Il potere del cane

By Don Winslow

| Softcover | 9788806198916

Like Il potere del cane ?

Art Keller è un poliziotto ambizioso, con una mentalità da crociato, deciso a combattere in prima fila la guerra che gli Stati Uniti hanno lanciato contro il traffico internazionale di droga. Miguel Angel Barrera è il boss della Federación, il cartel Continue

Art Keller è un poliziotto ambizioso, con una mentalità da crociato, deciso a combattere in prima fila la guerra che gli Stati Uniti hanno lanciato contro il traffico internazionale di droga. Miguel Angel Barrera è il boss della Federación, il cartello che riunisce tutti i narcos messicani, e i suoi nipoti, Adàn e Raùl, smaniano all'idea di ereditarne l'impero. Nora Hayden, dopo un'adolescenza complicata, è diventata una prostituta d'alto bordo, sempre in bilico tra il cinismo più spinto e un insolito senso morale. Padre Parada è un sacerdote nato e cresciuto in mezzo al popolo, potente quanto incorruttibile. Sean Callan è un ragazzo irlandese di Hell's Kitchen che si è trasformato quasi per caso in un killer spietato, al soldo della mafia. Sono tutti, in modo diverso, coinvolti nel mondo feroce del narcotraffico messicano: una guerra senza esclusione di colpi, che coinvolge sicari senza scrupoli e politicanti corrotti, i servizi segreti americani e la mafia, tra inganni, tradimenti, vendette spietate. Una guerra dove non esiste innocenza possibile, e dove è sempre in agguato, pronto a esplodere, il male assoluto: quella demoniaca crudeltà di uomini e cose cui una millenaria tradizione ha saputo dare un solo nome, evocativo quanto misterioso. Il potere del cane.

… Poi il boss dice: "Ditemi perché non dovrei uccidervi". Un cazzo di titolo, per un compito in classe...

Joe R. Lansdale sta a Beverly Hills Cop come Don Winslow sta a Breaking Bad.

...(continue)

Joe R. Lansdale sta a Beverly Hills Cop come Don Winslow sta a Breaking Bad.

Il tizio della omicidi scavalca la pozza di sangue che forma un grosso alone rossastro attorno alla testa di Friel, poi guarda Mickey Haggerty. Il tizio della omicidi proviene dalla squadra speciale antirapina. Guarda Mickey e alza le spalle, come per chiedere cos'è successo ?
    - E' scivolato nella doccia, - dice Mickey.

Plasson said on Sep 14, 2014 | Add your feedback

Primo ma non ultimo romanzo di Don Winslow da me letto, Il potere del cane non è solo la storia della guerra al narcotraffico ma anche lo straordinario intrecciarsi delle vite e delle vicende di personaggi indimenticabili, dai protagonisti ai comprimari: Art Keller, polizioto che ha votato la sua vita alla crociata contro il traffico di droga; la famiglia Barrera che gestisce il cartello dei narcos messicani, il vecchio boss, Tio, lo "zio", e i suoi nipoti Adan e Raul, l'argento e il piombo, la mente finanziaria e il braccio armato; la prostituta d'alto bordo Nora Hayden; Padre Parada, sacerdote cresciuto tra il popolo e teologo della liberazione; il killer per caso e nonostante tutto Sean Callan e il freddo e crudele esecutore Fabian "El Tiburon" Martinez, Lo Squalo.
    "Com'è che si dice: 'Mi ammazzeranno, ma mica mi mangiano'? Non è vero: possono fare tutte e due le cose, ma ciò non significa che tu debba calarti le braghe. Non devi lasciarti mettere al tappeto, devi costringerli a farlo. Si romperanno tutte le ossa delle mani per cercare di buttarti giù, ma tu devi fargli sapere che hai lottato, devi fare in modo che si ricordino di te ogni volta che si guardano allo specchio".
    E non ci si può che ricordare di tutti questi individui che hanno lottato, a volte vincendo o più spesso perdendo, con la violenza, la crudeltà, il male, il dolore, la morte, la necessità, il potere del cane.

nicce said on Sep 14, 2014 | Add your feedback

TUTTO FINISCE NEL SANGUE

Psicologia ridotta all’osso (un osso molto rosicchiato).
    Grandi descrizioni di quelle che mi viene da definire scenografie (interni ed esterni). Si tratta di un autore e di un libro che sono entrambi in forte prossimità cinematografica.
    Dialoghi cur ...(continue)

Psicologia ridotta all’osso (un osso molto rosicchiato).
    Dialoghi curati.
    Azione, azione, azione.
    Violenza, crudeltà, sangue, torture: Tony Montana in confronto è un chierichetto.

Winslow è stato un investigatore privato, consulente per studi legali e compagnie di assicurazione, esperto di tecniche antisequestro per personale diplomatico: si sente e si apprezza nella lettura, ci sono elementi snodi e particolari che altrimenti sarebbe difficile incontrare. O ha una grande fantasia, o una grande conoscenza della materia che racconta (la seconda non esclude la prima).
    Qua e là si ha la sensazione che descriva situazioni già viste al cinema, ma non disturba.

A me disturbano di più le 715 pagine, un po’ troppe: soprattutto considerando che ho avuto la sensazione di più inizi e più finali.
    L’happy ending mi sembra un po’ appiccicato, non regge bene dopo tutto quello che precede.

Giovanni Paolo II è un papa che ogni tanto fa un po’ di confusione: dovunque vada bacia la terra e calpesta la gente.

orsodimondo said on Sep 8, 2014 | 5 feedbacks

Il Cartello Messicano

Il romanzo mi è piaciuto molto. Molto cinematografico e descrizioni molto crude di agguati e sparatorie. Finalmente un romanzo dove tutti i personaggi principali , persino il protagonista, non sono innocenti al 100%. Ognuno , chi più, chi meno ha le sue colpe. E questo lo rende ancora più vicino alla realtà. Tra l'altro certe dinamiche descritte mi hanno fatto pensare in qualche modo a quello che purtroppo sta succedendo in questo momento in Siria e in Ucraina.

Stefano Guardigli said on Sep 3, 2014 | Add your feedback

Salva l’anima dalla spada, salva il cuore dal potere del cane.

Fatevi un regalo: leggete questo libro, è bellissimo.

Mila said on Aug 27, 2014 | Add your feedback

a detta di molti, il miglior libro di Don Winslow

ma io non sono d'accordo, pur avendo comunque apprezzato il testo trovo che la lunghezza non sia congeniale allo stile dell'autore.

Una bella storia, architettata bene, ma anche una folla di personaggi che inevitabilmente risultano solo tratteggiati. Come altri libri di Winslow, sembra quasi più la sceneggiatura di un film, che un romanzo.

Antoniocapurro said on Aug 24, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book