Dona Flor e i suoi due mariti

By Jorge Amado

| Others

Like Dona Flor e i suoi due mariti ?

Scritto nel 1966, Dona Flor e i suoi due mariti è uno dei romanzi più sorridenti e "magici" di Jorge Amado, certo il più intriso degli umori vitali e festaioli della sua Bahia, del calore del clima, della passionalità della gente, della voglia di god Continue

Scritto nel 1966, Dona Flor e i suoi due mariti è uno dei romanzi più sorridenti e "magici" di Jorge Amado, certo il più intriso degli umori vitali e festaioli della sua Bahia, del calore del clima, della passionalità della gente, della voglia di godere che pervade tutto e tutti. Flor, giovane e bellissima bahiana, cuoca eccezionale e amante appassionata, resta improvvisamente vedova del suo amato Vadinho, uno scatenato ballerino, giocatore e donnaiolo, che ama tuttavia ardentemente la moglie, e la tiene avvinta a sé con le sue inesauste risorse sessuali e la sua irresistibile allegria. Dopo qualche tempo, superato il grande dolore, Flor decide di risposarsi con Teodoro, un farmacista tranquillo e benestante diversissimo dal marito defunto. Ma la sera prima delle nuove nozze, Vadinho le appare in sogno, e la rimprovera aspramente per il "tradimento" perpetrato. Sconvolta, la donna ricorre allora alle armi della magia, e riesce a ottenere che egli torni in vita solo per lei, e che riprenda ad amarla e a trascinarla in sfrenati samba… Favola scanzonata e divertita, ma anche affettuoso tributo al patrimonio antropologico di un Brasile violentemente autentico e irresistibilmente affascinante, il romanzo disegna a colori vivissimi e cangianti un grande affresco popolare che nella coralità dei personaggi, negli odori delle strade e dei mercati, nello splendore del mare e di una natura infinitamente prodiga, continua a regalare un'emozione tanto consolante quanto dolcemente indimenticabile.

Il romanzo ruota attorno alla vedovanza di dona Flor e al suo lutto stretto, vissuto nel ricordo di Vadinho, delle loro ambizioni, del fidanzamento e dello sposalizio. Coglie l'intimità della giovane vedova, il suo riserbo, le sue notti insonni e la sua insoddisfazione. Racconta di come arrivò onorata al suo secondo matrimonio, quando il fardello del defunto cominciava a pesare sulle sue spalle, e di come visse in pace e armonia, senza dispiaceri né soprassalti, con suo bravo secondo marito, nel mondo della farmacologia e della musica. E mentre lei brilla nei salotti e il coro dei vicini le ricorda la sua felicità, Vadinho, nel suo corpo astrale, la visita, la corteggia, le elargisce gioie eccezionali e consigli formidabili

Gianni Abate said on Oct 24, 2014 | Add your feedback

finito da poco e...no, non me ne sono innamorata :o(

Già dalla prime pagine ho sofferto un eccesso di descrizioni, una ripetitività degli stessi concetti che mi ha, si, lo ammetto, annoiata!

mi sono affezionata ai personaggi, sono raccontati bene e interessanti, alcuni eccessivi e pittoreschi, ma semp ...(continue)

mi sono affezionata ai personaggi, sono raccontati bene e interessanti, alcuni eccessivi e pittoreschi, ma sempre credibili
    Però...ho saltato a piè paro alcune pagine in più punti
    Questo rende l'idea dell'effetto..
    Peccato perchè la storia è carinissima, e speravo di amarlo!
    Sarà per il prossimo! (spero)

Momo said on Oct 14, 2014 | Add your feedback

Divertente ed ironico. Da leggere sicuramente

Longo4 said on Sep 25, 2014 | Add your feedback

un romanzo obiettivamente straordinario, ricco e generoso di colori e sensazioni... ma che non mi ha convinto del tutto nel suo scioglimento, purtroppo. Per questo non mi sento di dare 5 stelle complete.

PolSheilo said on Sep 4, 2014 | Add your feedback

Quando c’è di mezzo del realismo magico mi riesce difficile mantenermi obiettiva. È un genere con uno stile che non posso fare a meno di amare. E anche Amado, di cui non avevo letto alcunché, non mi ha deluso.

Nella sua straordinarietà, Dona Flor è ...(continue)

Nella sua straordinarietà, Dona Flor è una donna come tante. Oppressa da una madre dispotica (dona Rozilda è un personaggio imperdibile!), finisce per lasciarsi andare a qualche “peccato di gioventù”, trovandosi così sposata con l’inaffidabile Vadinho. Uomo di sfrenata allegria, costantemente in bolletta, dedito al gioco d’azzardo e alle “mondane”, Vadinho è il peggiore marito che le donne di Bahia possano immaginare. Tanto che quando muore nel bel mezzo del Carnevale, vestito da donna, le pettegole del quartiere tirano un sospiro di sollievo per Flor, liberata prima di quanto fosse lecito sperare da un tale giogo. Eppure Flor aveva trovato in Vadinho qualcosa che la completa.

Ma forse non siamo le mezze mele che ci piace pensare. Forse siamo fatti di frammenti, troppi e troppo diversi fra loro per potere trovare davvero qualcuno che ci completi. «Perché si deve sempre aver bisogno di due amori, perché uno non basta a riempire il cuore?» si chiede quindi dona Flor.

Snoopina said on Aug 17, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book

Page 7 , 33 , 159 , 310 , 429 , 432 , 435 , 527 , 540 , 565 , 567