Le memorie di Sherlock Holmes

Sherlock Holmes & Co. 2

By Arthur Conan Doyle

| Hardcover

Like Le memorie di Sherlock Holmes ?

Undici casi intricati e complessi che la mente analitica dell’investigatore di Baker Street riesce a risolvere brillantemente: dalla scomparsa di un cavallo da corsa, a una madre disperata, dalle sparizioni di importanti documenti allo scontro con il Continue

Undici casi intricati e complessi che la mente analitica dell’investigatore di Baker Street riesce a risolvere brillantemente: dalla scomparsa di un cavallo da corsa, a una madre disperata, dalle sparizioni di importanti documenti allo scontro con il famigerato Moriarty, l’irriducibile avversario di Holmes.

Anche in questo volume il dottor Watson raccoglie una serie di misteri che sono stati risolti e svelati dall’investigatore più famoso d’Inghilterra.

Sherlock Holmes è, infatti, considerato l’ultima risorsa da quelle persone che si rivolgono a lui per ottenere l’aiuto che la polizia ufficiale non è in grado di prestare.
    Sherlock si appassiona a tutti i suoi casi, ne studia tutti i dettagli e non si lascia fuorviare dalle informazioni che non sono rilevanti alla risoluzione dei piccoli e grandi misteri che vengono posti alla sua attenzione e, ovviamente, li risolve in quattro e quattr’otto. Egli ha già un quadro chiaro della situazione quando ancora tutti brancolano nel buio!

Molto bella anche questa raccolta di avventure. I casi sono uno più intricato dell’altro e il nostro investigatore ci serve la soluzione di essi lasciandoci, come sempre, stupiti!

Anto_s1977 said on May 28, 2014 | Add your feedback

- Silver Blaze (●●●●)
    - La faccia gialla (●●●)
    - L'impiegato dell'agenzia di cambio (●●●)
    - Il mistero della Gloria Scott (●●●)
    - Il Rituale dei Musgrave (●●●)
    - L'enigma di Reigate (●●●●)
    - Il caso dell'uomo deforme (●●●)
    - Il paziente interno (●●●) ...(continue)

- Silver Blaze (●●●●)
    - La faccia gialla (●●●)
    - L'impiegato dell'agenzia di cambio (●●●)
    - Il mistero della Gloria Scott (●●●)
    - Il Rituale dei Musgrave (●●●)
    - L'enigma di Reigate (●●●●)
    - Il caso dell'uomo deforme (●●●)
    - Il paziente interno (●●●)
    - L'interprete greco (●●●)
    - Il trattato navale (●●●)
    - L'ultima avventura (●●●●)

Alessio Midali said on Mar 19, 2014 | Add your feedback

Raccolta di racconti, più o meno come le altre. Con l'aggiunta che qua vengono introdotti Mycroft e Moriarty.
    E Sherlock, che è ovviamente il punto di forza di tutti i racconti, muore.

Malla-kun said on Feb 19, 2014 | Add your feedback

Finalmente il libro in cui viene introdotto il personaggio di Moriarty! Il professore di matematica, genio del male, antagonista di Sherlock Holmes. Il libro si chiude con un po' di malinconia, intuibile già dal titolo dell'ultimo racconto "l'ultima avventura" nel quale compare appunto per la prima volta il professor Moriarty. Interessanti comunque anche gli altri racconti che compongono questa raccolta.

Ferenike said on Dec 19, 2013 | Add your feedback

... letto in lingua originale ...

Come già detto per "Le avventure di SH", per me Conan Doyle riesce molto meglio nei racconti che non nei romanzi più lunghi.

... letto in lingua originale ...

Le elucubrazioni di Sherlock, la narrazione di Watson e la carrellata di personaggi presentati in questi undici racconti sono e restano fondamentali per tutto l'universo che ruota attorno alla figura diS herlock. Soprattutto quella di Moriarty, apaprso in un solo racconto e diventato famoso quasi quanto il suo antagonista.

Alcuni dei racconti sono un po' ripetitivi nel loro mistero irrisolvibile, ma si può perdonare.

Una menzione speciale per il povero Conan Doyle, che cercò con l'ultimo racconto dell'antologia di liberasi del personaggio che lo aveva reso famoso... senza riuscirci, per fortuna nostra.

Sadako said on Aug 2, 2013 | Add your feedback

Le memorie di Sherlock Holmes