The Wind-up Bird Chronicle

By Haruki Murakami

Like The Wind-up Bird Chronicle ?

Toru Okada's cat has disappeared and this has unsettled his wife, who is herself growing more distant every day. Then there are the increasingly explicit telephone calls he has started receiving. As this compelling story unfolds, the tidy suburban re Continue

Toru Okada's cat has disappeared and this has unsettled his wife, who is herself growing more distant every day. Then there are the increasingly explicit telephone calls he has started receiving. As this compelling story unfolds, the tidy suburban realities of Okada's vague and blameless life, spent cooking, reading, listening to jazz and opera and drinking beer at the kitchen table, are turned inside out, and he embarks on a bizarre journey, guided (however obscurely) by a succession of characters, each with a tale to tell.

¿?

El primer libro de Murakami que leo, me ha dejado sin palabras. No podría decir si me ha gustado o no. Aunque tampoco podría definir el propósito o finalidad de esta novela.

Probablemente mi nota sea injusta, pero es que me parece que al libro le sobran muchísimas páginas llenas de descripciones vagas e historias innecesarias, que tienen poco o nada que ver con la historia principal, que por cierto, está demasiado cogida por los pelos. En este punto he de confesar que, si bien es cierto que el argumento central me ha enganchado, no lo he comprendido del todo y quizás por eso el final me haya parecido confuso y decepcionante.

Sin embargo este libro tiene un punto muy positivo, y es el autor. Murakami escribe muy bien. Y tiene mérito que la novela no te logre aburrir aunque esté llena de incoherencias o de excesivos detalles.
    Leyendo este libro no comprendo del todo el "efecto Murakami" y, me pensaré muy bien leerme otro libro suyo.

Reah 29 said on Oct 16, 2014 | Add your feedback

ho impiegato meno di due pagine ad immedesimarmi nel protagonista, ed all'inizio questo era entusiasmante, ma è divenuto un bel problema coll'avanzare della narrazione, perché le situazioni raccontate hanno percorso vie a me incomprensibili data la mia forma mentale occidentale, ed ho fatto fatica a restare nei panni di Okada nel suo peregrinare nei vari mondi paralleli che frequenta.
    All'inizio è tutto semplice, tanto che sono andato a leggermi la storia dell'autore per capire quanto fosse occidentale. Ogni passaggio delle avventure del protagonista minuziosamente descritto, ed ogni sogno (e ce n'è tanti) dichiarato tale dall'inizio alla fine.
    Poi l'autore, dopo avermi accompagnato per mano in luoghi vaghi ed onirici, molla la presa e mi lascia fluttuare senza riferimenti o approdi certi, ed il libro prende tutt'altra piega, molto orientale secondo i miei canoni, dove anche il particolare più piccolo e marginale contribuisce alla bellezza del disegno totale e toglierlo rovinerebbe la grandiosità del tutto.
    Il romanzo è lungo, ma a mio avviso, non potrebbe essere meno di così, in cui ogni parola appare necessaria ed irrinunciabile.
    Ne faccio un libro sulla complessità, versione giapponese delle ali di farfalla brasiliane che generano tifoni negli Stati Uniti.
    la voglia di leggere altro di Murakami m'è rimasta, è molto probabile che presto l'asseconderò

Panz said on Oct 8, 2014 | Add your feedback

Chi mi segue sa che adoro Murakami; ecco, stavolta no... un po' fiacco, con troppi personaggi "abbandonati", troppi interrogativi irrisolti. Sono davvero poco convinta, e mi dispiace.

Eli Zeta said on Sep 12, 2014 | Add your feedback

Finora uno dei miei preferiti. Nonostante la lunghezza, le varie storie che si inframezzano a quella principale trasportano verso la fine del libro, e quasi non te ne accorgi.

Quando la fine invece arriva ti lascia un po' di stucco. Forse si poteva dire qualcosa in più.

Sir Babylon said on Sep 8, 2014 | Add your feedback

Dopo IQ84 faccio fatica a dare 5 stelle, ma il libro mi ha lasciato quella sensazione di averci abitato dentro che solo i libri ben scritti lasciano. La storia è fatta più di stasi che di azione, ad un certo punto sembra che tutto debba rimanere com'è. Il protagonista stesso fa fatica, porta avanti la sua ricerca faticosamente, non sa cosa deve cercare, ma il suo impegno è profondo e senza compromessi. L'intreccio tra la sua quotidianità, fatta di piccoli gesti minuziosamente descritti, e "l'altra dimensione", che balugina nella sua inafferrabilità, contraddistingue la trama. Metafora dell'impossibilità di afferrare la realtà, quella degli eventi che ci trascinano e quella dentro di noi. Ma il protagonista ha un obiettivo, la sua realtà ha un nome e un cognome e tutto il resto viene piegato in funzione di esso. L'importanza di avere almeno un'idea chiara in mezzo a confusione, stranezze, personaggi bizzarri, alberghi labirintici, inconsci feriti....

Effimera said on Aug 21, 2014 | Add your feedback

Ancora un viaggio dentro se stessi, attraverso le allegorie tipiche di Murakami. Il pozzo dei sentimenti, la meditazione, il sogno. L'amore e la ricerca. Col contorno di personaggi strani e interessanti che la mente geniale dell'autore sa regalarci.

francescamare said on Aug 19, 2014 | Add your feedback