Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Lo stesso mare

By Amos Oz, Elena Loewenthal (Translator)

(355)

| Mass Market Paperback | 9788807817144

Like Lo stesso mare?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

In tre stagioni si dipana l'intreccio di questa storia. Troviamo un commercialista rimasto vedovo da poco, un figlio partito per il Tibet non tanto in cerca di sé quanto spinto dal desiderio di andare più lontano possibile, una giovane fidanzata lasciata in Israele, forte e fragile al tempo stesso, Continue

In tre stagioni si dipana l'intreccio di questa storia. Troviamo un commercialista rimasto vedovo da poco, un figlio partito per il Tibet non tanto in cerca di sé quanto spinto dal desiderio di andare più lontano possibile, una giovane fidanzata lasciata in Israele, forte e fragile al tempo stesso, una donna malata di ironica solitudine, una morta la cui vita affiora a poco a poco. E soprattutto lui, lo scrittore che, a un certo punto, entra nella storia e vi prende parte sia come "artefice" che come "spettatore".

4 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • Confesso che ho molto peccato, perché a leggere questo libricino a metà tra prosa e poesia, fatto di suggestioni leggere, riferimenti paesaggistici (il mare sopra tutti), languori e sentimenti, ho pensato facilmente a Baricco. E mi dolgo dei miei peccati!
    La verità è che scrivere un libro che mescol ... (continue)

    Confesso che ho molto peccato, perché a leggere questo libricino a metà tra prosa e poesia, fatto di suggestioni leggere, riferimenti paesaggistici (il mare sopra tutti), languori e sentimenti, ho pensato facilmente a Baricco. E mi dolgo dei miei peccati!
    La verità è che scrivere un libro che mescoli prosa e poesia, nell'assoluta anarchia di forma e struttura, è sempre impresa ardua, si finisce sempre col suscitare occhiatacce di sospetto e scetticismo. E' anche vero che un libro del genere non chiede solo di esser letto: vuole essere ascoltato.

    Continua su
    http://www.lastambergadeilettori.com/2012/01/lo-stesso-…

    Is this helpful?

    La Stamberga dei Lettori said on Jan 29, 2012 | Add your feedback

  • In fondo ognuno è condannato ad aspettare la propria morte nell'isolamento di una gabbia. Anche tu, che cosa credi, con i tuoi vagabondaggi e la tua ossessione di andare lontano e accumulare esperienze, in fondo non fai che trascinarti dietro la tua gabbia da un angolo all'altro dello zoo. ... (continue)

    In fondo ognuno è condannato ad aspettare la propria morte nell'isolamento di una gabbia. Anche tu, che cosa credi, con i tuoi vagabondaggi e la tua ossessione di andare lontano e accumulare esperienze, in fondo non fai che trascinarti dietro la tua gabbia da un angolo all'altro dello zoo.

    Confesso che ho molto peccato, perché a leggere questo libricino a metà tra prosa e poesia, fatto di suggestioni leggere, riferimenti paesaggistici (il mare sopra tutti), languori e sentimenti, ho pensato facilmente a Baricco. E mi dolgo dei miei peccati!
    La verità è che scrivere un libro che mescoli prosa e poesia, nell'assoluta anarchia di forma e struttura, è sempre impresa ardua, si finisce sempre col suscitare occhiatacce di sospetto e scetticismo. E' anche vero che un libro del genere non chiede solo di esser letto: vuole essere ascoltato. Scrivere versi a caso, in un'apparente confusione, è alla portata di tutti, ma Amos Oz va ben oltre. Nella profonda umanità dei personaggi, nelle spirali chiuse dei loro sentimenti, nelle frequenti incursioni autobiografiche dello scrivente (allo stesso modo de Una storia di amore e di tenebra) si cela il cuore pulsante e vivo di questa opera.
    E' un libro che vuole esser letto piano, con dolcezza, assaporato, riletto, che negli ampi spazi bianchi lascia al lettore la possibilità di riflettere, di inserirvi quasi la sua personale narrazione. Se riuscite a superare il facile ostacolo della sua forma apparentemente artificiosa, dell'assenza di struttura, vi aprirà il suo cuore. Come con il mare, non avete che da spezzarne la superficie ed immergervi in profondità.

    Is this helpful?

    Tancredi said on Jan 5, 2012 | Add your feedback

  • Un intreccio familiare tra un vedovo, suo figlio, la sua fidanzata e una donna morta che riaffiora nelle loro vite. Sembra che l’improbabile percorso della loro esistenza si sviluppi in questi pochi mesi; muore la madre, il ragazzo scappa il più lontano possibile, la sua fidanzata resiste nella stor ... (continue)

    Un intreccio familiare tra un vedovo, suo figlio, la sua fidanzata e una donna morta che riaffiora nelle loro vite. Sembra che l’improbabile percorso della loro esistenza si sviluppi in questi pochi mesi; muore la madre, il ragazzo scappa il più lontano possibile, la sua fidanzata resiste nella storia come un elemento di cui non se ne può fare a meno e poi ci sono alcuni improbabili personaggi che fanno da contorno a tutta la storia…
    Che dire, non è che non mi sia piaciuto, ma mi aspettavo un colpo di scena o un effetto speciale che purtroppo non sono arrivati. Il particolare tipo di scrittura forse aiuta a rendere un po’ più interessante tutto il libro ma per me, non decolla.
    Dubbio: Sarà che non l'ho capito?
    Chissà...
    Voto: 6

    Is this helpful?

    Gianpaolo said on Nov 28, 2011 | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (355)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
    • 1 star
  • Libri Italiani
  • Mass Market Paperback 236 Pages
  • Edition: 1
  • ISBN-10: 8807817144
  • ISBN-13: 9788807817144
  • Publisher: Feltrinelli (Universale economica; 1714)
  • Pub date: Jan 01, 2002
  • Also available as: Paperback
  • In other languages:
    • Cover of 'The Same Sea'
      The Same Sea
      (English Books)

    Libros en Español, Livros em Português

Improve data of this book

Groups with this in collection

Groups conversations

Prices Change currency & sellers

ISBN Edition List Sale Seller
9788807817144 Mass Market Paperback €8.00 €6.40 IBS.IT
Other editions
+ 7 copies tradable: →
Added to Shelf Added to Wish List

Inline Translation Mode

Left click to navigate, right click to translate.

inline translation guide

or close

Inline translation is not ready for this page yet.

Inline translation mode.

Share this page with your friends.

The viewport has not loaded.