Siddharta

By Hermann Hesse

Like Siddharta ?

Chi è Siddharta? È uno che cerca, e cerca soprattutto di vivere intera la propria vita. Passa di esperienza in esperienza, dal misticismo alla sensualità, dalla meditazione filosofica alla vita degli affari, e non si ferma presso nessun maestro, non Continue

Chi è Siddharta? È uno che cerca, e cerca soprattutto di vivere intera la propria vita. Passa di esperienza in esperienza, dal misticismo alla sensualità, dalla meditazione filosofica alla vita degli affari, e non si ferma presso nessun maestro, non considera definitiva nessuna acquisizione, perché ciò che va cercato è il tutto, il misterioso tutto che si veste di mille volti cangianti. E alla fine quel tutto, la ruota delle apparenze, rifluirà dietro il perfetto sorriso di Siddharta, che ripete il "costante, tranquillo, fine, impenetrabile, forse benigno, forse schernevole, saggio, multirugoso sorriso di Gotama, il Buddha, quale egli stesso l'aveva visto centinaia di volte con venerazione". Siddharta è senz'altro l'opera di Hesse più universalmente nota. Questo breve romanzo di ambiente indiano, pubblicato per la prima volta nel 1922, ha avuto infatti in questi ultimi anni una strepitosa fortuna. Prima in America, poi in ogni parte del mondo, i giovani lo hanno riscoperto come un loro testo, dove non trovavano solo un grande scrittore moderno ma un sottile e delicato saggio, capace di dare, attraverso questa parabola romanzesca, un insegnamento sulla vita che evidentemente i suoi lettori non incontravano altrove.

Da: pop artist
    A: (skate)

pensavi che stessi scherzando?
    mi sono innamorato di Elvira, la voglio.

E questa volta gli ho dovuto rispondere. So di aver fatto male, ma non ho potuto resistere. Questo figlio di puttana ha rotto il cazzo.

(skate) said on Aug 26, 2014 | 4 feedbacks

4 stelline, che in realtà sono 3 stelline e mezza.

Probabilmente ci ripenserò molto più di quanto ho creduto nell'attimo in cui ho sfogliato l'ultima pagina, ma ora come ora non posso non chiedermi: "Tutto qua?".

Sinforosa said on Aug 15, 2014 | Add your feedback

有些人的生命,注定從開始就純淨無染;而有些人則必須經歷過那所有的一切:愛憎、情欲、權力的誘惑和洗鍊,才能明白和透徹,也才能無悔。
    這一個追尋的過程,每個人有自己不同的路,無好無壞。
    這一條流浪者之路,惟有無愧於心,才得找尋到屬於自己的覺悟之道。

Ngaki said on Aug 9, 2014 | Add your feedback

Il mio giudizio è cambiato molto durante la lettura

Inizialmente non mi pareva nulla di che, quasi banale avrei detto. Poi a metà (quando incontra la meretrice) pensavo che Hesse avesse completamente buttato il libro in vacca, trasformando il protagonista da avido conoscitore del sapere universale ad un becero scopatore con la mentalità da quindicenne. Infine le ultime pagine hanno cambiato ulteriormente il mio giudizio; l'autore è riuscito a dare al libro, e al suo pensiero, una forma e una profondità non banale (soprattutto se consideriamo che la materia si presta molto alla faciloneria).

Dema said on Aug 9, 2014 | Add your feedback