Le tre stimmate di Palmer Eldritch
By Philip K. Dick, Umberto Rossi (Translator), Carlo Pagetti (Editor)




(1049)
Like Le tre stimmate di Palmer Eldritch?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!
Book Description
Scritto nel 1964 e pubblicato nel 1965 dalla Doubleday, "Le tre stimmate di Palmer Eldritch" è stato osannato come un grande romanzo psichedelico, una navigazione allucinata in un mondo surreale creato dalla droga e dominato dall'inquietante figura di un mostruoso imprenditore-spacciatore, non del tContinue
6 Reviews
-
Fp said on Jan 28, 2012 about the Hardcover edition | 3 feedbacks
-




L’aspetto di PKD che più trovo stimolante è (al di là del suo aver saputo cogliere, spesso con largo anticipo, il senso e l’essenza dell’ uomo, della nostra società consumistica, dei nostri tempi) è la sua continua ricerca della vera essenza dell’universo, ovvero di Dio, se esiste un dio, al di là d ... (continue)
carloesse said on Feb 3, 2012 about the eBook edition | Add your feedback
-
*** This comment contains spoilers! ***




Verrà un Dio e avrai i suoi occhi (e i suoi denti)....
Opera perfetta per comprendere la genialità, la follia e l'unicità di uno scrittore unico come Philip Dick. Qui i suoi temi preferiti raggiungono il loro sviluppo migliore: le multi-dimensioni, l'incapacità di distinguere tra mondo "reale" e mondi "artificiali", la paranoia e i sensi di colpa come m ... (continue)
Habemus_Professor_Apicellam said on Feb 3, 2012 | Add your feedback
-




Insieme ad Ubik e Ma gli androidi sognano pecore elettriche?, Le tre stimmate di Palmer Eldritch è il romanzo di Philip K. Dick che ho apprezzato maggiormente.
Col tempo lo scrittore americano è diventato uno dei miei autori preferiti; la sua capacità di creare mondi onirici, di ... (continue)Mr. Lunastorta said on Jan 8, 2012 about the Hardcover edition | Add your feedback
-
Siddal said on Dec 11, 2011 about the Mass Market Paperback edition | Add your feedback
-
Eliaspallanzani said on May 23, 2011 | Add your feedback
Book Details
-
Rating:




(1049)
- Libri Italiani
- Paperback 281 Pages
- ISBN-10: 8834709152
- ISBN-13: 9788834709153
- Publisher: Fanucci
- Pub date: Feb 01, 2003
- Also available as: Mass Market Paperback, Hardcover, Others and eBook
-
In other languages:
... and other languages
Groups with this in collection
Prices Change currency & sellers
| ISBN | Edition | List | Sale | Seller |
|---|---|---|---|---|
| 9788834709153 | Paperback | €13.00 | €12.48 | IBS.IT |
| Other editions → | ||||
| + 4 copies tradable: → | ||||
1 person find this helpful
E se Palmer fosse giunto da una potenza emergente, che so, l'India, e i coloni fossero emigranti, e le due droghe la cocaina e una nuova miscela, ecc, ecc, di che cosa staremmo parlando?
Di un romanzo di fantapolitica certamente superiore a qualsiasi titolo di Follett e compagnia, scritto con lessic ... (continue)
E se Palmer fosse giunto da una potenza emergente, che so, l'India, e i coloni fossero emigranti, e le due droghe la cocaina e una nuova miscela, ecc, ecc, di che cosa staremmo parlando?
Di un romanzo di fantapolitica certamente superiore a qualsiasi titolo di Follett e compagnia, scritto con lessico e stile non eccezionale ( date una trama del genere a un Mc Carthy e secondo me ne uscirebbe fuori il capolavoro del millennio), a me rimane soprattutto la sensazione che Dick, grazie alle droghe, fosse riuscito a percepire degli stati di allucinazione sorprendentemente precognitivi.
Ottime la postprefazione, una critica di grande livello e davvero utile. Aiuta a trovare la forza per rileggere questo romanzo, che definire intricato è anche poco. Dick invade tematiche molto, molto complesse, con una visionarietà che onestamente non ho mai rintracciato altrove. Ubik mi ha dato di più nel linguaggio e in certe atmosfere, qui non riuscitissime, ma le allegorie di questo romanzo sono praticamente infinite e potrebbero essere oggetto di un intero anno scolastico.
C'è una morale? Forse sì. Ciascuno è vittima di se stesso. Suona leggera e banale, ma questo mi viene in mente, pensando proprio a Palmer, predestinato alla morte e ovunque invasivo. Tranne che nell'intimo IO che ciascuno di noi ha, senza averne il controllo
Is this helpful?