Cronaca di una morte annunciata

By Gabriel Garcia Marquez

(2023)

Like Cronaca di una morte annunciata ?

Santiago Nasar morirà. I fratelli Vicario hanno già affilato i loro coltelli nel negozio di Faustino Santos. In paese lo sanno tutti, tranne Santiago. E la morte annunciata lo sorprende davanti alla porta di casa, nel fulgore di una splendida mattina Continue

Santiago Nasar morirà. I fratelli Vicario hanno già affilato i loro coltelli nel negozio di Faustino Santos. In paese lo sanno tutti, tranne Santiago. E la morte annunciata lo sorprende davanti alla porta di casa, nel fulgore di una splendida mattinata tropicale. Perché il delitto non è stato evitato? Alcuni non hanno fatto nulla per scongiurarlo, altri hanno tentato di agire, ma un incredibile intreccio di contrattempi e imprevisti ha permesso e perfino favorito la volontà del destino. Una grandiosa allegoria sull'assurdità della vita.

Bellissimo

primo libro che leggo di Marquez e devo ammettere che mi ha tenuta incollata al librio fino a che non sono arrivata alla fine! Mi ha fatto tanta rabbia leggere che tutti sapevano, ma tutti per superficialità o per "ma tanto lo avrà già saputo", non hanno avvisato per tempo Nasar o come si sarebbe potuto salvare se solo non fosse stata chiusa quella porta...trascinante dall'inizio alla fine!

Lula said on Aug 27, 2014 | Add your feedback

Adoro Marquez ma questo libro proprio no! È ridondante.

Franci_F said on Aug 24, 2014 | Add your feedback

Modo originale per vedere l'omicidio di un membro della cittadina di Manaure. Tutti sanno che Santiago morirà, tranne lo stesso Nasar.

I fratelli Vicario devo salvaguardare l'onore della sorella che sembra essere stato macchiato da Santiago, e benchè non vi sia certezza di questa colpa, la città è d'accordo che i fratelli debbano mantenere l'onore della famiglia.
    Di personaggio in personaggio ogni componente del Paese racconta la sua parte di storia per ricostruire l'omicidio d'onore.
    Originalità, e storie dove mito e realtà si mischiano insieme, un modo di raccontare gli avvenimenti alquanto singolare da parte di Marquez.

Lea.g said on Aug 10, 2014 | Add your feedback

non sono mai stata appassionata di Marquez e non ho amato Cent'anni di solitudine.Mi devo comunque ricredere: questo libro insolito che racconta una morte inevitabile e senza senso, pur se tutti ne erano a conoscenza, mi è molto piaciuto...mi ricorda un po' il mio amato Saramago. Dovrò approfondire: forse un autore che ho abbandonato tanto tempo fa merita un'altra chance.

Lory said on Jul 31, 2014 | Add your feedback

Divorato. Immaginifico e poetico, come solo Marquez sa scrivere e raccontare questa favola colombiana di inizio secolo

Violaklis said on Jul 31, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book