Il nome della rosa

Riedizione 2012

By Umberto Eco

Like Il nome della rosa ?

30 anni dopo la pubblicazione di uno dei best seller più significativi della narrativa contemporanea, Umberto Eco ha sentito il bisogno di rivedere il testo per sveltirne certi passaggi e rinfrescare il linguaggio. Non lo ha riscritto come hanno fatt Continue

30 anni dopo la pubblicazione di uno dei best seller più significativi della narrativa contemporanea, Umberto Eco ha sentito il bisogno di rivedere il testo per sveltirne certi passaggi e rinfrescare il linguaggio. Non lo ha riscritto come hanno fatto altri autori (Arbasino), ha solo pensato di renderlo più accessibile ai nuovi lettori.

Videorecensione: http://youtu.be/9_cV-vANlvk

micetta said on Oct 15, 2014 | Add your feedback

Il problema è che ancora per troppa gente conoscere é male.

juri_kid_a said on Oct 13, 2014 | Add your feedback

5 stelle plus ultra

le prime 30-40 pagg. sono un po' pesanti.
    Dopo la lettura scorre come l'olio.
    Forse il più bel libro che abbia mai letto.

Brasil said on Oct 7, 2014 | Add your feedback

確保執政權不墜,最好的方法就是把異議打壓成異端,讓眾人畏懼,群而攻之。宗教界與政治界皆然。然而玫瑰的芬芳永流傳,即使她不叫作玫瑰。

Miko Tseng said on Sep 21, 2014 | Add your feedback

Sono molto contenta di aver letto finalmente questo libro per intero. Era uno di quelli abbandonati dopo diversi tentativi.. Al liceo trovavo noioso e non riuscivo a finirlo. Ora l'ho letto tutto d'un fiato. Mi ha fatta sorridere al postilla finale presentaella mia copia in cui Eco dice che gli editori volessero che lui eliminasse le prime 100pagine perchè troppo pesanti e lui che risponde di averlo fatto apposta, perchè quelle pagine servivano come fatica iniziale per "adeguarsi al ritmo".
    E' un libro che fa riflettre su molte cose, quello che mi ha colpita di più è il comportamento della folla, i semplici che seguono questo o quello senza sapere se è chi credono che sia, ma le loro prediche ci assomigliano e allora va bene. Se ci sono tante persone "semplici", poco dotte e che cercano una via d'uscita dall'ingiustizia di tutti i giorni, non si può davvero sapere se l'intento del predicatore ha usato per attrarli, poi è stato raggiunto, se lo hanno compreso veramente. La folla ha una vita sua, modifica e spesso assimila tutto quello per cui passa. Si perdono così le distinzioni tra le diverse "eresie"/dottrine (qui), semplicemente ad un certo punto molti non sanno più cosa li ha spinti lì, cosa stanno facendo.
    Altro passaggio interessante è stato il punto in cui si riflette sulla giustizia, quanto spesso non ascoltiamo chi ha davanti ma ci basiamo sulle dicerie altrui? E ci accodiamo a denigrare senza capire quale tra le ragioni ha fatto agire così quella persona e se veramente ha agito cosi! attacca uno un po' carismatico ed ecco tutti a seguirlo....
    In realtà il pezzo più rilevante secondo me è stata la riflessione sui potenti. Che sembra diano favori per un motivo ed invece è l'opposto e l'amarezza di chi spera, assecondandoli, di ottenere il proprio spazio, la propria legittimazione. I potenti che finchà
    è fa comodo assecondano i battibecchi interni, li alimentano in modo da non farli giungere a nulla, poi una volta che non sono più utili, li bollano, li portano alla rovina. Come a dire che chi ha il potere può anche governare i sapienti... e i sapienti guideranno le folle. Ma le folle sono troppo indistinte per essere punite, il potere punisce gli stessi sapienti di cui si è servito.
    In conclusione, non è un libro di facile lettura, io ho scorso velocemente tutte le parti in latino o in cui attaccano a parlare di santi, passaggi della bibbia o altre opere teologiche... Però secondo me è un libro molto interessante e a suo modo avvincente.
    Il finale poi è un grandissimo "epic lol"............

kryssa89bmtl said on Sep 19, 2014 | Add your feedback

Capolavoro

Un giallo pazzesco. Non si può negare che il libro sia impegnativo, ma vale assolutamente la pena leggerlo. Uno dei migliori libri italiani di tutti i tempi.

Elena ...A forza di essere vento... said on Sep 15, 2014 | Add your feedback

Collection with this book