Io sono il tenebroso

By Fred Vargas

| Hardcover | 9788806151041

Like Io sono il tenebroso ?

Tra le giovani donne sole di Parigi, quale sarà la terza vittima del "killer delle forbici"? Nascosto nelle tenebre, l'assassino studia la prossima mossa. Non resta che affidarsi all'irresistibile carisma dei perdenti: un ex poliziotto deluso dalla v Continue

Tra le giovani donne sole di Parigi, quale sarà la terza vittima del "killer delle forbici"? Nascosto nelle tenebre, l'assassino studia la prossima mossa. Non resta che affidarsi all'irresistibile carisma dei perdenti: un ex poliziotto deluso dalla vita, tre storici improvvisati detective e la vecchia Marthe, che una volta era la regina di place Maubert e ripete da sempre che "i marciapiedi del Signore sono infiniti".

Vargas è una giallista noir sopraffina. Ho letto tutto d'un fiato Il sono il tenebroso in una notte insonne. La Vargas costruisce molto bene il ritmo narrativo e i personaggi e, benché abbia capito presto chi fosse l'assassino, la storia mi ha cattur ...(continue)

Vargas è una giallista noir sopraffina. Ho letto tutto d'un fiato Il sono il tenebroso in una notte insonne. La Vargas costruisce molto bene il ritmo narrativo e i personaggi e, benché abbia capito presto chi fosse l'assassino, la storia mi ha catturata molto.
    Perfetta lettura estiva, ambientata peraltro in un'altrettanto estiva e calda Parigi.
    Unico neo: non ho ritrovato il mio simpatico commissario Adamsberg. Peccato.

Claudia said on Aug 13, 2014 | Add your feedback

A metà libro si capisce già chi è l'assassino. Sicuramente non è il punto di forza di questo giallo. Lo sono invece i personaggi, strampalati e simpatici.

Selly said on May 28, 2014 | Add your feedback

Io sono il Tenebroso (titolo in lingua originale Sans feu ni lieu) è un romanzo giallo del 1997 della scrittrice francese Fred Vargas. Il titolo italiano è una citazione della poesia El Desdichado di Gérard de Nerval, poeta ottocentesco.
    Il romanzo è ...(continue)

Il romanzo è stato pubblicato per la prima volta nel 1997 in Francia presso l'editore Hamy, tradotto e pubblicato in Italia nel 2003 da Einaudi. Nel 2006 sempre per Einuadi è stata pubblicata una nuova edizione nella collana Stile libero Noir - Big.
    Dopo “Chi è morto alzi la mano” e “Un po' più in là sulla destra”, tornano quattro dei personaggi principali dei romanzi di Vargas i tre Evangelisti, Marc Vandoosler, Lucien Devernois, Mathias Delamarre e il vecchio zio di Marc, Armand Vandoosler.
    Due donne vengono trovate morte, uccise dalla stessa mano, con le stesse modalità. I sospetti cadono su un ritardato, Clèment, protetto da Marthe, un'ex-prostituta. Quest'ultima si rivolge a Ludwig Kehlweiler un ex-dipendente del ministero che vuole credere a Marthe e chiede ai tre Evangelisti di ospitare alla topaia Clèment, in modo che il Tedesco possa occuparsi delle indagini. Clèment Vauquer è una rarità. È talmente stupido da fare tutto quello che una voce al telefono gli ordina, senza fare domande, è così cieco da non vedere la tomba che si scava sotto i piedi. Fino a quando scopre che tutta la polizia di Parigi è sulle sue tracce e lo accusa di aver ucciso due donne. L'unica che non è sicura della sua colpevolezza è la vecchia Marthe, una ex prostituta, che aveva preso Clèment bambino sotto la sua ala, e farà di tutto per dimostrare l'innocenza del suo bambolotto. Protagonisti di "Sans feu ni lieu" (difficile da tradurre, fondamentalmente significa senza fuoco ne' casa, ma fa il verso anche a “Sans toit ni loi” della Agnès Varda ), sono, oltre al Tedesco", i tre evangelisti che vivono insieme in una casa fatiscente, per dividerne l'affitto: Marco, Luca e Matteo, di professione storici e ricercatori, non riescono ad arrivare a fine mese con i proventi del loro mestiere e perciò sono costretti a fare lavoretti e a vivere in una pseudo-comune.
    Ancora una volta soddisfatto da questa scrittrice.

Jack said on Feb 22, 2014 | Add your feedback

Già che ci siamo proseguo con i 3 Evangelisti :)

Theut said on Oct 28, 2013 | 3 feedbacks

Margin notes of this book