Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

101 storie Zen

By Adriana Motti (Translator), Paul Reps (Editor), Nyogen Senzaki (Editor)

(1766)

| Paperback | 9788845901607

Like 101 storie Zen?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Nota:
il codice ISBN è stato assegnato a posteriori dalla casa editrice e si riferisce alla prima edizione e a tutte le successive ristampe.

* * *
«Lo Zen non è una setta ma un’esperienza». Da questa esperienza, che ha al suo centro la nozione di satori, "illuminazione", è nata una letterat Continue

Nota:
il codice ISBN è stato assegnato a posteriori dalla casa editrice e si riferisce alla prima edizione e a tutte le successive ristampe.

* * *
«Lo Zen non è una setta ma un’esperienza». Da questa esperienza, che ha al suo centro la nozione di satori, "illuminazione", è nata una letteratura immensa, dalle numerose ramificazioni, a partire dal sesto secolo in Cina (sotto il nome di Ch’an) e a partire dal dodicesimo secolo fino ai nostri giorni in Giappone (sotto il nome di Zen). Ciò che in Occidente ha finito per presentarsi spesso come moda banale è dunque una ricchissima tradizione religiosa, senza la quale è impensabile una grande parte della filosofia, della letteratura e dell’arte estremo-orientali. Per avvicinarsi a questo intricato complesso poche introduzioni sono altrettanto giuste nel tono, svelte e amabili come questa raccolta di storie Zen curata da Nyogen Senzaki e Paul Reps. Il lettore vi troverà una scelta dalla "Raccolta di pietre e di sabbia" di Muju, maestro giapponese del tredicesimo secolo, e da altri testi classici Zen, sino alla fine del secolo diciannovesimo. Con sobrietà e grazia Senzaki e Reps hanno saputo presentare in rapidi tratti apologhi capitali o ignoti, intrecciandoli con felice precisione, in modo che il lettore possa entrare in contatto immediato con le grandi questioni (e con le grandi soluzioni) dello Zen, contatto che troverebbe ben più difficilmente affidandosi a ponderosi manuali, contrari già nella loro costruzione allo spirito Zen – per eccellenza imprendibile e paradossale, irridente verso ogni sapienza soddisfatta, spesso nascosto dietro gli schermi del vuoto e del non sapere.

6 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person find this helpful

    Per ogni storia un insegnamento Zen..

    A volte mi è sembrato di leggere un libricino che somigliava al cilindro di un mago da cui fuoriesce un bel coniglietto bianco, cioè pieno di belle sorprese.
    Un grazie alla mia vicina aNobiiana Mmorgana per avermene permesso la lettura! :)

    Non capisco perché spesso gli allievi non sanno rispondere ... (continue)

    A volte mi è sembrato di leggere un libricino che somigliava al cilindro di un mago da cui fuoriesce un bel coniglietto bianco, cioè pieno di belle sorprese.
    Un grazie alla mia vicina aNobiiana Mmorgana per avermene permesso la lettura! :)

    Non capisco perché spesso gli allievi non sanno rispondere alla domanda su quale suono produca una mano sola..a me non è sembrato così difficile come fanno intendere. Spero non mi sia sfuggita qualcosa..! :D

    Non si ripete due volte questo giorno
    Scheggia di tempo grande gemma.
    Mai più tornerà questo giorno.
    Ogni istante vale una gemma inestimabile.

    La povertà è il tuo tesoro. Non barattarla mai con una vita agiata.
    Una persona può sembrare sciocca e tuttavia non esserlo. Può darsi che stia solo proteggendo con cura il suo discernimento. Le virtù so-no i frutti dell'autodisciplina e non cadono dal cielo da sole come la pioggia o la neve.
    La modestia è il fondamento di tutte le virtù. Lascia che i tuoi vicini ti scoprano prima che tu ti sia rivelato.
    Un cuore nobile non si mette mai in mostra. Le sue parole sono come gemme preziose, sfoggiate raramente e di grande valore. Per uno studente sincero, ogni giorno è un giorno fortunato. Il tempo passa ma lui non resta mai indietro. Né la gloria né l'infamia possono commuoverlo.
    Critica te stesso, non criticare mai gli altri. Non discutere di ciò che è giusto e di ciò che è sbagliato.
    Alcune cose, benché giuste, furono considerate sbagliate per intere generazioni. Poiché è possibile che il valore del giusto sia riconosciuto dopo molti secoli, non c'è alcun bisogno di pretendere un ricono-scimento immediato. Vivi con un fine e lascia i risultati alla grande legge dell'universo. Trascorri ogni giorno in serena contemplazione.

    Is this helpful?

    Lorelai said on Jan 8, 2012 | 1 feedback

  • L'incoscienza dello Zen.

    Non è tanto il cercare, in un libro, la saggezza a lasciarmi interdetto, è proprio il ricercare la saggezza che mi stempera. Il saggio... impara ad accettare le cose così come sono. Non scomporti. Vinci il dolore... Vinci il mondo. Il saggio vuole la pace, se non quella esteriore - campa cavallo - q ... (continue)

    Non è tanto il cercare, in un libro, la saggezza a lasciarmi interdetto, è proprio il ricercare la saggezza che mi stempera. Il saggio... impara ad accettare le cose così come sono. Non scomporti. Vinci il dolore... Vinci il mondo. Il saggio vuole la pace, se non quella esteriore - campa cavallo - quella di dentro: la pace interiore, come la pace di un cavallo. Io o vinco con il mondo o perdo tutto. A me del cavallo piace l'imbizzarrimento, piace quando ne ha fino sopra le orecchie del morso al muso e delle briglie, e alla pace di dentro rinuncio volentieri, se può servire a non accettare, a rifiutare, le cose così come sono fuori, che è il mio posto. Le cose sono fatte per cambiare di posto, sempre.
    Io, col mondo, ci vado a cavallo.

    C'è il testo della canzone "Mai più io sarò saggio" della 99 Posse; fa così:

    che dio vi maledica
    eroi della carriera
    limone asfalto sputo
    mi fermo a bolzaneto
    e non cammino più
    antico è il mio sospiro
    eclissi di ogni piano
    ti giudico non canto
    mai più io sarò saggio

    Is this helpful?

    Coda said on Feb 9, 2012 | Add your feedback

  • il mio primo assaggio in assoluto sul pensiero zen

    la poesia che permea le pagine è l'unico ricordo che conservo, insieme a una sola delle storie, che mi ha particolarmente colpita e che ancora adesso cito quando mi capita...

    Is this helpful?

    Mircalla64 said on Feb 2, 2012 | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (1766)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
    • 1 star
  • Libri Italiani
  • Paperback 110 Pages
  • Edition: 1
  • ISBN-10: 8845901602
  • ISBN-13: 9788845901607
  • Publisher: Adelphi (Piccola biblioteca Adelphi; 6)
  • Pub date: Jan 01, 1973
  • Also available as: Softcover and Others
  • In other languages: other languages Deutsche Bücher
Improve data of this book

Prices Change currency & sellers

ISBN Edition List Sale Seller
9788845901607 Paperback €9.00 €7.56 IBS.IT
Other editions
+ 24 copies tradable: →
Added to Shelf Added to Wish List

Inline Translation Mode

Left click to navigate, right click to translate.

inline translation guide

or close

Inline translation is not ready for this page yet.

Inline translation mode.

Share this page with your friends.

The viewport has not loaded.