Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Qualcuno con cui correre

By David Grossman

(2103)

| Paperback | 9788804582519

Like Qualcuno con cui correre ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Assaf è un sedicenne timido e impacciato; inseguendo un cane per le strade di Gerusalemme viene condotto in luoghi impensati, di fronte a inquietanti personaggi, fino a incontrare Tamar, una ragazza solitaria e ribelle. Il mistero e il fascino di Tam Continue

Assaf è un sedicenne timido e impacciato; inseguendo un cane per le strade di Gerusalemme viene condotto in luoghi impensati, di fronte a inquietanti personaggi, fino a incontrare Tamar, una ragazza solitaria e ribelle. Il mistero e il fascino di Tamar catturano Assaf, che decide di andare fino in fondo, di "correre" con lei...

615 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    È il libro più bello che ho letto quest'anno e me ne stupisco perché Grossman è lo stesso di Che tu sia per me il coltello uno dei pochi da me abbandonati (e persino dalle prime pagine!). Se non l'avessi avuto casualmente in casa in un moment ...(continue)

    È il libro più bello che ho letto quest'anno e me ne stupisco perché Grossman è lo stesso di Che tu sia per me il coltello uno dei pochi da me abbandonati (e persino dalle prime pagine!). Se non l'avessi avuto casualmente in casa in un momento di penuria di letture non lo avrei mai cercato.
    Misteri (o piuttosto regali) dello spirito della lettura ....
    Una storia di adolescenti che ho sentito addosso parola per parola, è stato come indossare il libro mentre lo leggevo.
    Una delle chicche che mi sono piaciute tantissimo:
    In quel momento Tamar aveva capito di non appartenere più a loro, di chiedere qualcosa che loro non potevano, o forse non volevano, dare. Era ammutolita mentre Adi e Idan avevano ripreso a parlare senza di lei, come se fossero stati disturbati da un semplice refolo di vento. Benché ferita aveva continuato con coraggio, sorridendo alle loro battute, ma aveva l'impressione che un paio di forbici gelide e affilate stesse ritagliando la sua sagoma dall'immagine di loro tre.

    Is this helpful?

    Serena said on Jul 28, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    La fatica iniziale ad entrare nella storia è stata ripagata più o meno dopo le prime 100 pagine quando ti accorgi che Assaf e Tamar ormai ti sono entrati dentro e non ti resta che correre con loro per le vie di Gerusalemme... Ecco, ciò che mi preme d ...(continue)

    La fatica iniziale ad entrare nella storia è stata ripagata più o meno dopo le prime 100 pagine quando ti accorgi che Assaf e Tamar ormai ti sono entrati dentro e non ti resta che correre con loro per le vie di Gerusalemme... Ecco, ciò che mi preme dire è che questo libro narra la storia di due sedicenni ma è capace di parlare anche a chi così giovane non lo è più perchè Tamar e Assaf non sono solo i nostri ragazzi ma anche "noi" che retrospettivamente guardiamo a ciò che siamo stati per conoscerci un po' più a fondo.
    5 stelline alla capacità narrativa di Grossman avvincente e tenera allo stesso tempo.

    Is this helpful?

    Giusi M. said on Jun 30, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    La lettura della prima parte è un po’ difficoltosa, si passa da un personaggio all’altro, da una storia all’altra senza un ben chiaro ordine di avvenimenti e tempi.
    Solo nella seconda parte del libro si tirano finalmente le fila della trama.
    I per ...(continue)

    La lettura della prima parte è un po’ difficoltosa, si passa da un personaggio all’altro, da una storia all’altra senza un ben chiaro ordine di avvenimenti e tempi.
    Solo nella seconda parte del libro si tirano finalmente le fila della trama.
    I personaggi comunque sono ben descritti ed i due adolescenti sono sicuramente eroi positivi.
    Si tratta secondo me una lettura adatta per i più giovani.

    Is this helpful?

    Abert said on Jun 24, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    "Ogni storia, in qualche punto profondo, si rifà a una grande verità."

