L'amico ritrovato

By Fred Uhlman

(19035)

Like L'amico ritrovato ?

Due ragazzi sedicenni frequentano la stessa scuola esclusiva.
L'uno è figlio di un medico ebreo, l'altro è di ricca famiglia aristocratica.
Tra loro nasce un'amicizia del cuore, un'intesa perfetta e magica.
Un anno dopo, il loro legame è spezzat Continue

Due ragazzi sedicenni frequentano la stessa scuola esclusiva.
L'uno è figlio di un medico ebreo, l'altro è di ricca famiglia aristocratica.
Tra loro nasce un'amicizia del cuore, un'intesa perfetta e magica.
Un anno dopo, il loro legame è spezzato.
Questo accade nella Germania nel 1933 . . .

Racconto di straordinaria finezza e suggestione, "L'amico ritrovato" è apparso nel 1971 negli Stati Uniti ed è poi stato pubblicato in Inghilterra, Francia, Olanda, Svezia, Norvegia, Danimarca, Spagna, Germania, Israele, Portogallo.
Ovunque lo stesso entusiasmo della critica. “Un’opera letteraria rara”, l’ha definito Gorge Steiner sul New Yorker, “Un capolavoro”, ha scritto Arthur Koestler nell’introduzione all’edizione inglese del 1976. “Un libro che assilla la memoria … una gemma”, “Un racconto magistrale”, hanno fatto eco The Sunday Express e The Financial Times di Londra.
E infine Le Monde di Parigi. “Uno dei testi più densi e più puri sugli anni del Nazismo in Germania… Tra i romanzi più belli che si possano raccomandare ai lettori, dai dodici anni in su. Senza esitazione.”.

Libro muy cortito, pero muy emotivo sobre todo el final. Uno de los mejores libros sobre la preguerra visto desde los ojos de dos adolescentes, uno judío y el otro un aristócrata alemán. Muy recomendable.

Reah 29 said on Oct 23, 2014 | Add your feedback

Un racconto struggente sull'amicizia fra due adolescenti, destinata ad essere minacciata dall'arrivo del nazismo.

Nonostante il tema, l'autore non scade mai nella retorica e nel moralismo, raccontando la vicenda con uno stile semplice e una lucidità rara che non può non commuovere.

E. Catani said on Oct 5, 2014 | Add your feedback

Quando si e' adolescenti l'amicizia e' un valore assoluto e travalica le convenzioni o le origini religiose e razziali, ammesso che esistano differenze. Due studenti, soli per diversi motivi e che diventeranno lontanissimi a causa di un mondo malato nella Germania tra le due guerre, Hans e Konradin, scoprono di avere molto in comune nonostante la diversa provenienza familiare. Figlio di un medico ebreo il primo e conte il secondo, saranno costretti a separarsi.
    Si ritroveranno soltanto dopo una trentina d'anni, quando Hans, emigrato in America, perdonera' l'amico Konradin.

etnagigante said on Oct 4, 2014 | Add your feedback

Mi sono addormentato e ho avuto un incubo ho sognato la mia unica ex ragazza straniera che mi dice yes yes you are my little sweet anodino e a quel punto mi sono svegliato. Dopo qualche minuto sono crollato di nuovo e ho sognato di stare con la mia ex ragazza e che le dicevo che avevo fatto un sogno stranissimo in cui c'era la mia ex ragazza straniera che mi diceva yes yes you are my little sweet anodino divertente divertimento, non glielo dicevo, glielo stavo scrivendo su un pezzo di carta con le righe le righe dei quaderni delle elementari, mi sono svegliato anche stavolta e anche stavolta sono crollato di nuovo dopo pochi minuti e anche stavolta ho sognato di raccontarlo ma digitando e a nessuna delle mie 623 ex ragazze, lo raccontavo a Krakovia, che si è risvegliata da poco anche lei, e ancora non ha il coraggio di farsi vedere o forse sono io a non avere il coraggio di vederla. Spurgare veleno, mi dice sempre Volterra, un amico a cui non dò mai abbastanza fiducia ma forse perché è il mio spacciatore.

(skate) said on Sep 29, 2014 | 1 feedback

Semplice, ma significativo. L'ho gustato dall'inizio alla fine. Bello davvero.

Valentina said on Sep 28, 2014 | Add your feedback

Breve ma incisivo.

Di solito non amo i libri così brevi, specialmente se così belli: sono infidi, ti fanno appassionare alla storia per poi toglierti il piacere di leggerla dopo poche pagine. Eppure, per quanto riguarda questo libro non potrei dire di voler aggiungere nulla. La storia è si breve, ma lascia il segno proprio perché l'autore riesce a dire tutto sulla Shoa pur non dicendo nulla. Il finale è speciale.

Eu said on Sep 25, 2014 | Add your feedback

Collection with this book