Eliogabalo o l'anarchico incoronato

By Antonin Artaud

Like Eliogabalo o l'anarchico incoronato ?

Imperatore-dio a quattordici anni, ucciso e gettato nelle fogne a diciotto, sacerdote e depravato, amministratore consapevole della disgregazione e dell’anarchia in seno all’ordine politico più grandioso che il mondo classico abbia creato, tutto ciò Continue

Imperatore-dio a quattordici anni, ucciso e gettato nelle fogne a diciotto, sacerdote e depravato, amministratore consapevole della disgregazione e dell’anarchia in seno all’ordine politico più grandioso che il mondo classico abbia creato, tutto ciò che sappiamo della vita di Eliogabalo si presenta già di per sé sotto il segno della esasperazione di tutti i contrasti, come se soltanto Antonin Artaud potesse essere eletto a scrivere la sua biografia, fatta solo di eccessi. Eliogabalo apparve nel 1934.

Da Eliogabalo a Caligola

Non ha mai ucciso nessuno Eliogabalo, prendeva fiori e lanciava al popolo. Evirava i nobili e lanciava c[azzi] de sotto. Non si vive di solo pane.

Madama Verme said on Jan 8, 2013 | 6 feedbacks

Incipit

Se intorno al cadavere di Eliogabalo, morto senza tomba, e sgozzato dalla sua polizia nelle latrine del proprio palazzo, vi è un'intensa circolazione di sangue e di escrementi, intorno alla sua culla vi è un'intensa circolazione di sperma. Eliogabalo è nato in un'epoca in cui tutti fornicavano con tutti; né si saprà mai dove e da chi fu realmente fecondata sua madre. Per un principe siriano, quale egli fu, la filiazione avviene attraverso le madri; - e, in fatto di madri, vi è intorno a questo figlio di cocchiere, appena nato, una pleiade di Giulie; - e ch'esse influiscano o no su un trono, tutte queste Giulie sono delle fiere puttane.
    Il loro padre comune, la fonte femminile di questo fiume di stupri e d'infamie, doveva, prima di essere sacerdote, esser stato cocchiere di vettura pubblica, senza di che non si capirebbe l'accanimento che mise Eliogabalo salito al trono a farsi inculare dai cocchieri.

Natjus - Ladri di biblioteche said on Dec 3, 2012 | 1 feedback

E' nelle mie corde, ma non lo consiglio particolarmente a chi cerca una semplice biografia e a chi non gradisce alchimia ed esoterismo. Mi sarebbe piaciuto che A.A. argomentasse di più la sua tesi e fosse più speculativo in alcuni punti. Gli anni di regno di Elagabalus mi aspettavo fossero descritti più approfonditamente e maggiormente alla luce delle premesse ideali. Comunque consigliato. Essenziale per chi vuole leggere o ha letto Laborintus di Sanguineti

P. said on Nov 26, 2012 | Add your feedback

Artaud

Stavo pensando a qualcosa di interessantissimo ma sono bastate 5 birre per un sano oblio

P E P P E said on Aug 25, 2012 | 2 feedbacks

L'imperatore ed i suoi due mariti

E' la storia del giovanissimo rappresentante della famiglia dei Bassiani, di origine Siriana, che regnò come imperatore a Roma col nome di Marco Aurelio Antonino, dal 218 al 222 d.c.

Artaud dissemina il libro di riferimenti esoterici, che non so e non voglio cogliere. In ogni caso secondo me la vicenda ha molto a che fare col potere e con la decadenza, ma pochissimo o nulla con l'anarchia.

Chiocciola Errante said on Jan 20, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Adelphi (Gli Adelphi, 19)
  • Publish date: 1991-01-01
  • Also available as: Others

Margin notes of this book