I quattro re

By Giancarlo Galletti

| Softcover | 9788897192015

Like I quattro re ?

Quando ci si ritrova improvvisamente padri, la vita prende da subito un’altra piega. Il ruolo di genitore non viene insegnato da nessuno e un giovane di trent’anni si sente spaesato, impaurito, ma anche emozionato da mille gioie che una figlia può da Continue

Quando ci si ritrova improvvisamente padri, la vita prende da subito un’altra piega. Il ruolo di genitore non viene insegnato da nessuno e un giovane di trent’anni si sente spaesato, impaurito, ma anche emozionato da mille gioie che una figlia può dare. I piccoli passi della crescita portano a un legame intenso e la mancanza di una figura materna spinge il protagonista ad amare la sua creatura in ogni sua espressione. La vita però non è sempre una favola idilliaca; la morte prematura della figlia getta un’onda di sconforto e smarrimento in quel padre premuroso e attento. I sensi di colpa lo divorano fino a fargli credere di dover ristabilire l’equilibrio con la ricerca e l’assassinio dei quattro re: i quattro rapitori, stupratori e assassini della sua piccola Anna. Ogni atto sarà volto alla ricerca del perdono della figlia, e il protagonista, con pazienza, aspetterà il momento in cui potrà rivederla e ridere nuovamente insieme a lei in un paradiso che forse non esiste.

Non capita molto spesso di leggere, da parte di un esordiente, un libro di tale intensità emotiva! Questo aspetto è particolarmente rilevante in certe scene, ad esempio nei capitoli Imprigionato nel ghiaccio o Il demone che sono davvero coinvolgenti; il secondo trasmette brividi di paura, dimostrando senza alcun dubbio che G. Galletti potrebbe tranquillamente cimentarsi in generi letterari del tutto diversi da questo. C'è da dire, comunque, che I quattro re è un romanzo che non si può semplicemente racchiudere in una sola etichetta, perché passa dalla narrativa al thriller al mistery, mantenendo sempre un ritmo narrativo elevato.

Con il suo romanzo l'autore ci pone di fronte a interrogativi cui è difficile dare una risposta: fin dove è giusto spingersi per amore? La vendetta può essere una soluzione o ci pone sullo stesso piano di coloro che vorremmo punire? La storia, che si srotola lungo l'intera vita del protagonista, consente a Galletti di esprimere il proprio pensiero sulla società odierna, aspramente criticata per l'ipocrisia che la contraddistingue e per il suo essere legata solo a valori materiali. In contrapposizione a ciò, ecco degli episodi positivi che partono proprio da coloro che la società "bene" troppo spesso mette da parte: zingari, senzatetto, prostitute, ecc., a ricordare che dietro le etichette che con troppa superficialità vengono utilizzate, vi sono persone come le altre, con sentimenti e storie che meritano di essere raccontate. Dall'intensità che trasuda da queste pagine, viene da chiedersi quanta parte sia fantasia e quanta sia invece attinta, a piene mani, dalle esperienze dell'autore.

Alla prima parte del romanzo, dura e realistica, fa da contrappeso una conclusione di genere del tutto diverso, dove ricordi e misteriose presenze ultraterrene sembrano regalare, finalmente, un po' di serenità al protagonista ma... un epilogo inatteso, fa sorgere nuovi interrogativi! Assolutamente da leggere.

Sharmas said on Sep 10, 2014 | Add your feedback

spietato su ogni fronte

È un libro che trasporta, trascina senza esitare nel profondo dell'anima della storia senza trascurare alcun dettaglio. Un romanzo profondo, doloroso, inaspettato e fresco per chi è stufo dei soliti racconti noir senza spirito, posso permettermi di definirlo assolutamente unico. Un' esperienza che, a parer mio va vissuta in tutte le sfumature che lo scrittore regala. Assolutamente consigliato!

Sister Vxx said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

I quattro re

Un libro assolutamente da leggere, fantasia e realtà, odio e amore, follia e normalità, il tutto abilmente cucito insieme.
    Consiglio assolutamente questo romanzo a tutti, attendo con impazienza altri romanzi di questo autore.
    A.P.

Agnese Peretto said on Jan 18, 2014 | Add your feedback

Quattro

Quattro RE come le "Quattro casalinghe di Tokyo" di Natsuo Kirino, romanzo che tante volte durante la lettura mi è tornato in mente. Come il libro della Kirino "I quattro Re" hanno tanto sangue, tanto ma mai gratuito, emozioni forti, personaggi ben definiti. E' un noir di un nero molto scurio. Tante pagine ma di lettura molto scorrevole.
    Galletti riesce ad imprimere continui ed improvvisi cambiamenti di ritmo alla sua scrittura. Cambiamenti di ritmo ma anche di stile narrativo. Si parte che sembra un romanzetto di sentimenti, poi arriva la tragedia e si entra nel noir. Infine si chiude con una terza parte in cui la realtà si confonde con il mondo dei sogni. Ed in questa terza parte Galletti mi ha ricordato il realismo magico, Murakami, senza volerlo un altro giapponese.
    Sembra quasi che "I quattro re" siano tre romanzi per quanto è diverso il registro narrativo. Ma tra i tre livelli c'è armonia, c'è continuità in un gioco di scatole cinesi (giapponesi?).
    La valutazione: "I quattro re" meritano 5 stelle, il massimo perché poche volte mi è capitato di rimanere stupito da un libro acquistato per caso in una Fiera del libro. Consigliato. Auguro a Galletti la migliore fortuna letteraria e tanti altri libri come "I quattro re". Giancarlo continua così!

Slow Book said on Jan 3, 2013 | Add your feedback

cattivo

Romanzo cattivo, colmo di una passione che fa male, di un amore che uccide e di un dolore che perseguita.
    Romanzo crudo che offre su un piatto d'argento una verità logorante.

Romanzo crudo che offre su un piatto d'argento una verità logorante.
    Non è pesante, e non ci sono particolarità orripilanti se non fosse già orripilante la società in cui viviamo.
    Amore di padre, che sopratutto nelle prime pagine colpiscono dentro.
    Galletti sa descrivere i particolari, le sensazioni e quello che ricordano.
    Sa descrivere l'amore tra padre e figlia.
    Sa conquistare un lettore e allo stesso tempo farsi odiare.
    Un padre perde la figlia e cerca i colpevoli, si vendica e ricorda..
    per chiunque ami leggere.. non leggere questo libro sarebbe uno spreco...

reading said on Nov 16, 2012 | Add your feedback

Concorso Microeditoria di Qualità 2012

I lettori hanno dimostrato un certo interesse allo spunto fantasy-noir della troppo intricata vicenda, complice un carattere di stampa minuto e un editing che non disdegna i refusi.

L’A. non difetta in affabulazione, creando una storia troppo densa ed appesantita da un ostinato passato remoto.
    Egli stesso cerca liberazione attraverso note banali, sbrigative onomatopee, citazioni inutili, ma soprattutto un epilogo affatto preparato.

Il commento è una sintesi delle valutazioni effettuate dai lettori della Rete Bibliotecaria Bresciana e dalla Giuria del Premio di Qualità nell’ambito della X Rassegna di Microeditoria Italiana, 9-11 novembre 2012, Chiari (Bs)

Concorso Microeditoria di Qualità said on Nov 15, 2012 | Add your feedback

• Softcover 339 Pages