Il Dottor Futuro

Urania Classici 229

By Philip K. Dick

| Others

Like Il Dottor Futuro ?

Intitolato originariamente <i>Time Pawn</i> (e cioè "Pedina temporale"), questo romanzo di Philip K. Dick era assente da troppi anni dal mercato italiano perché non si sentisse il bisogno di ripubblicarlo e ritradurlo. Ecco quindi, in nuo Continue

Intitolato originariamente <i>Time Pawn</i> (e cioè "Pedina temporale"), questo romanzo di Philip K. Dick era assente da troppi anni dal mercato italiano perché non si sentisse il bisogno di ripubblicarlo e ritradurlo. Ecco quindi, in nuova versione, la storia tragica e assurda di un medico americano del Duemila che viene trasportato in un futuro ancora più caotico e lontano, dove è costretto a entrare nelle maglie di un complotto teso a cambiare il tempo e a rischiare la vita in modo non sempre dignitoso.

Un paradosso non risolto

Uno dei più bei libri sul viaggio nel tempo che abbia mai letto. Ha - addirittura - soltanto un paradosso non brillantemente risolto. Gli altri son a mio avviso tutti a posto.

Andrea said on Aug 25, 2014 | Add your feedback

Fantascienza pura

Non è facile gestire una trama quando si ha a che fare con i viaggi nel tempo, eppure Philip K. Dick riesce magistralmente a raccontare questa storia senza contraddirsi mai.

Una storia, come quelle che piacciono a me, in cui alla fine tutto viene sp ...(continue)

Una storia, come quelle che piacciono a me, in cui alla fine tutto viene spiegato.

L'edizione italiana è ben curata, il traduttore ha fatto un ottimo lavoro e il libro tiene il lettore incollato alla pagina (credo di non aver letto mai un libro in 4 giorni).

La trama è la più classica, sebbene non sia affatto prevedibile, dei racconti di fantascienza. Un uomo della nostra epoca (più o meno) si ritrova catapultato in un futuro in cui la società è irriconoscibile, dovrà pertanto adattarsi, sforzarsi di comprendere le convenzioni sociali dell'epoca e le verità che si nascondono sotto la superficie.

Consigliato agli amanti della fantascienza.

Steampunk - A Tutto Vapore said on Nov 30, 2013 | Add your feedback

Ho apprezzato molto questa lettura. Avvincente e scorrevole, trascina il lettore a spasso nel tempo assieme al protagonista. Non ho dato quattro stelle perché a momenti ho trovato il romanzo confuso, non sono riuscita a capire fino in fondo tutti questi sbalzi temporali e le conseguenze che comportavano. A volte ci sono delle piccole incongruenze secondo me...ma a parte questo mi è piaciuto molto il modo di scrivere dell'autore e la sua fantasia. Un romanzo carino e che fa riflettere molto sulla nostra società.

Silvia269 said on Nov 8, 2013 | Add your feedback

Non è mai facile affrontare il tema dei viaggi nel tempo, ma se sei Dick non temi. Il maestro riesce a dare una bella visione del tema condita da avventura e passioni. Personaggi ammirevoli, tutto perfetto.

Flavio Firmo said on Oct 12, 2013 | Add your feedback

Il solito geniale Dick. Senza tanti giri mentali sui paradossi del viaggio nel tempo, si va diretti alle conseguenze. Mi sarebbe piaciuto un epilogo, ma non è nel suo stile.

micca said on Sep 26, 2013 | Add your feedback

Quando lo zio Philiph si mette a raccontare le sue storie non c'è niente da fare. Mi metto lì ad ascoltare fino a quando finisce. All'inizio è sempre difficile: che ci fa un dottore sbalzato in un futuro dove curare è reato? Ma lo zio ci dà dentro e ci costruisce una storia che nemmeno te l'immagini e per soprammercato sa anche come finirla.

Alice.npdm said on Aug 14, 2013 | Add your feedback