Gomorra

By Roberto Saviano

(1909)

| Others

Like Gomorra ?

SCHEDA DOPPIA da non aggiungere in libreria o, se lo si possiede, da eliminare.
La scheda corretta è una delle seguenti:

http://www Continue

SCHEDA DOPPIA da non aggiungere in libreria o, se lo si possiede, da eliminare.
La scheda corretta è una delle seguenti:

Non so se avrò mai la lucidità adatta a scrivere un commento razionale e ragionato su questo libro. Posso solo dire che ho impiegato un bel po' a leggerlo, lasciando trascorrere un po' di tempo tra un capitolo è l'altro, per poter soppesare, riflettere e digerire completamente (per quanto possibile) ogni informazione recepita. Per quanto si possa avere un'idea generale dell'argomento trattato, leggere su carta bianca nomi, date, dati e fatti precisi, è sconvolgente, e a tratti nauseante. La scrittura, estremamente genuina, rende la lettura ancora tanto più scorrevole, quanto ancora più difficile digerirne i contenuti.

"In terra di camorra, combattere i clan non è lotta di classe, affermazione di diritto, riappropriazione della cittadinanza.
    Non è la presa di coscienza del proprio onore, la tutela del proprio orgoglio.
    È qualcosa di più essenziale, di ferocemente carnale.
    In terra di camorra conoscere i meccanismi d’affermazione dei clan, le loro cinetiche d’estrazione, i loro investimenti significa capire come funziona il proprio tempo in ogni misura e non soltanto nel perimetro geografico della propria terra.
    Porsi contro i clan diviene una guerra per la sopravvivenza, come se l’esistenza stessa, il cibo che mangi, le labbra che baci, la musica che ascolti, le pagine che leggi non riuscissero a concederti il senso della vita, ma solo quello della sopravvivenza.
    E così conoscere non è più una traccia di impegno morale. Sapere, capire diviene una necessità.
    L’unica possibile per considerarsi ancora uomini degni di respirare."

Jess said on Sep 16, 2014 | Add your feedback

Crudo, violento. Grazie per avermi fatto scoprire mondi che non conoscevo, una società nascosta che bisogna conoscere e abbattere. Ho ancora i brividi.

Fabio Costantino said on Aug 30, 2014 | Add your feedback

Scritto in modo febbricitante...

...e collerico: ma mi rimane il dubbio che quanto si legge sia tutto vero; perché se lo é, come paese non ci salva nessuno.
    I fatti successivi a Gomorra, purtroppo, non fanno che confermarlo nel suo peggio.
    Comunque da leggere, sia per coscienza ci ...(continue)

Comunque da leggere, sia per coscienza civile che per assaporare la furia delle parole.

Paolopoi said on Aug 25, 2014 | Add your feedback

Sopravvalutato

Delusione atroce. Un'accozzaglia di notizie che in Campania chiunque abbia fatto il cronista conosceva già. Aggravata dal fatto che è scritto veramente male.

Antcalabrese said on Aug 17, 2014 | Add your feedback

Un libro che nonostante tutto ciò che è stato detto (chissà il perché?) può essere considerato come il manifesto della lotta alle mafie; il potere rivoluzionario delle parole di Saviano, il quale con molta modestia si definisce un semplice raccontatore di fatti, mostra la verità nuda e cruda dell'Italia e della città di Napoli, emblema di un Paese allo sfascio sul quale tutti preferiscono gettare della terra per nasconderne gli orrori piuttosto che ripulire e sanare la nostra terra dalle piaghe che la affliggono. Un libro che per un motivo o per un altro deve essere letto a parer mio, sia se siete dei sognatori sia se siete degli incurabili cinici e pessimisti!

Il Nano said on Aug 10, 2014 | Add your feedback

Collection with this book

Margin notes of this book

Page 48 , 57 , 127 , 129 , 145 , 230 , 264 , 330