El tiempo entre costuras

By Maria Duenas

Like El tiempo entre costuras ?

La joven modista Sira Quiroga abandona el Madrid agitado de los meses previos al alzamiento arrastrada por el amor desbocado hacia un hombre a quien apenas conoce. Con él se instala en Tánger, una ciudad exótica y vibrante donde todo puede suceder. I Continue

La joven modista Sira Quiroga abandona el Madrid agitado de los meses previos al alzamiento arrastrada por el amor desbocado hacia un hombre a quien apenas conoce. Con él se instala en Tánger, una ciudad exótica y vibrante donde todo puede suceder. Incluso la traición.
Sola, desubicada y cargada de deudas ajenas, Sira se traslada a Tetuán, capital del Protectorado Español en Marruecos. Gracias a la ayuda de nuevas amistades forjará una nueva identidad y logrará poner en marcha un taller de alta costura en el que atenderá a clientas de orígenes lejanos y presentes insospechados. A partir de entonces, con los ecos de la guerra europea resonando en la distancia, el destino de Sira queda ligado al de un puñado de carismáticos personajes que la empujarán hacia un inesperado compromiso en el que las artes de su oficio ocultarán algo mucho más arriesgado.
El tiempo entre costuras es una novela de amor, de ritmo imparable cargada de encuentros y desencuentros, de identidades encubiertas y giros inesperados; de ternura, traiciones y ángeles caídos.

storia avvincente di una donna che riesce a ricostruirsi una vita da sola imparando molto presto che l'unica su cui può contare è lei stessa. una donna che dovrebbe essere presa come modello, perché non si lascia prendere dallo sconforto neppure di fronte alle situazioni più drammatiche e ogni volta riparte con una forza sempre maggiore.
    scrittura molto scorrevole con alcuni passaggi un po' noiosi che hanno fatto sì che il voto si giocasse la quinta stellina.

Barbara said on Jul 9, 2014 | Add your feedback

magico

bello, proprio bello.
    Scorre, appassiona ha riferimenti storici precisi e una trama interessante. Descrive proprio bene la psicologia femminile in tutte le sue sfaccettature. Mi è dispiaciuto finirlo.

alissi said on Jun 24, 2014 | Add your feedback

Un Marocco felice...

Mi viene da piangere se penso di averlo finito: odio la fine di ogni buon libro, non riesco fisicamente a sopportalo. Vorrei che non finissero mai, e in un certo senso questo libro rientra nella categoria dei non finiti, quelli che non riescono a concludersi perchè non esiste realmente il concetto di fine nella realtà. Tutto si protrae nel tempo anche se non lo vedi. Un po' come le storie di tutti quanti noi: una traccia rimane indelebile nel mondo.
    La storia di Sira e di Marcus forse non sarà vera, ma di certo sarà esistito qualcuno che come loro ha lottato per un amore in un'epoca così sbagliata [come se ce ne fossero di giuste]. E anche quel qualcuno avrà lasciato nel mondo la propria traccia, anche se nessuno lo sa.
    Ho adorato questo libro: per una volta ringrazio Canale 5 che ha lasciato che milioni di italiani vedessero qualcosa di decente, oltre quegli scarti della società del GF.
    La traduzione è ben riuscita e l'apparato storico ben strutturato e per niente noioso, anzi coinvolgente. La storia è ricca di spunti interpretativi, soprattutto per le donne.
    Sira, ossia la donna che rappresenta nel libro, è quel che vorremmo essere un po' tutte: amate e orgogliose di noi stesse [e logicamente possedere un atelier di moda facoltoso: questo è il lato materiale di ogni donna].
    L'unica pecca sono le scene tra Marcus e Sira: veramente poco approfondite, quasi buttate là. Mi sarebbe piaciuto un approfondimento del loro rapporto, e qualche scena romantica in più, anche se è evidente che non è il lato romantico che interessa alla scrittrice. Insomma avrei voluto un po' di fun service!
    Uno degli elementi più bello è la storia di Beigbeder e Rosalinda. Sono assolutamente fantastici: sono quelle figure della storia che ti fanno pensare che perlomeno una persona buona esiste sulla faccia della Terra.
    Per non parlare della caratterizzazione del Marocco: un rifugio felice in cui tutto può esser bello.

Nimueh said on Jun 22, 2014 | Add your feedback

La trama mi è sembrata subito interessante e le prime pagine promettevano molto bene, ma le troppe descrizioni e le tante divagazioni tra un evento degno di nota e l'altro hanno reso il tutto eccessivamente prolisso. Di 650 pagine, almeno un centinaio o più potevano tranquillamente essere omesse,il romanzo ci avrebbe guadagnato in scorrevolezza.

Federica said on Jun 8, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection