Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Divina Commedia

Inferno - Purgatorio - Paradiso

By Dante Alighieri

(501)

| Paperback | 9788879835824

Like Divina Commedia ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Viene proposto in questo volume l'intero, straordinario viaggio dantesco nell'Oltretomba, il più grande capolavoro della letteratura italiana: 100 canti di altissima, assoluta poesia, divisi in tre Cantiche, Inferno, Purgatorio, Paradiso, e commentat Continue

Viene proposto in questo volume l'intero, straordinario viaggio dantesco nell'Oltretomba, il più grande capolavoro della letteratura italiana: 100 canti di altissima, assoluta poesia, divisi in tre Cantiche, Inferno, Purgatorio, Paradiso, e commentati da Giovanni Fallani e Silvio Zennaro. Il primo a definire «divina» la Commedia di Dante fu Boccaccio: il titolo Divina Commedia risulta per la prima volta in un'edizione del 1555. Da allora in poi fu accettato da tutti e consacrato dall'uso. Nella discussa Epistola a Cangrande della Scala, al quale dedica il Paradiso, Dante spiega che lo scopo esplicito dell'opera è quello di sollevare l'umanità dallo stato di miseria in cui versa: per assolvere a questo alto compito, sorta di missione di cui si sente investito, il poeta parte dalla condizione di peccatore dell'individuo che con l'aiuto della ragione giunge infine alla verità e alla salvezza. Questa edizione riproduce il testo critico della Divina Commedia secondo l'ultima vulgata stabilita da Giorgio Petrocchi.

269 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    che dire di questo classico mi posso solo avventurare ad affermare che Sermonti per me è tra i più grandi commentatori di classici ha la prerogativa di farti conoscere questi tomi con la facilità di bere un bicchiere d'acqua

    Is this helpful?

    Salvatifra said on Jul 16, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Il numero cento delle edizioni 1000 lire...un lavoro che non ha nulla da invidiare con le altre case editrici e le sfarzose(e voluminose) edizioni del viaggio di Dante. Quando in edicola, come dicevo ad un compagno di Anobii, si poteva scegliere e tr ...(continue)

    Il numero cento delle edizioni 1000 lire...un lavoro che non ha nulla da invidiare con le altre case editrici e le sfarzose(e voluminose) edizioni del viaggio di Dante. Quando in edicola, come dicevo ad un compagno di Anobii, si poteva scegliere e trovare da leggere, quando spesso e volentieri era una sorpresa piacevole ciò che si trovava, e con i soldi di uno spritz lo si portava a casa.

    Is this helpful?

    LucBon71(de una Luna o una sangre o un beso al cabo) said on Jun 18, 2014 | 1 feedback

  • 1 person finds this helpful

    Assoluta.

    S'è detto tutto su questo libro.
    E non è ancora sufficiente per definire la sua immensità.
    Aggiungo solo:
    La Divina Commedia è, tra Dio ed il Peccato, il Grigio e l'Arcobaleno, l'Essere ed il Vano,

    lo sforzo degli uomini di guardar le stelle.

    Is this helpful?

    Filippo Andrea Rossi said on Aug 25, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    L'anno scorso ho riletto l'Inferno, quest'anno è stata la volta del Purgatorio, sempre nell'edizione commentata da Daniele Mattalia (il mio Virgilio!).
    Ho dedicato a Dante ogni spostamento in treno all'alba per due mesi e mezzo di seguito. È stato u ...(continue)

    L'anno scorso ho riletto l'Inferno, quest'anno è stata la volta del Purgatorio, sempre nell'edizione commentata da Daniele Mattalia (il mio Virgilio!).
    Ho dedicato a Dante ogni spostamento in treno all'alba per due mesi e mezzo di seguito. È stato un viaggio molto faticoso e impegnativo, ma allo stesso tempo ricco di soddisfazioni e commozione.
    Qualche settimana di pausa e sarò pronta ad affrontare il Paradiso :)

    Is this helpful?

    said on Jul 1, 2013 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book