Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Nel mare ci sono i coccodrilli

Storia vera di Enaiatollah Akbari

By Fabio Geda

(1587)

| Hardcover | 9788866202240

Like Nel mare ci sono i coccodrilli?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Prendete un bambino che non sa quando è nato. Immaginate che abbia un sorriso gentile e malinconico e una nutrita dose di ironia, e che intorno ai dieci anni cominci un viaggio verso qualcosa che non conosce, alla ricerca di un posto qualunque in cui crescere. Mettiamo che questo bambino sia nato neContinue

Prendete un bambino che non sa quando è nato. Immaginate che abbia un sorriso gentile e malinconico e una nutrita dose di ironia, e che intorno ai dieci anni cominci un viaggio verso qualcosa che non conosce, alla ricerca di un posto qualunque in cui crescere. Mettiamo che questo bambino sia nato nella provincia di Ghazni, nel Sud-est dell’Afghanistan, che appartenga all’etnia hazara, quella dai tratti mongolici, perseguitata da pashtun e talebani, e che il suo viaggio lo porti ad attraversare, oltre alla propria nazione, il Pakistan, l’Iran, la Turchia e la Grecia, per trovare, dopo cinque anni spesi in strada tra lavori improbabili, speranze impreviste e momenti drammatici, una casa e una famiglia in Italia. Se questo giovane afghano, che oggi ha vent’anni, avesse voglia di raccontare la propria storia a qualcuno che accetti di scriverla, che sappia farsi permeare dalle sue parole, masticando ricordi nel tentativo di restituirli al lettore con la stessa forza narrativa di un romanzo, rispettandone lo sguardo e le verità, e se incontrasse Fabio Geda, ecco che, allora, il risultato sarebbe questo libro. Un tentativo entusiasta e dialogico di ricucire i pezzi di una vicenda personale, quella di Enaiatollah Akbari, strappati via dagli eventi drammatici della nostra storia recente, tra Medio Oriente e Occidente. Brandelli di voci, di visi, di avvenimenti sparsi nelle stanze della memoria dall’incedere della vita. In un viaggio, cartina alla mano, che Enaiatollah Akbari ripercorre anche quando dimenticare sarebbe più semplice, e che racconta, ri-racconta, soprattutto a se stesso, ma con la speranza che tutti lo ascoltino.

Critics

  • I coccodrilli di Enaiatollah

    La vera storia di Enaiatollah Akbari, che da bambino arrivò dal Pakistan all’Italia tra tante traversie, è quella di un’infanzia cha attraversa un grande tema: l’emigrazione. Fabio Geda la racconta in Nel mare ci sono i coccodrilli (Emons), un libro, ... (read full critics)

    corrieredellasera published on Wed, 19 Jan 2011

  • I coccodrilli di Enaiatollah

    La vera storia di Enaiatollah Akbari, che da bambino arrivò dal Pakistan all’Italia tra tante traversie, è quella di un’infanzia cha attraversa un grande tema: l’emigrazione. Fabio Geda la racconta in Nel mare ci sono i coccodrilli (Emons), un libro, ... (read full critics)

    corrieredellasera published on Wed, 19 Jan 2011

3 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • Un bellissimo libro pregno d’amore, l’amore nelle più varie forme, quello di una madre, quello di un amico quello che si può ricevere da un estraneo che riesce a vedere in questo piccolo bambino qualcosa di più che un ammasso di vestiti sporchi e una bocca da sfamare. Si legge velocemente perché lo ... (continue)

    Un bellissimo libro pregno d’amore, l’amore nelle più varie forme, quello di una madre, quello di un amico quello che si può ricevere da un estraneo che riesce a vedere in questo piccolo bambino qualcosa di più che un ammasso di vestiti sporchi e una bocca da sfamare. Si legge velocemente perché lo stile di scrittura è semplice e diretto, e poi perché incuriosisce molto, non vedi l’ora di arrivare in fondo per scoprire la sorte di Enaiatollah.
    Enaiatollah ha dieci anni circa quando sua madre, per salvargli la vita lo conduce in Pakistan , dopo un viaggio di tre giorni lo abbandona durante la notte, non prima di avergli raccomandato tre cose da non fare mai : rubare usare armi e drogarsi. Comincia così la sua nuova vita , la vita di un bambino costretto a diventare uomo in fretta in un territorio in cui non puoi mai abbassare le difese, pochi hanno pena per te, è una terra in cui si cerca di sopravvivere non c’è spazio per certi sentimenti purtroppo. Presto decide di fuggire da lì, e con l’aiuto di alcuni amici e dei trafficanti di clandestini Anaiatollah intraprende un difficile viaggio, che , dopo circa 8 anni, lo porterà in Italia, grazie anche alla sua caparbietà e al suo coraggio.
    In Italia questo giovane ragazzino trova chi si prende cura di lui, un’assistente sociale lo prende in affido e lo ospita a casa sua ed è bello leggere che nel suo lungo viaggio Anaiatollah incontra tanti italiani di buon cuore, è un libro che fa bene all’anima e che arricchisce molto. Prima di scrivere la recensione sono andata a visionare il video della sua intervista a Fazio a “che tempo che fa” perché è bello dare un volto a una persona a cui ti sei affezionata così tanto leggendo la sua storia.
    Un libro che consiglio, soprattutto in questo periodo in cui l’emergenza clandestini è alta, forse poi è più facile scoprire che sotto dei vestiti sporchi esistono delle persone e che ognuno di loro potrebbe essere il nostro Enaiatollah, magari incontrandoli per la strada , dopo aver letto il libro, li guardiamo con occhi diversi

    Is this helpful?

    Katiat 73 said on May 28, 2012 about the Paperback edition | Add your feedback

  • "..E Enaiatollah ha appena scoperto che nel mare ci sono davvero i coccodrilli.."

    Commuovente racconto di un ragazzino afghano che descrive il suo viaggio da clandestino dall'Afghanistan all'Italia. Linguaggio molto semplice che però non nasconde le crudeltà e le difficoltà che Enaiatollah deve sopportare e superare.Il coraggio e la determinazione sono alla base di questo raccont ... (continue)

    Commuovente racconto di un ragazzino afghano che descrive il suo viaggio da clandestino dall'Afghanistan all'Italia. Linguaggio molto semplice che però non nasconde le crudeltà e le difficoltà che Enaiatollah deve sopportare e superare.Il coraggio e la determinazione sono alla base di questo racconto. Finita la lettura sono andata su you.tube dove ho trovato un'intervista a questo ragazzo. Il libro è da leggere e successivamente da vedere è l'intervista.

    Is this helpful?

    Dy86 said on May 25, 2012 about the Paperback edition | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (1587)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
    • 1 star
  • Libri Italiani
  • Hardcover 155 Pages
  • Edition: 1
  • ISBN-10: 886620224X
  • ISBN-13: 9788866202240
  • Publisher: Dalai (10 e lode)
  • Pub date: Oct 10, 2011
  • Also available as: Paperback and Others
Improve data of this book

Prices Change currency & sellers

ISBN Edition List Sale Seller
9788866202240 Hardcover -- -- --
Other editions
+ 10 copies tradable: →
Added to Shelf Added to Wish List

Inline Translation Mode

Left click to navigate, right click to translate.

inline translation guide

or close

Inline translation is not ready for this page yet.

Inline translation mode.

Share this page with your friends.

The viewport has not loaded.