The Thousand Autumns of Jacob De Zoet

By David Mitchell

| Hardcover | 9780340921562

Like The Thousand Autumns of Jacob De Zoet ?

THE NUMBER ONE BESTSELLER David Mitchell's novels have captivated critics and readers alike, as his Man Booker shortlistings and Richard & Judy Book of the Year award attest. Now he has written a masterpiece. The Thousand Autumns of Jacob de Zoet is Continue

THE NUMBER ONE BESTSELLER David Mitchell's novels have captivated critics and readers alike, as his Man Booker shortlistings and Richard & Judy Book of the Year award attest. Now he has written a masterpiece. The Thousand Autumns of Jacob de Zoet is the kind of book that comes along once in a decade - enthralling in its storytelling, imagination and scope. Set at a turning point in history on a tiny island attached to mainland Japan, David Mitchell's tale of power, passion and integrity transports us to a world that is at once exotic and familiar: an extraordinary place and an era when news from abroad took months to arrive, yet when people behaved as they always do - loving, lusting and yearning, cheating, fighting and killing. Bringing to vivid life a tectonic shift between East and West, The Thousand Autumns of Jacob de Zoet is dramatic, funny, heartbreaking, enlightening and thought-provoking. Reading it is an unforgettable experience.

導讀把故事都講完了,看完導讀故事正文也甭看了orz

東西文化交流的差異與探索,語言的重要性和隱蔽,
    都在這本書裡面表露無疑。

said on Jul 15, 2014 | Add your feedback

Coerenza

La caratteristica migliore di David Mitchell è quella di riuscire a rappresentare a trecentosessanta gradi i suoi personaggi, nel bene e nel male, fusi nel loro ambiente sociale, e che vivono le loro alterne fortune fino a bruciare la loro ultima stilla di vita, se questo è il loro credo.

Aspetto che inquadrato in una cura maniacale e affascinante di un mondo esotico come il Giappone a fine diciottesimo secolo, così incline alla chiusura da permettere solo agli olandesi di avere un porto franco per commerciare, garantisce pathos e sviluppi inaspettati.

In un elegante confronto tra credo, nella sua forma più importante quello di intimistico percorso di formazione di una persona, e ragione, nella sua forma più vincente, quella di obnubilazione delle paure e di ricerca assoluta del miglioramento, vi è la delicata storia d’amore tra Jacob de Zoet, e Orito.

Una storia appena accennata e che vive in una specie di Iperuranio. Un legame che va oltre alle disgrazie della vita, ma che sancisce che non è il fare le scelte sbagliate o giuste il problema, bensì il seguitarle secondo la propria rettitudine e secondo le proprie certezze, che siano esse religiose o razionali.

In entrambi i casi si otterranno delle persone migliori, e di conseguenza un mondo migliore, sebbene non si otterrà probabilmente quello che si desidera di più: in questo caso l’amore.

Shin said on Sep 28, 2013 | Add your feedback

Romanzo storico, ambientato a Dejima (letteralmente “Isola sporgente”) piccola isola artificiale di 9000 metri quadri, antistante il porto di Nagasaki.

L'anno è il 1799, e Jacob de Zoet è un funzionario della Compagnia Olandese delle Indie Orientali, ormai unica locataria della stazione commerciale costruita appositamente dallo Shogun, durante il periodo Edo. Periodo caratterizzato da un quasi totale isolazionismo da parte del Giappone nei confronti degli stranieri, sopratutto gli occidentali.
    Mitchell è un autore poco conosciuto, almeno fino alla proiezione de “L'Atlante delle nuvole”, deludente film dei Wachowski, lo è stato.
    Eppure il livello qualitativo dei suoi libri è alto, egli è un ottimo narratore, anche abbastanza eclettico nel padroneggiare gli stili ed il ritmo della storia, I mille autunni... oltre ad essere ottimamente contestualizzato, presenta trame (e sottotrame) che tengono alto l'interesse del lettore.
    Leggetelo e fatelo leggere.

Madcap said on Apr 19, 2013 | Add your feedback

Il traduttore si era stufato dopo la prima metà. È l'unica spiegazione razionale che sono riuscita a darmi.

Loxaris said on Mar 9, 2013 | Add your feedback

我對這本書一開始沒有什麼期待,但讀到第三章之後開始改觀,不禁對作者的人生經歷感到好奇,原來作者年輕時在日本待過八年啊!

我對翻譯的小瑕疵無感,但是他的壞人背景設定,讓我想到日本的cult片劇情,我都想好壞人應該要由渡邊謙來演比較適合XD

加上作者也知道天草四郎是誰,配上了猶如《魔界轉生》般奇幻而妖異的邪魅感,我忍不住懷疑作者是不是有偷偷去了解日本人對動漫的愛好。唉呀可是,這本書沒有出現過妖怪,卻令我有這等觀感。

爪子 said on Dec 10, 2012 | Add your feedback

David Mitchell non mi ha delusa. L'avevo scoperto lo scorso anno con L'atlante delle nuvole e questo libro, seppur non all'altezza dell'altro, è una piacevole conferma di un narratore che considero davvero straordinario.
    I mille autunni di ...(continue)

I mille autunni di Jacob de Zoet è un romanzo piuttosto "classico", con la storia che la fa da padrona a discapito dell'interiorità dei personaggi e dell'ambientazione (in particolare mi aspettavo che quest'ultima fosse molto più dettagliata essendo un romanzo ambientato distante da noi sia geograficamente che storicamente) e del quale si sa da molto prima della fine quale sarà la conclusione.
    Definirlo un romanzo trascinante sarebbe forse eccessivo ma sicuramente è facile e piacevole da leggere, non ci si arena mai nonostante l'azione sia limitata a meno della metà del libro. Mi capita raramente di essere catturata in questo modo dalla narrazione. Vi ho trovato inoltre una buona cura e attenzione sufficiente per dettagli, personaggi e sottotrame ben dosate e non tralasciate.
    Tuttavia, qualche difetto questo romanzo ce l'ha. Il principale, secondo me, è l'etereogeneità tra le tre parti che lo compongono, che seguono tre vicende molto distinte, seppur nell'organicità collettiva della storia. La seconda in particolare l'ho trovata più coinvolgente e meglio costruita delle altre; purtroppo alla fine del romanzo trova solo una conclusione "indiretta" mentre avrei preferito qualche capitolo finale espressamente dedicato.
    Poi. Avrei voluto scrivere che nessuno scrive happy endings come Mitchell, me lo aspettavo ed ero pronta a leggerlo eppure questo finale mi è sembrato un po' costruito male. Insomma, da un certo punto in poi tutto inizia, quasi senza motivo, ad andare meravigliosamente bene però poi anche questo entusiasmo si smonta e lascia il posto ad una persistente malinconia nell'epilogo vero e proprio. E per quanto riguarda la vicenda, i cattivi vengono puniti, come ci si aspettava dall'inizio, ma non per questo i buoni vincono. Quasi un residuo amaro.
    Inoltre sono stata infastidita da quel voler tirare conclusioni "universali" sui personaggi, che andassero al di là della vicenda stessa, quando sarebbe bastato un finale più "ristretto" con venti pagine di meno.
    In ogni caso, trovare libri così belli è molto raro (a me almeno capita di rado...) perciò non posso che assegnargli le cinque stelline e consigliarne la lettura!
    p.s. Confermo i refusi a iosa nell'edizione italiana -.-

Annachì said on Dec 5, 2012 | 1 feedback