La strada

By Cormac McCarthy

| Hardcover

Like La strada ?

Un uomo e un bambino, padre e figlio, senza nome. Spingono un carrello, pieno del poco che è rimasto, lungo una strada americana. La fine del viaggio è invisibile. Circa dieci anni prima il mondo è stato distrutto da un'apocalisse nucleare che lo ha Continue

Un uomo e un bambino, padre e figlio, senza nome. Spingono un carrello, pieno del poco che è rimasto, lungo una strada americana. La fine del viaggio è invisibile. Circa dieci anni prima il mondo è stato distrutto da un'apocalisse nucleare che lo ha trasformato in un luogo buio, freddo, senza vita, abitato da bande di disperati e predoni. Non c'è storia e non c'è futuro. Mentre i due cercano invano più calore spostandosi verso sud, il padre racconta la propria vita al figlio. Ricorda la moglie (che decise di suicidarsi piuttosto che cadere vittima degli orrori successivi all'olocausto nucleare) e la nascita del bambino, avvenuta proprio durante la guerra. Tutti i loro averi sono nel carrello, il cibo è poco e devono periodicamente avventurarsi tra le macerie a cercare qualcosa da mangiare. Visitano la casa d'infanzia del padre ed esplorano un supermarket abbandonato in cui il figlio beve per la prima volta un lattina di cola. Quando incrociano una carovana di predoni l'uomo è costretto a ucciderne uno che aveva attentato alla vita del bambino. Dopo molte tribolazioni arrivano al mare; ma è ormai una distesa d'acqua grigia, senza neppure l'odore salmastro, e la temperatura non è affatto più mite. Raccolgono qualche oggetto da una nave abbandonata e continuano il viaggio verso sud, verso una salvezza possibile...

Da Brivido.

Grigio. Grigio ovunque in questo mondo post-apocalittico di cui ci è dato sapere poco o nulla.
    Deserto. Un deserto metaforico attraversato da sporadiche apparizioni (in)umane.

Amore. L'amore che lega i due protagonisti, padre e figlio e l'amore per la vita che anima pochi dei superstiti alla morte.
    Queste sono le parole chiave di questo romanzo dalla trama lineare e decisamente piatta. Eppure nonostante tutto, è uno di quei libri che ti fa venire i brividi e che, nonostante imponga un ritmo di lettura piuttosto lento per la complessità dei temi affrontati, tiene incollati alle pagine. Toccante il finale.
    Unica pecca da persona pignola: come è possibile che per un libro intero questi due non trovano nemmeno l'ombra di un buono e alla fine il bimbo ne trova subito, così un'intera famiglia? :/

Eu said on Aug 31, 2014 | Add your feedback

I approached this novel by Cormac McCarthy knowing nothing about it.
    Shocking and full impact from the beginning, this tale brings slowly the reader into a real nightmare.

I approached this novel by Cormac McCarthy knowing nothing about it.
    A father and a son are facing the post-apocaliptic dead world, trying to survive day by day, crossing what remains of a supposed US land.
    The author leaves them nameless, as well as places and details about causes. The impression to read compulsively, for fear of what might happen to them.
    The prose of McCarthy is dramatically poetic and all is felt very real and credible. The landscapes descript of the nothingness. The story delivers the worst and the best of the human essence in its darkest hour.
    Extraordinary the force of hope and love between father and son, so well represented as "carrying the fire".

_rita maria vittoria_ said on Aug 30, 2014 | Add your feedback

Il romanzo è un delimitare. Si sa dove si andrà fin dalle prime pagine: nel nulla, sostenuti dalla speranza, esattamente una parola, unica VITA: inizio e fine. I confini si sa quali sono: prima pagina e ultima pagina del romanzo, nascita e morte. Nonostante questo si porta il fuoco, simbolo di che bontà, uno forte appiglio per non mangiarsi l'un l'altro, in quel mondo letterario semplice e di poche parole di Mc Carthy. E si porta nel nostro mondo, un appello alla non belligeranza, alla dignità. E anche questa "Strada" segue un unico percorso senza bivi e biforcazioni che può arrivare a un solo punto, ok? Si, ok.
    La terra (ma è la terra?) è ridotta in cenere, fusa, catalettica. Niente piante, niente animali, nulla solo cenere. Qualche uomo transita sulla strada, cattivi e buoni. I protagonisti: il bambino e l'uomo ovvero noi. Di fronte a niente si domandano se Dio esiste, non esiste o è scappato con il fuoco. Intenso e straziante, è riuscito ad angosciarmi

Sorbetto said on Aug 30, 2014 | Add your feedback

Un viaggio faticoso anche per il lettore

In un contesto post-apocalittico seguiamo il cammino fatto da un padre e un figlio tra le macerie di un mondo ridotto in cenere. Un libro non facile per temi e per stile, ma che vale la pena di leggere. Ne parlo su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=qSa5tXktxUA&list=UU18Dszf4qj1GMMLQd8h0ZQw

TheRevolutionaryAct said on Aug 20, 2014 | Add your feedback

LA SPERANZA… TRA LE CENERI!

In un territorio ormai ridotto ad un cumulo di ceneri, dove anche le identità personali sono state spazzate via, McCarthy, che per questa sua opera vinse il premio Pulitzer nell’anno 2007, tratteggia il commovente rapporto esistente tra un uomo, il cui nome non viene mai citato, ed un bambino altrettanto anonimo; ebbene l’amore paterno del primo si riflette sul secondo, lungo tutto il tragitto che i due compiono, e si manifesta in modo toccante nel sostegno per la sopravvivenza, in un luogo diventato del tutto inospitale. In questo contesto infatti vige la legge del “mors tua vita mea” applicata alla lettera! Ma, nonostante ciò, un barlume di speranza si intravvede nella figura del bambino, personaggio empatico, in grado di gemere per la sofferenza e la paura che gli altri esseri possono provare, come se egli fosse, a mio avviso, una rievocazione del mito del “Buon Selvaggio”.

Cyber Alexandros said on Aug 19, 2014 | Add your feedback

"quando sognerai di un mondo che non è mai esistito o di uno che non esisterà mai e in cui sei di nuovo felice, vorrà dire che ti sei arreso. capisci? e tu non ti puoi arrendere"

Pirex said on Aug 14, 2014 | Add your feedback