'na pazza, la cacciano de casa.
    Ma r marito mica s'è tanto convinto de nun esse cornuto, e pe' nun esse anche mazziato quarche tempo dopo, mentre stanno ar mare, lui je fa 'na battutina pe' la quale lei se a pija a male (coscienza sporca, mammì?). Prende e su' cose e se ne torna ne a casetta presa in affitto pe' l'estate, e dentro ce trova 'n operario che sta' a riparare er tetto sgocciolante.
    -Sarve signò, sto' a rimette tutto a novo.
    -Ehm...ah...si...grazie...
    -Signò, ma lo sa di chi è quer camper qua fora? Mio! O meglio, de mi fratello ma siccome nun ce sta me lo so 'nguattato pe' 'na giornata.
    -Ah...bello...mi ci fa fare un giro? Non ho mai viaggiato su un camper.
    -Signò ma che sta a di? Ste cose se vedono solo su youporn... Ma è sicura de stare bene?
    -Sisi, sto benissimo... Non si preoccupi, perché alla prossima città ho degli amici che mi riportano indietro.
    -Se o dice lei... Dai annamo.

Durante il viaggio in camper la nostra eroina realizza che sta a fa 'na minchiata anche perché, ormai, s'è fatta 'na certa e sarà difficile trovare un pullman che la riporti indietro. Bruscamente fa fermare il camper al mezzo d'un paesello (se scoprirà, poi, esse r paesello fondato da 'n antenato suo) e scende ringraziando il povero disgraziato che, forse, sotto sotto sperava in un epilogo alla Tinto Brass.
    Dopo aver passato a notte in un hotel senza aver avvisato a famija sua, la mattina se cerca 'n lavoro, 'na stanzetta dove alloggiare e se compra 'n paio de vestiti novi. Così inzia la sua seconda vita dove, finalmente, se guadagna r pane che magna senza dover dipendere da alcuno, e senza dover rendere conto de nulla. I giorni passano, i mesi passano, fin quanno nun compare a sorella sua:
    -Ahò, ma che cazzo hai combinato? Ma che cazzo te ne sparisci così senza dire nulla?
    -Ma... Come...hai fatto a trovarmi?
    -Avemo chiesto all'operaio poco tempo dopo a tu' scomparsa e lui c'ha detto tutto.
    -Ah... Quindi sapevate dove stavo fin dall'inizio?
    -O sapevamo si, ma tu' marito ha detto che dovevamo lasciatte r tempo pe' riorganizzare la tu' testa e le tu' idee... Ma sinceramente dopo tutti 'sti mesi che so quasi n'anno nun me pare più r caso de portà avanti 'sta sceneggiata. Prendi la robba tua che ce ne annamo alla svelta da sto posto.
    -No... Io resto qua.
    -Ma che cazzo stai a di? Ma te renni conto che hai lasciato la tu famija de improvviso e senza di nulla? Ma te o sei dimenticato che c'hai 'n marito malato de cuore e 3 fiji che se stanno a sbandà tutti? Una fra poco se sposa pure!
    -Ah...ma... Ma il gatto? Come sta il gatto? Mi manca tanto...

E qui scoppia 'n lacrime chiedendo notizie der micio... Cioè ma ve rennete conto? A legge dovrebbe permettere l'omicidio pe' casi de 'sto genere.
    Dopo altre settimane di discernimento (e dopo aver cambiato lavoro da segretaria a governante in 'na famija composta da un moccioso e 'n padre single ricco e avvenente) 'sta cojona decide che almeno pe' r matrimonio de a fija deve da tornà a casa. Così parte e se presenta proprio aa notte prima de a cerimonia. Tutti sono molti sorpresi perché mica se l'aspettavano che 'sta madre degenere se presentasse dopo una così lunga assenza ed un così lungo silenzio. 'Na vorta tornata se sente n'estranea e nun sa bene come comportarsi; d'artra parte pensa ar papà single con cui stava a nasce 'na storiella niente male, e per tutto r finale der libro se convince che deve tornà dellà e nun stare in 'sta famija che, tra parentesi, è a SUA famija. Ma...ma! Ce sta r colpo de scena! Er finale cor botto! A notte fonna se rende conto che 'n realtà era solo scappata da li sui doveri de moglie e madre, ed aveva solo cercato una scorciatoja pe' fuggi' dalle responsabilità e quindi...quindi se intrufola ner letto der marito perché ha riscoperto la gioia e r senso de a vita sua: donna schiava zitta e lava.

Nel terminare, finalmente, questo lungo commento l'autore del suddetto si pone un'ultima domanda: ma armeno quella notte er marito je l'avrà dato?

gab non porta imbottiture da hockey said on Dec 2, 2013 | 6 feedbacks

【家人間無可遁逃的親密與緊張】