Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Revolutionary Road

By Richard Yates, Adriana Dell'Orto (Translator)

(1842)

| Hardcover | 9788875212025

Like Revolutionary Road?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

È il 1955; i Wheeler sono una coppia middle class dei sobborghi benestanti di New York, che coltiva il proprio anticonformismo con velleità ingenua, quasi ignara della sua stessa ipocrisia: la loro esistenza scorre fra il treno dei pendolari, le cenette alcoliche con i vicini, le recite della filodrContinue

È il 1955; i Wheeler sono una coppia middle class dei sobborghi benestanti di New York, che coltiva il proprio anticonformismo con velleità ingenua, quasi ignara della sua stessa ipocrisia: la loro esistenza scorre fra il treno dei pendolari, le cenette alcoliche con i vicini, le recite della filodrammatica locale, ma Frank e April si sentono destinati a una vita creativa e di successo, possibilmente in Europa. Nella storia della giovane famiglia in apparenza felice la tensione è nascosta ma crescente, il lieto fine impossibile, e l'inevitabile esplosione arriva con una potenza da dramma shakespeariano.

Critics

  • Revolutionary road

    New York, 1955. Frank ed April Wheeler sono una giovane coppia: vivono in una villetta a Revolutionary Hill, un quartiere nella periferia della città. Si sono conosciuti quando April studiava per diventare attrice e Frank era un giovane di belle sper ... (read full critics)

    mangialibri published on Fri, 17 Feb 2012

  • Scene da un matrimonio

    "Revolutionary Road" è un classico con potenza premonitrice. Racconta la storia di una coppia annoiata e ordinariamente infelice. Fino alla tragedia finale di Wanda Marra Una coppia borghese, i Wheeler, composta da Frank, impiegato velleitario, annoi ... (read full critics)

    railibro published on Thu, 16 Feb 2012

5 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 2 people find this helpful

    Incredibile

    Mi ha scalfito.

    Is this helpful?

    Vio said on Jan 11, 2012 | 1 feedback

  • the dark side of the soul

    il buio che si nasconde dietro una vita insidiosamente normale.......da leggere.

    Is this helpful?

    rogerflower said on Apr 8, 2011 | Add your feedback

  • Revolutionary Road

    This book talks about a revolutionary couple, governed by its own balance and rhythm; two persons that are really different and complicated. They've decided to live together and having a family, also sacrificing their dreams and lives...as usually also in the real life. I've found particular intere ... (continue)

    This book talks about a revolutionary couple, governed by its own balance and rhythm; two persons that are really different and complicated. They've decided to live together and having a family, also sacrificing their dreams and lives...as usually also in the real life. I've found particular interesting the crazy son of the neighbors, so unstable, but probably the one who can see all the falsity of a bourgeois life.
    Sometimes I found it too slow and a little boring.

    Is this helpful?

    Vale said on Jun 15, 2010 about the Paperback edition | Add your feedback

  • Estate 1955, Connecticut occidentale, zona residenziale di Revolutionary Hill. La giovane famiglia Wheeler vive in una graziosa villetta in Revolutionary Road. Frank, ogni giorno, prende il treno per raggiungere New York e il suo lavoro (“il lavoro più cretino che si possa immaginare”, dice). April, ... (continue)

    Estate 1955, Connecticut occidentale, zona residenziale di Revolutionary Hill. La giovane famiglia Wheeler vive in una graziosa villetta in Revolutionary Road. Frank, ogni giorno, prende il treno per raggiungere New York e il suo lavoro (“il lavoro più cretino che si possa immaginare”, dice). April, ogni giorno, se ne sta a casa a cucinare e badare ai due figli che giocano in giardino.

    Potrebbe essere un’estate come tante, potrebbe essere una famiglia felice, a suo modo. Invece non è così. Proprio l’insistente desiderio di felicità, forse, non permette a questa famiglia di essere felice, insieme alla consapevolezza di ciò che è e alla volontà di essere altro.

    Questo romanzo è la fotografia di un tentativo fallito di rivoluzione. Le illusioni che aiutano a vivere sorridendo si infrangono durante questa lunga estate. Parigi promette una vita nuova, briosa e piena di entusiasmi: è lì, un pensiero indefinito pronto ad accogliere i Wheeler e i loro sogni di felicità, la loro voglia di ricominciare. Ma questa estate a Revolutionary Hill sarà troppo crudele e la vita dei Wheeler non sarà più la stessa: né quella sopportata con fatica finora né quella desiderata intensamente da sempre.

    La forza di questo romanzo sono le parole e la loro apparente semplicità, tanto sono fluide e naturali. La sua grandezza sta nella descrizione netta delle dinamiche umane, delle relazioni tra persone diverse. Yates crea e ci offre un mondo che non può consolarci, eppure ci emoziona a tal punto da non poterne fare a meno. Il suo sguardo è puro: non c’è ironia né compassione. C’è, sempre, il rispetto verso i personaggi narrati e verso noi lettori. Ecco perché non si può non amare ciò che scrive.

    Yates è stato un grande scrittore, molto amato dagli altri scrittori (Carver lo indicava come suo maestro) ma non altrettanto noto al grande pubblico. Diceva che non voleva essere famoso, desiderava soltanto essere letto: ecco il regalo che possiamo fargli oggi.

    Dopo l’uscita dell’omonimo film di Sam Mendes è probabile che questo e gli altri libri di Yates conoscano una nuova diffusione anche tra i lettori italiani.

    Bel film, Revolutionary road: Leonardo Di Caprio del tutto diverso dal belloccio che faceva strepitare le ragazzine in Titanic, e bravo. La Winslet intensa e disperata. I dialoghi perfetti e fedeli al libro. E tutto ambientato in una scenografia anni cinquanta davvero impeccabile.

    Eppure, uscendo dalla sala, non sono riuscita a reprimere questa ridicola banalità: “bello il film, ma il libro mi è piaciuto di più”.

    Ad ogni modo, che abbiate visto il film oppure no, che vi sia piaciuto o lo abbiate stroncato con fierezza, non perdetevi la forza e la bravura di questo grande scrittore.

    “Revolutionary road guarda dritto verso di noi con sguardo smaliziato e ammonitore, e ci invita a fare attenzione, a stare all’erta, a badare bene, e a vivere la vita come se avesse importanza quello che facciamo, poiché fare di meno mette in pericolo tutto quanto”.

    (Dall’introduzione, a cura di Richard Ford).

    Is this helpful?

    gufettotriste said on Jun 9, 2009 about the Paperback edition | Add your feedback

Book Details

Improve data of this book

Groups conversations

Margin notes of this book

Prices Change currency & sellers

ISBN Edition List Sale Seller
9788875212025 Hardcover €18.00 €16.56 IBS.IT
Other editions
+ 13 copies tradable: →
Added to Shelf Added to Wish List

Inline Translation Mode

Left click to navigate, right click to translate.

inline translation guide

or close

Inline translation is not ready for this page yet.

Inline translation mode.

Share this page with your friends.

The viewport has not loaded.