Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Arancia meccanica

By Anthony Burgess, Floriana Bossi (Translator), Stanley Kubrick (Artist), Michel Ciment (Interviewer), Anthony Burgess (Afterword)

(2823)

| Paperback | 9788806136406

Like Arancia meccanica?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Arancia meccanica è la storia di Alex, teppista sempre pronto a usare il coltello, capo di una banda di "duri" con i quali ripete ogni sera, sui marciapiedi dei sobborghi, il gioco della violenza. «Il mio eroe, o antieroe, Alex - ha scritto Anthony Burgess - è veramente malvagio, a un livello forse Continue

Arancia meccanica è la storia di Alex, teppista sempre pronto a usare il coltello, capo di una banda di "duri" con i quali ripete ogni sera, sui marciapiedi dei sobborghi, il gioco della violenza. «Il mio eroe, o antieroe, Alex - ha scritto Anthony Burgess - è veramente malvagio, a un livello forse inconcepibile, ma la sua cattiveria non è il prodotto di un condizionamento teorico o sociale - è una sua impresa personale in cui si è imbarcato in piena lucidità. La mia parabola, e quella di Kubrick, vogliono affermare che è preferibile un mondo di violenza assunta scientemente a un mondo programmato per essere buono o inoffensivo... Arancia meccanica doveva essere una sorta di manifesto sull' importanza di poter scegliere».

Con una testimonianza di Anthony Burgess e un' intervista a Stanley Kubrick che da questo romanzo ha tratto l' omonimo film.

Critics

  • Arancia meccanica

    La presentazione e le recensioni di "Arancia meccanica", opera di Anthony Burgess pubblicata da Einaudi. «Arancia meccanica e la storia di Alex, teppista sempre pronto a usare il coltello, capo di una banda di "duri" con i quali ripete ogni sera, sui ... (read full critics)

    Qlibri published on Tue, 5 Jul 2011

9 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 2 people find this helpful

    Un libro...cinebrivido!

    Ammetto che ci ho messo un bel po' a decifrare il linguaggio e certe parole ancora non le ho capite ma tutto sommato il libro è un capolavoro! Purtoppo ho visto prima il film,e anche se resta uno dei miei film preferiti il libro è molto meglio (vabbeh,che novità) Dovrebbe essere letto da ogni "perbe ... (continue)

    Ammetto che ci ho messo un bel po' a decifrare il linguaggio e certe parole ancora non le ho capite ma tutto sommato il libro è un capolavoro! Purtoppo ho visto prima il film,e anche se resta uno dei miei film preferiti il libro è molto meglio (vabbeh,che novità) Dovrebbe essere letto da ogni "perbenista" almeno così si renderanno conto che ognuno è libero di scegliere la sua strada e che non bisogna condannare nessuno. Mi spiace molto per quelli che pensano che il libro e il corrispondente film ispirano alla violenza perchè non è assolutamente così,vuole solo mostrare che esistono due lati della medaglia.
    Fine :D

    Is this helpful?

    Skeleton Ka94 said on Jan 3, 2012 | Add your feedback

  • si può cominciare con il dire che chi ha amato il film non può che adorare questo libro.
    si può continuare con l'avvertenza di resistere, si resistere alle prime pagine, perchè lo slang pazzesco con cui si esprime Alex è ben presente anche nel libro, ma se nel fim diventa subito di facile comprensi ... (continue)

    si può cominciare con il dire che chi ha amato il film non può che adorare questo libro.
    si può continuare con l'avvertenza di resistere, si resistere alle prime pagine, perchè lo slang pazzesco con cui si esprime Alex è ben presente anche nel libro, ma se nel fim diventa subito di facile comprensione, nel libro ti disarma .... è come prendere uno schiaffo in faccia .... non per niente appena cominciato ho commentato dicendo "fosse scritto ina rabo o in cinese per me sarebbe uguale ..... non ci riesco"
    poi non mi sono lasciata abbattere e ci sono finita dentro ..... peccato che conoscendo a memoria il film avessi sempre davanti le scene cosi come le ho viste e la mia fantasia abbia galoppato poco
    oltre allo slang, c'è da spendere anche qualche parola sulla violenza raccontata, che non è quella dei thriller e dei soliti cadaveri fatti a pezzi e cosi via, no qui c'è la violenza "domestica" quella che fa più paura perchè ne siano tutti esposti ..... la violenza che piace, che Alex adora quanto la musica classica ..... la sofferenza degli altri come regola di vita
    e mano a mano che vai avanti finisci con l'affrontare anche altro ..... chi nasce violento lo rimane per sempre o può redimersi da solo? può un bel giorno cambiare idea e cambiare vita?
    o dobbiamo noi società inculcargli a forza i buoni sentimenti e il rigetto totale per ogni forma di violenza?
    siamo noi padroni di poter cambiare la natura umana?
    uuuuuuuuuu..... quanto ci sarebbe da dire su questo libro
    ma mi fermo e dico solo ..... va letto .... ormai fa parte di quei libri che almeno una volta nella vita vanno letti

    Is this helpful?

    Tarta said on Feb 1, 2012 | Add your feedback

  • Libro geniale...

    ...ambientato in un futuro mai avverato in cui il libero arbitrio viene inibito per impedire i comportamenti violenti. La genialità di Burgess sta nella creazione di un gergo, uno slang perfettamente riuscito e credibile e nella vittima della "cura Ludovico": un ragazzo che compie delle violenze eff ... (continue)

    ...ambientato in un futuro mai avverato in cui il libero arbitrio viene inibito per impedire i comportamenti violenti. La genialità di Burgess sta nella creazione di un gergo, uno slang perfettamente riuscito e credibile e nella vittima della "cura Ludovico": un ragazzo che compie delle violenze efferate con la piena consapevolezza delle proprie azioni. E' una parabola efficace sul pericolo del controllo e del condizionamento, la versione cinematografica di Kubrick è all'altezza e geniale nelle variazioni.

    Is this helpful?

    Morena said on Jan 27, 2012 | Add your feedback

  • Delitto e castigo in salsa cinebrivido

    Le avventure del soma Alex, dopo trent'anni che vedo frammenti del film di Kubrick (lo vedrò come si deve appena possibile, sono curiosissimo a questo punto!), mi hanno accalappiato. Un po' di cià col mommo e via, in questa scala mobile verso gli abissi dell'animo umano. Alla fine è un'altra storia ... (continue)

    Le avventure del soma Alex, dopo trent'anni che vedo frammenti del film di Kubrick (lo vedrò come si deve appena possibile, sono curiosissimo a questo punto!), mi hanno accalappiato. Un po' di cià col mommo e via, in questa scala mobile verso gli abissi dell'animo umano. Alla fine è un'altra storia sul controllo mentale, come il coevo Va e uccidi (film con Sinatra che fu ritirato quando spararono a Kennedy, pochi mesi dopo), però è una storia che non si stacca facilmente dall'anima. Una storia da paura, come lo slang romanesco tradurrebbe il "cinebrivido" con cui Alex dipinge le cose che lo affascinano... una storia dove alla fine quasi si fa il tifo per questa aberrazione urbana quindicenne...

    Is this helpful?

    AlexMai said on Dec 30, 2011 | Add your feedback

Book Details

Improve data of this book

Prices Change currency & sellers

ISBN Edition List Sale Seller
9788806136406 Paperback -- -- --
Other editions
+ 15 copies tradable: →
Added to Shelf Added to Wish List

Inline Translation Mode

Left click to navigate, right click to translate.

inline translation guide

or close

Inline translation is not ready for this page yet.

Inline translation mode.

Share this page with your friends.

The viewport has not loaded.