Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Donne informate sui fatti

By Carlo Fruttero

(1778)

| Hardcover | 9788804560739

Like Donne informate sui fatti?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Otto donne, e ciascuna ha visto o sentito uno spicchio dei "fatti" inquestione, ciascuna porta al lettore ciò che sa, o crede di sapere, o non sa di sapere, o finge di non sapere. Otto voci, incalzanti, divaganti, intenerite, rabbiose, pietose, che si susseguono, si intrecciano, si smentiscono lungoContinue

Otto donne, e ciascuna ha visto o sentito uno spicchio dei "fatti" inquestione, ciascuna porta al lettore ciò che sa, o crede di sapere, o non sa di sapere, o finge di non sapere. Otto voci, incalzanti, divaganti, intenerite, rabbiose, pietose, che si susseguono, si intrecciano, si smentiscono lungo quella freccia che il narratore ha scagliato a partire dal cadavere di una misteriosa ragazza, "Milena la bellissima, Milena la santa santissima" (dice qualcuno acidamente di lei). Misteriosa sul momento, perché dalla banca dati dell'Arma arriva in poche ore quanto serve all'inchiesta. Resta sospeso il perché: un truce delitto di malavita, forse. Una resa dei conti, una lezione. O forse un ingorgo più torbido, uno sbocco tortuosamente, crudelmente vendicativo a più alto e insospettabile livello.

Critics

  • Donne informate sui fatti

    La trama e le recensioni di Donne informate sui fatti, romanzo giallo di Carlo Fruttero edito da Mondadori. A trent'anni di distanza da La donna della domenica, Carlo Fruttero firma questo thriller fulminante. Otto donne. Ciascuna ha visto o sentito ... (read full critics)

    Qlibri published on Wed, 24 Nov 2010

7 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • una storia gialla quasi nera, raccontata solo da donne dove in ogni capitolo si fa un passo avanti e ssi sente una voce diversa.

    Is this helpful?

    Maya 1978 said on Feb 3, 2012 | Add your feedback

  • Magistrale la descrizione dei tanti personaggi femminili che compongono questo mosaico giallo, meno magistrale la soluzione dell'enigma, con un assassino buttato lì in pasto alla fine frettolosamente tanto per accontentare il lettore

    Is this helpful?

    Maurizio G said on Jan 28, 2012 about the Paperback edition | Add your feedback

  • non è male il racconto costruito dal punto di vista delle donne... ma alla fine il giallo in se è poco consistente

    Is this helpful?

    said on Jan 15, 2012 about the Mass Market Paperback edition | Add your feedback

  • Comprato in libreria approfittando di una serie di sconti e dunque con copertina rigida. Dettaglio per me importante perchè ne posseggo pochi, dati i costi, e di solito mi piace pensare che siano i libri che più mi hanno segnata. Invece, in questo caso, non sono rimasta rapita dal romanzo, scritto b ... (continue)

    Comprato in libreria approfittando di una serie di sconti e dunque con copertina rigida. Dettaglio per me importante perchè ne posseggo pochi, dati i costi, e di solito mi piace pensare che siano i libri che più mi hanno segnata. Invece, in questo caso, non sono rimasta rapita dal romanzo, scritto bene ma a mio parere meno avvincente degli altri.

    Is this helpful?

    Valedania said on Jan 4, 2012 | Add your feedback

  • La mancanza di Lucentini si sente eccome. Un giallo senza infamia e senza lode molto, forse troppo, imbevuto di temi d'attualità. L'espediente della prima persona per cui i capitoli sono in realtà i punti di vista soggettivi delle donne del titolo alla lunga stanca. E se devo essere sincero non è ne ... (continue)

    La mancanza di Lucentini si sente eccome. Un giallo senza infamia e senza lode molto, forse troppo, imbevuto di temi d'attualità. L'espediente della prima persona per cui i capitoli sono in realtà i punti di vista soggettivi delle donne del titolo alla lunga stanca. E se devo essere sincero non è neanche tanto ben riuscito poiché spesso si fa fatica a distinguere l'identità di chi sta parlando proprio per lo stile piatto, volutamente simile alla lingua parlata con cui le protagoniste raccontano la loro visione dei fatti. La classe di Fruttero come narratore non si discute ma qui, secondo me, siamo pericolosamente vicini a certe fiction contemporanee targate Rai e non mi pare un segno tanto positivo. Adoro La donna della domenica a cui purtroppo questo romanzo non si avvicina molto anche se ogni tanto qualche buon guizzo il vecchio Fruttero ce lo regala ancora.

    Is this helpful?

    aal said on Sep 19, 2011 about the Mass Market Paperback edition | Add your feedback

  • Davvero una piacevole lettura e una piacevole scoperta. Non avevo mai letto nulla di questo autore. Il libro è davvero intrigante, carina anche l'idea della narrazione "a più voci" : ogni donna dà la sua versione dei fatti, il proprio punto di vista e a poco a poco si dipana la verità. Devo dire che ... (continue)

    Davvero una piacevole lettura e una piacevole scoperta. Non avevo mai letto nulla di questo autore. Il libro è davvero intrigante, carina anche l'idea della narrazione "a più voci" : ogni donna dà la sua versione dei fatti, il proprio punto di vista e a poco a poco si dipana la verità. Devo dire che comunque io avevo avuto subito dei sospetti su chi si rivela essere poi il colpevole.

    Is this helpful?

    mickymicky said on May 29, 2011 about the Mass Market Paperback edition | Add your feedback

Book Details

Improve data of this book

Groups with this in collection

Prices Change currency & sellers

ISBN Edition List Sale Seller
9788804560739 Hardcover €16.50 €13.20 IBS.IT
Other editions
+ 16 copies tradable: →
Added to Shelf Added to Wish List

Inline Translation Mode

Left click to navigate, right click to translate.

inline translation guide

or close

Inline translation is not ready for this page yet.

Inline translation mode.

Share this page with your friends.

The viewport has not loaded.