Il Signore degli Anelli

By J.R.R. Tolkien

Like Il Signore degli Anelli ?

"Il Signore degli Anelli" è un romanzo di avventure in luoghi remoti e terribili, di episodi d'inesauribile allegria, di segreti paurosi che si svelano a poco a poco, di draghi crudeli e alberi che camminano, di città d'argento e di diamante poco lon Continue

"Il Signore degli Anelli" è un romanzo di avventure in luoghi remoti e terribili, di episodi d'inesauribile allegria, di segreti paurosi che si svelano a poco a poco, di draghi crudeli e alberi che camminano, di città d'argento e di diamante poco lontane da necropoli tenebrose in cui dimorano esseri che spaventano al solo nominarli, di eserciti luminosi e oscuri. Tutto questo in un mondo immaginario ma ricostruito con cura meticolosa, e in effetti assolutamente verosimile, perché dietro i suoi simboli si nasconde una realtà che dura oltre e malgrado la storia: la lotta, senza tregua, fra il bene e il male.

1961 Reviews

*** This comment contains spoilers! ***

Sauron, l’Oscuro signore della Terra di Mordor, forgiò in segreto un unico anello sul quale riversò tutta la sua malvagità. Quest’anello è stato travoto da una strana e innocua creatura, un hobbit Bilbo Baggins. Durante il suo centoundicesimo compleanno, Bilbo lascia l’anella a Frodo, il quale dovrà compiere l’ardua missione di distruggerlo, gettandolo tra le fiammo del Monte Fato. In questo viaggio sarà accompagnato dai suoi più fidati amici: Sam, Merry, Pipino, Gandalf, Aragorn, Legolas e Gimli.

Ma come ho potuto vivere 16 anni senza conoscere “Il signore degli anelli”… Sedici anni, senza scoprire questo fantastico mondo, popolato da Elfi, Hobbit, Nani, Uomini, Orchi o Alberi Parlanti, senza poter diventare amica di Pipino, Legolas Gimli o Aragorn…
    Vidi il film per la prima volta all’età di circa 15 anni e dopo essermene letteralmente innamorata, decisi di acquistare subito il libro..Così senza lasciarmi intimorire dalle mole del libro, iniziai il viaggio per condurre l’Anello fino al monte Fato.. Ebbi così l’occasione di esplorare a fondo il mondo di Tolkien e di incontrare nuovi amici che mi hanno guidato lungo tutta la lettura del libro. La storia racchiude in sé temi come l’Eterna lotta tra il Bene e il Male. L’invasione normanna del 1066 era stata percepita da Tolkien come un disastro per la cultura e nel suo intento, c’era la volontà di colmare le lacune sulla mitologia inglese. Fu così che, con “Il Signore degli Anelli” pose fine a questo problema creando una vera e propria mitologia: nuove razze con antenati e storie antiche, lingue diverse tra le varie stirpi, culti, tradizioni ecc.
    Lo stesso Tolkien devinisce l’opera come fondamentale per la religione cattolica: il <<non ci indurre in tentazione>> che risuonava nella mente di Tolkien allorchè componeva la figura di Frodo Baggins intento a lottare contro il potere dell’Anello. Tra i temi spiccano anche: la speranza, l’amicia, la lealtà, la morte, la misericordia e la salvezza.
    Nonostante alcuni passi possano sembrare pesanti, “Il Signore degli Anelli” ti tiene incollato alle sue pagine, facendoti entrare nel vivo della storia a tal punto da riuscire quasi a percepire il peso dell’Anello che lentamente tormenta Frodo… Con grande maestria e abilità Tolkien cura tutti i vari particolari, fornendo descrizioni particolareggiate di tutti i luoghi apparsi nella storia, dalla Contea, a Grand Burrone, Lothlorien, la foresta di Fargorn, Rohan e così via.

PRIMO LIBRO: La compagnia dell’anello 4/5
    Il primo libro della saga ci immette nella storia, narrando la vicenda dell’anello e iniziando così il viaggio della Compagnia dell’Anello che terminerà, purtroppo, con la divisione di essa. Potrà sembrare piuttosto prolisso a causa, delle innumerevoli descrizioni, tuttavia non si può non amare la storia, che ti spingerà a “sopportare” la fatica della lettura di alcuni passi, invogliandoti ad andare avanti.

SECONDO LIBRO: Le due torri 4/5
    La compagnia si è sciolta. Frodo e Sam dovranno continuare da soli il viaggio verso Mordor, mentre Aragorn, Gimli e Legolas partiranno all’inseguimento degli Orchi che hanno rapito i due piccoli Hobbit, Merry e Pipino. A questo punto il libro si divide: una metà narra le avventure di Aragorn, Legolas e Gimli alla ricerca di Pipino e Merry. L’altra metà narra invece le vicende di Frodo e Sam per condurre l’Anello a Mordor. Forse un punto in più rispetto alla “Compagnia dell’Anello” poiché la storia scorre più velocemente, è molto più fluida rispetto al precedente.

Anne said on Jul 14, 2014 | Add your feedback

Un capolavoro

Un librone che si divora.
    Impossibile definirlo,tecnicamente è un fantasy, ma parla di mito, di amore, di viaggi, di natura, di spiritualità, di gloria, di battaglie, del bene e del male.
    Un libro a cui ci si deve accostare quasi con sacralità.
    Impos ...(continue)

Un librone che si divora.
    Un libro a cui ci si deve accostare quasi con sacralità.
    Impossibile per le dimensioni leggerlo d'un fiato, ma ogni sera era diventato il mio appuntamento fisso e tutt'oggi spesso lo rileggo.

La saga per eccellenza, da non perdere.

