Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Contro Giuliano

Noi uomini, le donne e l'aborto

By Adriano Sofri

(52)

| Mass Market Paperback | 9788838923166

Like Contro Giuliano?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Ehi, Giuliano. Hai colto, con la prontezza di riflessi che accompagna la tua intelligenza come il palo accompagna il ladro, l'occasione dello slogan: moratoria dell'aborto. Che cosa significa? Niente, direi. È uno slogan, appunto, reso efficace dal calco capovolto di quell'altro, moratoria della penContinue

Ehi, Giuliano. Hai colto, con la prontezza di riflessi che accompagna la tua intelligenza come il palo accompagna il ladro, l'occasione dello slogan: moratoria dell'aborto. Che cosa significa? Niente, direi. È uno slogan, appunto, reso efficace dal calco capovolto di quell'altro, moratoria della pena capitale, al quale rubasti lestamente la scena e guastasti la festa. Alla lettera, non significa niente: le donne non possono sospendere a tempo indeterminato gli aborti, a differenza degli Stati, che possono sospendere le esecuzioni capitali.
C'è una sovranità territoriale. Il corpo delle donne appartiene alle donne, e non c'è diritto di ingerenza umanitaria che possa violare questa sovranità personale fino a che la creatura che cresce dentro il corpo materno non se ne sia staccata. L'ingerenza umanitaria sa che uno Stato non esaurisce in sé i cittadini individui. Madre e nascituro sono invece due e tutt'uno. Senza questa ammissione, l'habeas corpus non esiste, se non come diritto dei maschi per i maschi.
La condanna delle demografie forzate alla cinese è conseguente al riconoscimento dell'autodeterminazione delle donne, che è la qualità più preziosa delle democrazie. Tu credi, al contrario, che autodeterminazione delle donne (fino nella dolorosa decisione di abortire) e oppressione degli Stati sulle donne costituiscano un medesimo flagello. Questa confusione è la causa della lacerazione che la tua iniziativa non può che provocare. Viceversa, una campagna che denunciasse la vera violenza carnale delle demografie forzate, la persecuzione delle bambine, potrebbe riscuotere l'adesione più sentita. Mi dici "Io la chiamo moratoria. Tu chiamala come vuoi.". Come la chiamerei io, la cosa giusta da fare? Moratoria è mediocre, anche "Moratoria della pena di morte". "Nessuno tocchi Caino" è un titolo bello: lo pensò una grande donna. Se fosse viva potrebbe chiamarla "Il mondo salvato da una bambina", e muovere da lì alla conquista delle nazioni unite, e delle Nazioni Unite. In India è attiva la campagna "Salviamo le bambine". È giusto, ma mi sembra più bello pensare che siano le bambine a salvarci.
Adriano Sofri.

Critics

  • Contro Giuliano. Noi uomini, le donne e l'aborto

    La presentazione e le recensioni di "Contro Giuliano. Noi uomini, le donne e l'aborto", saggio di Adriano Sofri edito da Sellerio. "... Ehi, Giuliano. Hai colto, con la prontezza di riflessi che accompagna la tua intelligenza come il palo accompagna ... (read full critics)

    Qlibri published on Sat, 27 Nov 2010

0 Review

Login or Sign Up to write a review
No reviews for this book yet

Book Details

  • Rating:
    (52)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
    • 1 star
  • Libri Italiani
  • Mass Market Paperback 141 Pages
  • ISBN-10: 8838923167
  • ISBN-13: 9788838923166
  • Publisher: Sellerio editore
  • Pub date: Mar 14, 2008
Improve data of this book

Prices Change currency & sellers

ISBN Edition List Sale Seller
9788838923166 Mass Market Paperback €10.00 €9.20 IBS.IT
+ 1 copy tradable: →
Added to Shelf Added to Wish List

Inline Translation Mode

Left click to navigate, right click to translate.

inline translation guide

or close

Inline translation is not ready for this page yet.

Inline translation mode.

Share this page with your friends.

The viewport has not loaded.