Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

La ragazza delle arance

By Jostein Gaarder

(1983)

| Hardcover | 9788846208552

Like La ragazza delle arance ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Georg Røed ha quindici anni e conduce una vita tranquilla, come la maggiorparte dei suoi coetanei. Ma un giorno trova una lettera che suo padre gliaveva scritto prima di morire e che aveva poi nascosto, affinché il figlio lapotesse trovare una volta Continue

Georg Røed ha quindici anni e conduce una vita tranquilla, come la maggiorparte dei suoi coetanei. Ma un giorno trova una lettera che suo padre gliaveva scritto prima di morire e che aveva poi nascosto, affinché il figlio lapotesse trovare una volta grande. In questa lettera il padre, Jan Olav,racconta la storia della "ragazza delle arance", una giovane con un sacchetto di arance incontrata un giorno per caso su un tram di Oslo e subito persa. PerJan è un colpo di fulmine. Georg si appassiona a questo racconto, che siaccorge riguardarlo molto da vicino e che pian piano gli svela ciò che èaccaduto prima della sua nascita; un racconto attraverso il quale la voce delpadre lo raggiunge da lontano facendolo riflettere sul senso della vita.

659 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    un padre che racconta.
    lui non c'è ma la storia sì, e tutto acquista un aspetto diverso proprio grazie alle sue parole, perché non è con la morte che spariscono le persone ma quando le si dimentica.

    Peccato per le interferenze del narratore e per la ...(continue)

    un padre che racconta.
    lui non c'è ma la storia sì, e tutto acquista un aspetto diverso proprio grazie alle sue parole, perché non è con la morte che spariscono le persone ma quando le si dimentica.

    Peccato per le interferenze del narratore e per la conclusione, credo che un pubblico adulto e maturo possa fare a meno di suggerimenti del genere, ma è nello stile dell'autore, ed è coerente con i destinatari, immaginandoli ragazzi.

    Is this helpful?

    Franci said on Oct 7, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Non mi convince! Inizialmente una storia dolce e commovente ma molto lento!
    Mi sento un po' in colpa ma non l' ho terminato ;(

    Is this helpful?

    Sara said on Sep 25, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Storia semplice e di facile lettura. Qualcosa che ti tiene compagnia senza affaticare troppo la mente e che ti aiuta a sorridere in alcuni momenti. A tratti leggermente noioso.

    Is this helpful?

    Simona F said on Sep 10, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Romanzo dolce, commovente e romantico. Tuttavia non mi ha entusiasmata. L'immagine del padre che sapendo di morire, scrive una lettera al figlio per raccontargli questa "favola" è particolarmente toccante. La domanda che il padre pone al figlio è pro ...(continue)

    Romanzo dolce, commovente e romantico. Tuttavia non mi ha entusiasmata. L'immagine del padre che sapendo di morire, scrive una lettera al figlio per raccontargli questa "favola" è particolarmente toccante. La domanda che il padre pone al figlio è profonda e trovare ad essa una risposta significa aver capito il significato dell'universo e della vita. Come lettura è molto veloce anche se sono presenti punti in cui l'autore si ripete, oppure fa dei giri di parole quindi risulta essere un po' noioso. In conclusione posso dire che ho trovato molto carina la storia, ma la narrazione non mi ha coinvolta più di tanto.

    Voto 6/10

    Is this helpful?

    Lola said on Sep 7, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Lettera al figlio

    "Se sai che devi morire, vivere che senso ha?" Intorno a questo quesito ruota il senso del libro....leggero nonostante il tema pesante.

    Is this helpful?

    Marina Malombra said on Sep 4, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    essere figlio - essere padre

    da molto volevo leggere questo libro. forse, anche in questo caso, si è "avverato" il mio personale detto "ogni libro ha un suo tempo". infatti, mi ha coinvolto la storia, l'amore travolgente, il contesto familiare. la scrittura è semplice, immediata ...(continue)

    da molto volevo leggere questo libro. forse, anche in questo caso, si è "avverato" il mio personale detto "ogni libro ha un suo tempo". infatti, mi ha coinvolto la storia, l'amore travolgente, il contesto familiare. la scrittura è semplice, immediata. ma più di tutto, mi ha lasciato sensazioni e spunti di riflessione sul tema della scomparsa di un genitore, sull'essere figlio e (quello che ancora mi manca ma a cui penso spesso) sull'essere genitore. ho pianto, soprattutto verso la fine...mi sono immedesimata in jon, provando a capire cosa voglia dire mettere al mondo un essere...

    Is this helpful?

    elihime said on Sep 3, 2014 | 1 feedback

Book Details

Improve_data of this book