Trovo la trilogia di Peter Jakson molto ben fatta, ma ovviamente non può essere paragonata al libro,da cui differisce in molti punti e di cui ha sottolineato le scene più hollywoodiane, pur rimanendo un lavoro be fatto.
    Ma con il libro non possono esserci paragoni.

Novella Semplici said on Jul 6, 2014 | Add your feedback

L'arca, l'arma e l'usura

Insieme a “Il Cavallo Rosso” di Corti, quest'opera è una delle principali risposte a “Guerra e Pace” di Tolstoj, paragonabile al capolavoro russo anche sul piano stilistico.

Come il senso di “Guerra e Pace” si chiarisce nel noioso saggio finale, così il senso de “Il Signore degli Anelli” emerge nel capitolo conclusivo “Percorrendo la Contea”.
    Come “Vita di Gesù Cristo” di Ricciotti quest'opera è un'enciclopedia del sapere e della saggezza tradizionale, un'arca e un'arma contro la barbarie sempre risorgente.
    Come tutte le grandi storie, si rivolge ai mezzi uomini per parlare a tutti gli uomini potenziali, non per insegnare che i mostri esistono, ma per ricordare che si possono sconfiggere in ogni contea del mondo.

Sorico, 8 giugno 2014

***

“Came not by usura Angelico; came not Ambrogio Praedis,
    Came no church of cut stone signed: Adamo me fecit.”

(Ezra Pound)

Non importa che tu sia un uomo, un piccolo uomo, uno stregone, un nano o un elfo, se nasci ai giorni nostri sei soggetto al potere degli anelli. Sei schiavo tramite il debito del sistema monetario fondato sull'oro. Col potere dell'oro l'oscuro signore ha soggiogato i re degli uomini (gli stati e chi detiene il potere politico), i nani (chi persegue la ricchezza economica), gli elfi (chi ricerca la ricchezza spirituale) e alcuni stregoni (sacerdoti). Egli è inconoscibile e irraggiungibile, ben protetto dai suoi servi e dai suoi schiavi, ma il suo simbolo, l'occhio (degli illuminati), a volte compare disegnato con segni rossi, che lo rendono simile a uno scudo (in tedesco "roth schild").
    Tra i piccoli uomini quasi nessuno ha sentito parlare dell'oscuro signore, gli altri lo conoscono vagamente e lo temono. Sanno però che il suo potere sugli anelli non è assoluto, egli infatti sta ancora cercando l'unico anello capace di dominarli tutti. Esso si trova nascosto tra i piccoli uomini, perché è proprio l'inconsapevole controllo su di loro il fine ultimo dell'oscuro signore e l'essenza del suo potere.
    La morale della storia è che affrontando grandi pericoli, con l'aiuto di validi amici e occultando ai nemici le proprie azioni e le proprie intenzioni, i piccoli uomini potrebbero distruggere l'unico anello e il potere dell'oscuro signore. O almeno combattere le varie forme di tirannide nelle loro contee.
    Il prezzo è la perdita della (presunta) innocenza, il guadagno è il valore (e il gusto) della libertà.

Andossi, 11 giugno 2014

孙悟空 said on Jun 12, 2014 | Add your feedback

Un colossale capolavoro

Non ci si deve far spaventare dalle dimensioni del libro, Tolkien è stato capace di scrivere un romanzo high fantasy che appassiona il lettore e permette al lettore di divorarne ogni pagina con estrema rapidità.
    Ho letto il libro solo dopo aver visto ...(continue)

Ho letto il libro solo dopo aver visto il primo film (La compagnia dell'anello) e devo dire che il libro, che ovviamente differisce in diverse parti dal film, è un grande capolavoro.
    Tolkien ha messo in quest'opera tutto se stesso e tutte le sue conoscenze non lasciando nulla al caso e curando tutti i dettagli della sua opera che proiettano il lettore direttamente dentro la storia.

Arrow said on May 29, 2014 | Add your feedback

Un bellissimo viaggio

Anni fa iniziai a leggere questo libro, ma non riuscii a finirlo... ammetto di essermi fermata a pagina 18! :) Sta volta mi ci sono impegnata e alla fine l'ho finito e mi è piaciuto molto!
    Va detto che ci sono delle parti un po' noiose, ma nel comple ...(continue)

Va detto che ci sono delle parti un po' noiose, ma nel complesso è un bellissimo viaggio in un mondo sorprendentemente fantastico e coerente con se stesso!
    ...consiglio a chi si dovesse accingere a leggerlo di armarsi di tanta buona volontà e di pazienza! :)

Zelinda said on May 27, 2014 | Add your feedback

Ci racconta un viaggio, un’epopea che fa camminare noi stessi in un mondo incredibile, costellato da boschi magici ed esseri fantastici, dove dame dalla bellezza angelica e guerrieri muniti di cotte e spade s’intrecciano nella strada che ci porterà fin sulle pendici del Monte Fato. In questo senso Tolkien ci regala una storia per ragazzi-adulti, che trova nel simbolismo dell’anello e nella lotta fra bene e male i perni di una lettura più profonda, ma che rimane un’avventura apprezzabile anche dall’animo del lettore occasionale che non cerca significati nascosti ma si lascia guidare dalla storia.

Daria49 said on May 24, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book

Page 5 , 115 , 94 , 339 , 350 , 340 , 351 , 412 , 447 , 451 , 453 , 511 , 594 , 711 , 728 , 611 , 635 , 765 , 944 , 950 , 1007 , 1011 , 854 , 859 , 1102 , 1047 , 1048 , 1052 , 1149 , 1139 , 1136 , 1131 , 1216 , 1187 , 1225