Memorie di Adriano seguite dai Taccuini di appunti

La biblioteca di Repubblica - Novecento, 39

By Marguerite Yourcenar

| Hardcover | 9788481305432

Like Memorie di Adriano seguite dai Taccuini di appunti ?

Ormai vecchio, l'imperatore Adriano scrive una lettera al giovane Marco Aurelio, nella quale rivisita, in un'aura di malinconia e di smarrimento, le vicende della propria vita pubblica e privata, interrogandosi sul suo senso e sul suo destino. Padron Continue

Ormai vecchio, l'imperatore Adriano scrive una lettera al giovane Marco Aurelio, nella quale rivisita, in un'aura di malinconia e di smarrimento, le vicende della propria vita pubblica e privata, interrogandosi sul suo senso e sul suo destino. Padrone del mondo e tuttavia acutamente consapevole della caducità delle cose umane, egli si interroga in definitiva, sulla condizione dell'individuo, tanto più tragica nel suo non poter evitare la morte e la rovina, quanto più straordinaria e preminente il caso ha voluto che fosse. Anche la passione d'amore, che almeno una volta gli ha illuminato l'esistenza grazie all'incontro con il giovane greco Antinoo, si converte presto in lutto per il silenzioso suicidio dell'amato. Pubblicato nel 1951, Memorie di Adriano è uno dei capolavori assoluti della letteratura francese contemporanea: l'invenzione narrativa, il saggio storico, la meditazione filosofica si fondono in un insieme perfettamente coeso e originalissimo, sostenuto da uno stile alto e solenne, eppure duttile fino a saper rendere con plastica evidenza anche i più riposti e sottili moti dell'animo.

Animula vagula blandula,
    Hospes comesque corporis,
    Quae nunc abibis in loca
    Pallidula, rigida, nudula,
    Nec, ut soles, dabis iocos…

P.Aelius Hadrianus, Imp.

Animula vagula blandula,
    Hospes comesque corporis,
    Quae nunc abibis in loca
    Pallidula, rigida, nudula,
    Nec, ut soles, dabis iocos…

P.Aelius Hadrianus, Imp.

E ALLA SUA DIVINA CONSORTE SABINA
    ANTONINO LORO FIGLIO

Senza parole. Meraviglioso.

Le.ft said on Jul 23, 2014 | Add your feedback

Questo libro...è speciale. Io non mi definisco una persona troppo sensibile, eppure questa lettura mi ha scosso l'animo. Il modo in cui Marguerite Yourcenar ha tratteggiato Adriano e il suo Pensiero è qualcosa di magico; nel leggere queste riflessioni mi sembrava di guardare la mia anima allo specchio. Più che una recensione questa è quindi una riflessione molto personale, su quel che il libro mi ha trasmesso.
    I pensieri di Adriano su Società, Cultura, Politica, Vita e Morte... rispecchiavano perfettamente i miei, e non lo sapevo. Nel proseguire la lettura mi immedesimavo sempre di più nell'Imperatore, mi sembrava di CAPIRE davvero quel che intendesse realizzare (e che in parte ha fatto). E l'epitaffio finale...è riuscito a farmi scendere una lacrimuccia (cosa che non mi era capitata nemmeno con la biografia romanzata di Guglielmo il Maresciallo)
    Non posso quindi che promuovere a pieni voti questo libro, veramente speciale, che collocherò meritatamente tra i "best three" della mia classifica personale.

Dani1985 said on Jul 6, 2014 | Add your feedback

Indimenticabile e ammaliante

Mi fece arrivare tardi a un colloquio di lavoro perché non ce la facevo a staccarmi dal flusso di parole, magari mi sarà costato in termini di carriera, ma quanto mi è piaciuto!

EcletticaMente said on Jun 29, 2014 | Add your feedback

Uno dei libri della mia vita.

Memorie di Adriano è uno dei libri più importanti della mia vita. Uno dei miei cinque, ma forse anche tre, libri da isola deserta. Non è una biografia. Non è un saggio storico. Non è un romanzo. Anzi sì, è tutti questi. Ma è anche molto di più. L'imperatore illuminato, Adriano, si racconta, attraverso una serie di scritti in forma di epistola, a suo nipote adottivo, e futuro successore, Marco Aurelio. L'opera della Yourcenar è potentissima, monumentale. Ho letto la sola edizione italiana pubblicata da Einaudi, che trovo sia splendida e goda di una traduzione assolutamente eccellente.

Nel tempo ho letto e riletto più volte il libro, gustandone lentamente le singole parti in cui è diviso. Fondamentale, per me, è stato affiancare alla lettura una continua consultazione del web perché Memorie di Adriano è pieno di dettagli e rimandi storici che raramente, per il neofita, risultano di immediata comprensione.

Qualche anno fa RadioRai ha curato una versione in podcast del libro per la trasmissione 'Ad alta voce' in cui l'attore doppiatore Gianni Musy rilegge l'opera. Magnifico ed emozionante.

Christian Scazzieri said on Jun 9, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection