La maestra dei colori

By Aimee Bender

Like La maestra dei colori ?

Un vestito color della luna?
Era impossibile.
Prima di tutto, la luna non è un colore. E' il riflesso di un colore. Secondo: non è nemmeno il riflesso di un colore. E' il riflesso di quello che sembra un colore, ma che in realtà è un grumo Continue

Un vestito color della luna?
Era impossibile.
Prima di tutto, la luna non è un colore. E' il riflesso di un colore. Secondo: non è nemmeno il riflesso di un colore. E' il riflesso di quello che sembra un colore, ma che in realtà è un grumo di atomi di idrogeno che esplodono, lontano, molto molto lontano. Terzo: la luna risplende. Un vestito non può risplendere come la luna, a meno che il vestito stesso non stia riflettendo qualcosa, e le stoffe riflettenti di solito hanno un aspetto dozzinale, oppure troppo industriale. Le uniche possibilità a nostra disposizione erano la seta, il cotone e il cuoio. La luna? E' bianca, è argento, è bianco-argento, non è un colore per niente facile da riprodurre. Un vestito color della luna? Quella faccenda mi stava facendo venire i nervi a fior di pelle.

come se lei potesse andarlo a trovare a casa e potessero passare in rassegna gli scaffali della libreria, spalla a spalla, e leggere Sartre insieme, o qualcosa di Camus, e poi mettersi in piedi sulle sedie con in testa cappelli all'antica per lasciar cadere delle mele sul pavimento.

la maestra dei colori

chiara said on Sep 21, 2014 | 2 feedbacks

Aimee Bender è una scrittrice a proprio agio sia con il romanzo che con il racconto, ma è una caso rarissimo per me, visto che la prediligo decisamente nella prima forma.

Questa nuovo libro ne è la conferma, costringendomi a diventare ripetitivo nel dire che la dimensione delle sue storie, spesso giocate sul confine tra reale e fantastico (non propriamente il mio genere di norma), giungono meglio con più tempo (pagine) a disposizione, dell’autrice e del lettore, per entrarvi e adattarsi. Niente da ridire sulla scrittura, come sempre pressoché perfetta, è proprio una questione di pelle, di comodità e familiarità.
    Per quanto riguarda i singoli racconti, molto bello “Guardiani di parole”, ma anche “Il collare rosso” e “Limonata” spiccano sul resto della raccolta.

subliminalpop said on Sep 6, 2014 | Add your feedback

Eleggo Aimee Bender tra i miei scrittori preferiti!
    Racconti che a mio avviso meritano 5 stelle.

Silvano.F said on Sep 5, 2014 | Add your feedback

Raccolta di racconti divisa in tre parti, diverse tra loro. Nei primi c'è molta durezza, non mi sono piaciuti tanto, l'avrei capita se finalizzata a qualcosa - forse non ho capito cosa, o forse ho capito, ma comunque non mi sono piaciuti.
    La seconda ...(continue)

La seconda e la terza parte invece sono più vicine al mio gusto, sono storie normali e strane al tempo stesso, alcune invece sono ispirate alle fiabe e sono interessanti - è un genere che se ben fatto mi piace molto.

Il giudizio su questa Aimee Bender ancora non lo formulo comunque, aspetterò di leggere altro.

Ludoviji said on Jul 22, 2014 | Add your feedback

• Publisher: Minimum Fax (Sotterranei)
  • Publish date: 2014-06-19