Il terrazzino dei gerani timidi

By Anna Marchesini

| Hardcover | 9788817047166

Like Il terrazzino dei gerani timidi ?

Per la bambina che attraversa le pagine del racconto, come per ogni bambino, le esperienze sono tutte prime volte, che si tratti di avvertire il frullo d’ali di una farfalla che trema dentro le sue dita e poi ruzzola a terra senza vita, oppure del ti Continue

Per la bambina che attraversa le pagine del racconto, come per ogni bambino, le esperienze sono tutte prime volte, che si tratti di avvertire il frullo d’ali di una farfalla che trema dentro le sue dita e poi ruzzola a terra senza vita, oppure del timore permanente che anche la mamma farà come quella farfalla. La vita scoppia dentro la sua minuscola esistenza, la vita sì ma anche la morte, tuttavia le cose, le voci, le impressioni e le vite degli altri non si possono sentire nel tramestio quotidiano che scorre col tempo dell’orologio. La bambina che abita Il terrazzino dei gerani timidi scopre piano piano che può ascoltarle nel silenzio immenso in cui annega quell’angolo di casa che si affaccia sui tetti, il luogo solitario che col tempo diventerà la sua stanza tutta per sé. Là dentro le sarà possibile riconoscere le invisibilità che corrono sotto la crosta del mondo e avvertire il turbamento che suscita in lei l’offerta della vita. Proprio quella bimba, cui la mamma ha insegnato a camminare sul dolore, in silenzio assisterà alla nascita del sogno e ancora per lei, seduta là dove solo regnano silenzio e piccioni, finalmente emergeranno, vita della vita, la poesia, gli scrittori, la letteratura e le parole dei libri, la scoperta che le vite sbucciate e naufragate, che nella realtà non fanno che nascondersi, che cessare di amare, invece nel sofisticato rammendo che l’arte è in grado di ricamarvi intorno, possono diventare esistenze immortali. Così scrivere un libro in cui custodire quel silenzio diventa il sogno della bambina, un sogno che solo i gerani conoscevano e tuttavia hanno sempre tenuto nascosto.

Nella bella stagione, andavo a sedermi nel terrazzino fiorito, portando con me tutti i libri letti e da leggere, in quei pomeriggi così intensi mi circondavo di volumi impilati uno sull'altro, li stringevo attorno al corpo, negli spazi lasciati liberi dai gerani li disponevo, li tenevo in grembo, li assicuravo a me con una tale voluttà come fosse pane, come fosse una provvista di acqua.....

Mauriz said on Aug 26, 2014 | Add your feedback

La Marchesini scrive davvero bene, come forma.
    Ma non è che ci ho capito tanto della storia di questo libro, che dovrebbe essere una sua autobiografia.
    All'inizio l'ho pure seguito, ma dopo mi ha fatto proprio perdere.

MoonlightShadow said on Aug 4, 2014 | Add your feedback

Leggere e provare il piacere per la buona lettura.

Rosmy said on Jul 1, 2014 | Add your feedback

E' stata dura arrivare alla fine.
    Un romanzo senza mordente che nelle prime pagine è infarcito all'inverosimile di aggettivi. Ridondante e senza scopo.
    Terminata la lettura ho esclamato: "e quindi?!"

Charlotte said on Jun 20, 2014 | Add your feedback

lettura lenta, ma gradevole

Non è un libro che si legge di fretta, tutt'altro. Non perchè sia noioso o difficile, ma perchè è intimo,poco scorrevole, a tratti ridondante, seppur sempre delicato, forse per quell'uso massiccio degli aggettivi. Inoltre non è costante: pagine di bella letteratura si alternano ad altre stilisticamente alquanto piatte.
    La scrittrice sa descrivere bene il tedio e i sogni della vita di provincia degli anni '50, un mondo visto con gli occhi di una bambina e fatto di silenzio, solitudine, tristezza e paura della morte. Un mondo che conosciamo in tanti e che forse non amiamo ri-leggere.

(S.P.) Marirò said on May 12, 2014 | 2 feedbacks

Preso in vari momenti, ho fatto fatica a leggerlo. Il libro mi piace ma le descrizioni sono ridondanti e fanno perdere spesso di vista i concetti.

Faustina40 said on Mar 5, 2014 | Add your feedback

• Hardcover 232 Pages
  • Publisher: Rizzoli (La scala)
  • Publish date: 2011-01-26
  • Also available as: Mass Market Paperback , Others , eBook