Dona Flor e i suoi due mariti

By Jorge Amado

| Others

Like Dona Flor e i suoi due mariti ?

Scritto nel 1966, Dona Flor e i suoi due mariti è uno dei romanzi più sorridenti e "magici" di Jorge Amado, certo il più intriso degli umori vitali e festaioli della sua Bahia, del calore del clima, della passionalità della gente, della voglia di god Continue

Scritto nel 1966, Dona Flor e i suoi due mariti è uno dei romanzi più sorridenti e "magici" di Jorge Amado, certo il più intriso degli umori vitali e festaioli della sua Bahia, del calore del clima, della passionalità della gente, della voglia di godere che pervade tutto e tutti. Flor, giovane e bellissima bahiana, cuoca eccezionale e amante appassionata, resta improvvisamente vedova del suo amato Vadinho, uno scatenato ballerino, giocatore e donnaiolo, che ama tuttavia ardentemente la moglie, e la tiene avvinta a sé con le sue inesauste risorse sessuali e la sua irresistibile allegria. Dopo qualche tempo, superato il grande dolore, Flor decide di risposarsi con Teodoro, un farmacista tranquillo e benestante diversissimo dal marito defunto. Ma la sera prima delle nuove nozze, Vadinho le appare in sogno, e la rimprovera aspramente per il "tradimento" perpetrato. Sconvolta, la donna ricorre allora alle armi della magia, e riesce a ottenere che egli torni in vita solo per lei, e che riprenda ad amarla e a trascinarla in sfrenati samba… Favola scanzonata e divertita, ma anche affettuoso tributo al patrimonio antropologico di un Brasile violentemente autentico e irresistibilmente affascinante, il romanzo disegna a colori vivissimi e cangianti un grande affresco popolare che nella coralità dei personaggi, negli odori delle strade e dei mercati, nello splendore del mare e di una natura infinitamente prodiga, continua a regalare un'emozione tanto consolante quanto dolcemente indimenticabile.

Quando c’è di mezzo del realismo magico mi riesce difficile mantenermi obiettiva. È un genere con uno stile che non posso fare a meno di amare. E anche Amado, di cui non avevo letto alcunché, non mi ha deluso.

Nella sua straordinarietà, Dona Flor è ...(continue)

Nella sua straordinarietà, Dona Flor è una donna come tante. Oppressa da una madre dispotica (dona Rozilda è un personaggio imperdibile!), finisce per lasciarsi andare a qualche “peccato di gioventù”, trovandosi così sposata con l’inaffidabile Vadinho. Uomo di sfrenata allegria, costantemente in bolletta, dedito al gioco d’azzardo e alle “mondane”, Vadinho è il peggiore marito che le donne di Bahia possano immaginare. Tanto che quando muore nel bel mezzo del Carnevale, vestito da donna, le pettegole del quartiere tirano un sospiro di sollievo per Flor, liberata prima di quanto fosse lecito sperare da un tale giogo. Eppure Flor aveva trovato in Vadinho qualcosa che la completa.

Ma forse non siamo le mezze mele che ci piace pensare. Forse siamo fatti di frammenti, troppi e troppo diversi fra loro per potere trovare davvero qualcuno che ci completi. «Perché si deve sempre aver bisogno di due amori, perché uno non basta a riempire il cuore?» si chiede quindi dona Flor.

Snoopina said on Aug 17, 2014 | Add your feedback

Letto moltissimi anni fa. Non ricordo più bene la vicenda, ricordo invece che superate le prime 70 o 100 pagine lievemente pallosette, ho cominciato a ridere come una pazza e non ho smesso fino alla fine.
    Nessun altro libro mi ha regalato una simile ...(continue)

Nessun altro libro mi ha regalato una simile allegria. E per questo vale 5 stelle.

Elena Villani said on Aug 4, 2014 | 1 feedback

E' stato il primo libro di letteratura sudamericana letto da adolescente. Improvvisamente, abituata ad una letteratura europea e anglosassone che se dovessi definire con un colore direi grigio-azzurra, improvvisamente dicevo sono stata invasa, sommersa penetrata da colori; rosso, arancio,giallo,verde; e poi profumi, odori e sapori: una lettura tridimensionale! E' stato amore a prima... lettura.
    Non è il miglior libro di Amado, ma è comunque un buon modo di cominciare a conoscerlo.

Lanoviaroja said on Aug 1, 2014 | Add your feedback

So che è Amado è praticamente un intoccabile e che il libro è bello, ma io non ho provato quasi nessuna empatia per i personaggi né per i luoghi.
    è tutto scritto benissimo intendiamoci, solo che è un elogio esasperato di un contesto che non mi coinvo ...(continue)

è tutto scritto benissimo intendiamoci, solo che è un elogio esasperato di un contesto che non mi coinvolge.

SiervaMarìa said on Jul 16, 2014 | Add your feedback

Eccola lì... nell'immagine in copertina del libro: Dona Flor!
    Ride lei stessa della sua storia... come se in gran segreto ce l'avesse appena raccontata! Sì, rido anch'io con te. E' proprio una bella storia: magica e colma d'amore.

Klimta said on Jun 8, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book

Page 7 , 33 , 159 , 310 , 429 , 432 , 435 , 527 , 540 , 565 , 567