Ristorante al termine dell'universo

By Douglas Adams

| eBook | 9788852022579

Like Ristorante al termine dell'universo ?

Una gigantesca autostrada cosmica sta per essere costruita nei pressi del sistema solare. Un'uscita secondaria è prevista vicino a un piccolo pianeta azzurro-verde, abitato da primitive forme di vita intelligente, discendenti dalle scimmie. Un pianet Continue

Una gigantesca autostrada cosmica sta per essere costruita nei pressi del sistema solare. Un'uscita secondaria è prevista vicino a un piccolo pianeta azzurro-verde, abitato da primitive forme di vita intelligente, discendenti dalle scimmie. Un pianeta vecchio e inutile, insomma, che va rimosso. Viene a saperlo Ford Perfect, un alieno in incognito sulla Terra. Che fare? Abbandonare al più presto il pianeta in demolizione alla ricerca di lidi più sicuri. E così, in compagnia dell'amico umano Arthur Dent, dell'ex presidente della galassia Zaphod Beeblebrox, del lunatico androide Marvin e della sensuale profuga Trillian, Ford inizia le sue peregrinazioni attraverso l'universo. Alla ricerca di un ultimo angolo caldo dove poter gustare una buona cena, e dove il cibo "letteralmente" parla. L'irresistibile seguito di Guida galattica per autostoppisti , un capolavoro della science fiction del ventesimo secolo.

Facciamo 2 e mezzo

Mi aspettavo di più da seguito di "Guida galattica per autostoppisti". Invece mi sono persa nella trama, secondo me un po' troppo contorta, e soprattutto priva di fatti particolarmente significativi. Sembra più che altro un gran preludio ai libri successivi, ma se davvero è così allora mi verrebbe da togliere anche la seconda stella.

Irene la Zia said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Schema della trama: eroi teletrasportati in un luogo x, si trovano in pericolo, trovano un modo per teletrasportarsi in un altro luogo x, si trovano in pericolo, etc.

Nonostante le ovvie lacune nella trama, che risulta molto frammentaria e a tratti irritante, la forza del libro sta nelle singole situazioni. Se nel precedente romanzo (sicuramente scritto meglio) il tutto era caratterizzato da un divertente cinismo, qui Adams passa a un tono grottesco a tratti inquietante (i passeggeri di un aereonave mantenuti in sonno criogenico per 900 anni nell' attesa vana del rifornimento di salviette umide; l' alto-borghesia dello spazio che guarda la fine dell' universo come fosse al cinema; la macchina di prospettiva totale).
    Quel 42 che in 'Guida galattica per autostoppisti' mi era sembrata solo una divertentissima presa in giro, nel secondo libro si carica di un' aura mistica che lo porta al livello del monolito di Kurbrik. Ma la verità sulla risposta alla domanda fondamentale sarà un vero schock o Adams si sta tirando la zappa sui piedi?

Crashin' steel said on Jul 11, 2014 | Add your feedback

「亂編?」馬文轉頭設法做出驚訝的樣子。「我為什麼要亂編?生命用不著亂編就已經夠糟了。」

第二十八章
    p.198

統治人的主要問題──主要問題之一,因為問題有很多──就是你找什麼人來被統治;或者不如說什麼人設法讓被統治者讓他們統治。

簡而言之:那些渴望統治別人的人根據該事實本身,就一定是最不適合幹這事的人,這是眾所周知的。簡而言之簡而言之:任何能讓自己被選為總統的人絕不該被允許幹這事。簡而言之簡而言之簡而言之:人就是問題。

因此我們面對的情況如下:一連串的銀河總統都非常享受掌握權力的甜頭好處,於是乎鮮少注意到他們根本沒有權力。

而他們身後的陰影中──是誰?

如果任何想統治的人都不該統治,那到底有誰能統治?

Yu-tong said on Jun 5, 2014 | Add your feedback

Se la Risposta alla Domanda Fondamentale sulla vita, l' Universo e tutto quanto è Quarantadue, la Domanda quale era?!

Bibiz said on May 27, 2014 | Add your feedback

Magnifico

Una degna prosecuzione della Guida Galattica, lo stile e la capacità narrativa/ironica di Adams hanno creato un altro capolavoro di intensa fantanarrativa in cui i personaggi possono viaggiare all'interno dei vari filoni narrativi con una semplicità e coordinazione da capogiro, incredibile l'ultimo capitolo!!!

Robdoster said on May 6, 2014 | Add your feedback