    Due adolescenti meravigliosi, una delle più belle "favole" che abbia mai letto.

    Is this helpful?

    Mauro Torquati57 said on Jun 17, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    DAVID GROSSMAN: Qualcuno con cui correre
    Assaf è un sedicenne timido e impacciato, inseguendo un cane per le strade di Gerusalemme viene condotto in luoghi impensati, di fronte a inquietanti personaggi. Fino a incontrare Tamar, una ragazza solitaria ...(continue)

    DAVID GROSSMAN: Qualcuno con cui correre
    Assaf è un sedicenne timido e impacciato, inseguendo un cane per le strade di Gerusalemme viene condotto in luoghi impensati, di fronte a inquietanti personaggi. Fino a incontrare Tamar, una ragazza solitaria e ribelle, fuggita da casa per salvare il fratello tossicodipendente. Il mistero e il fascino di Tamar catturano Assaf, che decide di andare fino in fondo, di “correre” con lei...
    Qualcuno con cui correre è un romanzo di forza dickensiana, un libro capace di penetrare come nessun altro nel mistero dell'adolescenza, superando chiusure e difficoltà per mostrarci la generosità e la grandezza di cui i giovani sono capaci.
    Questo libro ormai è un grande classico della letteratura contemporanea dedicata ai ragazzi e non solo perché è da leggere per tutti. L'autore, se non lo conoscete, ma mi pare strano, è uno dei grandi scrittori del nostro tempo, si tratta del grande autore israeliano David Grossman.
    È la storia di due adolescenti che non si conoscono, le cui strade si intrecciano. Si tratta del giovane Assaf a cui è stato affidato un cane con l'incarico di rintracciare il padrone e il cane di nome Dinka lo guiderà in un viaggio e attraverso degli incontri che lo faranno maturare e crescere. Dall'altra parte c'è Tamar che ha attuato un piano allo scopo di liberare il fratello tenuto prigioniero da una strana organizzazione. Entrambi i ragazzi protagonisti sono molto affascinanti ed estremamente poetici. Da una parte Assaf è un ragazzo dalla vita apparentemente normalissima ma che nasconde un senso di inadeguatezza che lo porta ad isolarsi dal prossimo. Il suo legame con Dinka è speciale perché non ha bisogno di quelle parole che per lui sono tanto difficili da sostenere. Nello stesso tempo viene a conoscere Tamar attraverso gli occhi di altre persone e attraverso i suoi diari e scopre una ragazza che forse ha quella forza che manca a lui e anche uno strano senso di inadeguatezza che sembra accomunarli. Tamar è un personaggio altrettanto affascinante: un personaggio misterioso di cui, per un po', non si capiscono le motivazioni e che poi si rivela essere una ragazza ricca di umanità che ha la capacità di tirare fuori il meglio delle persone e che poi ci piace per il suo enorme coraggio.
    Il libro è scritto con una poeticità unica e ha dei momenti meravigliosi di riflessione sull'umanità e, in particolare, su una umanità tormentata come quella che abita questi territori.

    Is this helpful?

    Aghi76 (non scambio) said on Jun 3, 2014 | Add your feedback

  • 3 people find this helpful

    Tamar...una ragazzina piccola, forte, tenace...con il coraggio di affrontare una situazione dalla quale un adulto...anzi due...sono fuggiti...
    Assaf...coetaneo di Tamar ... con le insicurezze, tipiche della sua età... e sorprendentemente riesce a sup ...(continue)

    Tamar...una ragazzina piccola, forte, tenace...con il coraggio di affrontare una situazione dalla quale un adulto...anzi due...sono fuggiti...
    Assaf...coetaneo di Tamar ... con le insicurezze, tipiche della sua età... e sorprendentemente riesce a superarle senza sforzo e quasi con stupore!...grazie alle persone che man mano incontra sul suo cammino...alla ricerca di Tamar...
    Dinka...bellissima, stupenda, dolcissima cagna che sarà per Assaf...qualcuno con cui correre!

    Che meraviglia questo libro...

    Is this helpful?

    Clo said on May 7, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book

Collection with this book