La macchia umana

By Philip Roth

Like La macchia umana ?

Il professor Coleman Silk nasconde un segreto da cinquant'anni, e lo fa così bene che nessuno, nemmeno sua moglie e i suoi figli, se ne sono mai accorti. Un giorno però basta una frase (anzi una parola sola, detta per sbaglio, senza riflettere) per s Continue

Il professor Coleman Silk nasconde un segreto da cinquant'anni, e lo fa così bene che nessuno, nemmeno sua moglie e i suoi figli, se ne sono mai accorti. Un giorno però basta una frase (anzi una parola sola, detta per sbaglio, senza riflettere) per scatenare su di lui, e su tutto il suo mondo, le streghe del perbenismo, gli spiriti maligni della "political correctness". Mentre la sua vita precipita nel caos, l'America non a caso sta vivendo l'evento più inspiegabile della sua storia democratica: siamo infatti nel 1998, "l'estate in cui il pene di un presidente invase la mente di tutti".

Negro humo

Nathan Zuckerman es como un superhéroe. Zucker-man, el hombre azúcar tiene el superpoder de ver las almas de las personas. Nada, ningún detalle escapa a su penetrante mirada y después, cuando tiene las almas bien analizadas y diseccionadas, las transforma en literatura para que nosotros podamos entenderlas.
    El tercero de la trilogía americana es el que mas me ha gustado. Como los otros tiene una gran calidad literaria y un punto de vista muy intelectual, pero este me ha llegado mas por su argumento. Es mas emotivo, hay mas personajes analizados, hay alguna sorpresa, Zuckerman se implica mas personalmente con este protagonista que con los de las anteriores novelas. De los personajes me ha gustado mucho Faunia con su pasión por los grajos y en la escena del baile.
    Me he quedado con mas ganas de Zuckerman. Supongo que ahora retrocederé y me pondré con sus primeras novelas.

grimaud said on Jun 30, 2014 | Add your feedback

Accecato dalla natura spaventosamente provvisoria di ogni cosa.

Milena said on Jun 22, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Silk Coleman, accusato di razzismo nei confronti di due ragazzi del suo corso, è costretto ad abbandonare il suo incarico di docente universitario. In realtà Coleman ha usato una parola che in gergo ha un significato dispregiativo e razzista, ma nell'uso corretto significa semplicemente fantasma. Deciso a dimostrare la sua innocenza, chiede aiuto a un suo amico per scrivere un libro e raccontare la sua verità. Durante i loro incontri, gli racconta inoltre della sua storia d'amore con una giovane ragazza , una donna delle pulizie dal passato difficile e tragico. Il destino vuole che alla fine, quando Coleman morirà in un incidente stradale, il suo amico scrittore scoprirà il più grande segreto del professore: Coleman è un nero anche lui, ma è un'identità che ha sempre cercato di nascondere agli altri e di reprimere a se stesso. Nella prima parte del libro sono stata la prima a non tollerare quell'atteggiamento moralista e ipocrita della società americana, sempre pronta a giudicare una persona, a puntargli il dito contro a volte fermandosi all'apparenza delle cose. Nella seconda parte, però, quando la verità verrà alla luce, proprio non sono riuscita a sopportare la figura di quest'uomo che rinnegando la propria famiglia, le proprie origini, rinnega se stesso. Mi contraddico, e me ne rendo, perchè alla fine anch'io mi ritrovo a giudicarlo.

Francesca Nevis said on May 31, 2014 | Add your feedback

La bellezza di questo libro è la bellezza di Roth in generale, riuscire a rendere in maniera perfetta quell'eterno coinvolgimento, o meglio quell'eterno incagliarsi ed impicciarsi della vita umana nell'ossessione sessuale che, piaccia o no, è la cifra comune della vita di tutti. Che la si declini in un esistenza dissoluta, libertina o la si sublimi in un impalcatura moralistica, in una passione sportiva, in una bulimia carrieristica, tutto è il calco del fantasma sessuale. Roth in questo è magnifico e val mille Freud. La costruzione dei personaggi è straordinaria (tipica di Roth) ma ha delle cadute su alcuni, Faunia è poco credibile, troppo insistita la su connotazione puramente istintiva, il Vietnam poi appare come un Deus ex Machina troppo frusto. Non credo sia il migliore libro di Roth, ma è pure sempre un libro di Roth.

Panormino said on May 11, 2014 | Add your feedback

stupendo. scritto in modo fantastico. riflessione sulle conseguenze della guerra in vietnam e sulle storie umane...un amore impossibile e seducente

Lizzy2mila3 said on May 5, 2014 | Add your feedback

rompe il muro delle convenzioni e svela l'essenza dello spirito dell'uomo, la macchia

Innanzitutto un libro consigliatissimo da leggere.

Innanzitutto un libro consigliatissimo da leggere.
    Un romanzo che guarda dietro il muro delle convenzioni che tutti gli uomini tendono a seguire, per scoprire la genesi e le conseguenze di un segreto che Coleman impone alla sua esistenza. Poi ci sono i segreti degli altri protagonisti del libro, tutti celati dietro un'apparente normalità. Ma tutto è fragile e precario e ad un certo punto il mondo delle ipocrisie crolla inesorabilmente. I segreti creati in una fase della vita quando si attraversa la nebbia e ci si scontra con le proprie fragilità, all'improvviso rompono gli argini rimettendo in discussione tutta l'esistenza comune e ordinata che ognuno tende a darsi per comodità e spesso per vigliaccheria.

"la verità sul proprio conto non è conosciuta da nessuno e spesso meno di tutti da se stessi"

"Si può arrivare a controllare la propria vita solo fino a un certo punto"

leo72 said on May 4, 2014 | Add your feedback