Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Mille splendidi soli

By Khaled Hosseini

(12559)

| Paperback | 9788838487033

Like Mille splendidi soli ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

A quindici anni, Mariam non è mai stata a Herat. Dalla sua "kolba" di legno in cima alla collina, osserva i minareti in lontananza e attende con ansia l'arrivo del giovedì, il giorno in cui il padre le fa visita e le parla di poeti e giardini meravig Continue

A quindici anni, Mariam non è mai stata a Herat. Dalla sua "kolba" di legno in cima alla collina, osserva i minareti in lontananza e attende con ansia l'arrivo del giovedì, il giorno in cui il padre le fa visita e le parla di poeti e giardini meravigliosi, di razzi che atterrano sulla luna e dei film che proietta nel suo cinema. Mariam vorrebbe avere le ali per raggiungere la casa del padre, dove lui non la porterà mai perché Mariam è una "harami", una bastarda, e sarebbe un'umiliazione per le sue tre mogli e i dieci figli legittimi ospitarla sotto lo stesso tetto. Vorrebbe anche andare a scuola, ma sarebbe inutile, le dice sua madre, come lucidare una sputacchiera. L'unica cosa che deve imparare è la sopportazione. Laila è nata a Kabul la notte della rivoluzione, nell'aprile del 1978. Aveva solo due anni quando i suoi fratelli si sono arruolati nella jihad. Per questo, il giorno del loro funerale, le è difficile piangere. Per Laila, il vero fratello è Tariq, il bambino dei vicini, che ha perso una gamba su una mina antiuomo ma sa difenderla dai dispetti dei coetanei; il compagno di giochi che le insegna le parolacce in pashtu e ogni sera le dà la buonanotte con segnali luminosi dalla finestra.Mariam e Laila non potrebbero essere più diverse, ma la guerra le farà incontrare in modo imprevedibile. Dall'intreccio di due destini, una storia che ripercorre la storia di un paese in cerca di pace, dove l'amicizia e l'amore sembrano ancora l'unica salvezza.

2211 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Vite di donne

    Distesa sul divano, con le mani tra le ginocchia, Mariam fissava i mulinelli di neve che turbinavano fuori dalla finestra. Una volta Nana le aveva detto che ogni fiocco di neve era il sospiro di una donna infelice da qualche parte del mondo. Che t ...(continue)

    Distesa sul divano, con le mani tra le ginocchia, Mariam fissava i mulinelli di neve che turbinavano fuori dalla finestra. Una volta Nana le aveva detto che ogni fiocco di neve era il sospiro di una donna infelice da qualche parte del mondo. Che tutti i sospiri che si elevavano al cielo si raccoglievano a formare le nubi, e poi si spezzavano in minuti frantumi, cadendo silenziosamente sulla gente."A ricordo di come soffrono le donne come noi" aveva detto. "Di come sopportiamo in silenzio tutto ciò che ci cade addosso.

    Is this helpful?

    Bloom82 said on Oct 20, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    El libro combina el drama de una historia cotidiana, unos personajes con los que es fácil identificarse, un ritmo vivo e interesante y una encendida denuncia sobre los problemas de un mundo no tan lejano. Una vez lo empiezas, es fácil lanzarse en sus ...(continue)

    El libro combina el drama de una historia cotidiana, unos personajes con los que es fácil identificarse, un ritmo vivo e interesante y una encendida denuncia sobre los problemas de un mundo no tan lejano. Una vez lo empiezas, es fácil lanzarse en sus páginas, compartir las desventuras de (ya) nuestras esforzadas heroínas y comprender cómo se ha convertido en el best-seller que es. Bonito con ganas.

    http://meitnerio.blogspot.fr/2014/07/mil-soles-esplendi…

    Is this helpful?

    Meitnerio said on Oct 18, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    La dura realtà

    Onestamente il cacciatore di aquiloni l'ho trovato migliore... Ma anche questo romanzo non tradisce le aspettative .
    Lo stile forte e dominante si amalgama perfetta e con la storia ... Un paese affascinante e curioso.. Ridotto a schiavit ...(continue)

    Onestamente il cacciatore di aquiloni l'ho trovato migliore... Ma anche questo romanzo non tradisce le aspettative .
    Lo stile forte e dominante si amalgama perfetta e con la storia ... Un paese affascinante e curioso.. Ridotto a schiavitù per colpa di un' ignoranza così diffusa da risultare imbarazzante .
    Libro fluido e scorrevole... Che mi ha commosso ....

    Is this helpful?

    Fata morgana said on Oct 17, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Ciò che viene raccontato da Hosseini, con mia grande amarezza, risulta molto più vicino alla realtà che non alla finzione, e la costante paura di perdere i propri cari in un esplosione, di rimanere mutilati, di addormentarsi e non risvegliarsi perché ...(continue)

    Ciò che viene raccontato da Hosseini, con mia grande amarezza, risulta molto più vicino alla realtà che non alla finzione, e la costante paura di perdere i propri cari in un esplosione, di rimanere mutilati, di addormentarsi e non risvegliarsi perché un bombardamento ha raso al suolo case, vie, interi quartieri, in non pochi paesi è una attuale terribile realtà. Un libro vero senza censure, da leggere assolutamente.

    Is this helpful?

    Robby Vett said on Oct 17, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Romanzo bellissimo e coivolgente è uno di quei romanzi che lascia il segno e ti cambia la vita ,uno di quei romanzi che ti ricorderai per sempre di aver letto.Fantastico da leggere!!!

    Is this helpful?

    gabriella1987 said on Oct 6, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    E' uno di quei libri che lascia il segno. Arrivata ad un certo punto non riuscivo a smettere di piangere.

    Is this helpful?

    Faiana said on Sep 29, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book

Collection with this book