La regina dell'eternità

Il romanzo di Nefertiti

By Michelle Moran

| Mass Market Paperback | 9788854114920

Like La regina dell'eternità ?

Il ritratto di una delle donne più affascinanti e potenti dell’antichità

Dagli Stati Uniti il romanzo storico più venduto della stagione

La splendida Nefertiti sta per andare in sposa al giovane principe d’Egitto Amenofi IV. La famiglia r Continue

Il ritratto di una delle donne più affascinanti e potenti dell’antichità

Dagli Stati Uniti il romanzo storico più venduto della stagione

La splendida Nefertiti sta per andare in sposa al giovane principe d’Egitto Amenofi IV. La famiglia reale spera che la ragazza, con la sua forte personalità, possa dissuadere il futuro faraone, deciso a sostituire il culto del dio Amon con quello del dio Aton. Tuttavia, una volta salita al trono, Nefertiti non fa che rafforzare l’arroganza e la determinazione del nuovo re e si preoccupa solo di dare alla luce un figlio maschio che continui ad assicurare a lei e alla sua famiglia il prestigio e il potere di cui godono a corte. L’ossessione religiosa di Amenofi e la cieca ambizione di Nefertiti finiscono per trascinare l’Egitto nella rovina indebolendo l’esercito, i confini, la classe sacerdotale e il popolo. Ma proprio allora la grande regina sceglierà di sacrificare i propri interessi per il bene del suo Paese. Tra intrighi di palazzo e amori proibiti, la storia di un’eroina dal fascino straordinario.

娜芙蒂蒂這本書的時空背景事發生在西元前1350年左右古埃及的歷史小說。可以從此書看到古埃及文明是由尼羅河所孕育出來的,城市的興起皆是沿著尼羅河畔所興建而起的,就如同中國一樣,由黃河孕育著這個古王朝的興起。歷史小說不好寫,尤其是好看的歷史小說,更何況這本是不同於我們所熟悉的中國歷史。經由維基百科的查詢,才知道這是古埃及第十八王朝由阿肯那頓與娜芙蒂蒂兩位法老統治下的埃及。美麗女王統治下的埃及,經由作者歷經出土的文件記錄,加上作者自己的詮釋,完成了這本書的著作。雖然自己不甚了解古埃及歷史,但經由這本書,開啟了自己想要了解這個國家的歷史,算是讀了這本書的收穫吧!

Thomas Chang said on Nov 10, 2013 | Add your feedback

Libro che ho adorato!
    Sono sempre stata attratta da tutti i libri che sono ambientati nell'antico Egitto, e che nonostante non siano Romanzi Storici, abbiamo, un fondo di verità, ispirandosi alla realtà del momento, o ad un fatto storico rilevante. ...(continue)

Libro che ho adorato!
    La Regina Nefertiti, come si evince dal titolo è la regina dell'eternità. Cosa assai strana se si pensa che il marito era chiamato anche il Faraone Eretico, per quanto ha fatto ai templi e al culto degli Dei principali, ma lui pur appoggiandolo (con l'aiuto della sorella, che era sempre un passo indietro, per aiutarla..), è riuscita a distanziarsi da lui tanto quanto bastava per passare alla storia.....a differenza della grande città e del nuovo culto scelti dal marito!

Martina Ferrarini said on Oct 18, 2013 | Add your feedback

對我來說,喜歡歷史就像我喜歡旅遊一樣,總是得理解這個國家的歷史,看起文物的感覺會不一樣。當然這幾年就是記憶力不如前,就是得不段累積,不能在出門前才開始閱讀,況且埃及這6000多年歷史,那是短時間內可以了解清楚的啊!雖然也不知道自己的埃及之旅會落在那個遙遠的時候,現在不安定,一定是遙遠的未來啦!

在這之前我當然聽過娜芙蒂蒂。但到底是那個時代的那個角色呢?不過現在我至少了解他就是在圖坦卡門之前。古埃及史上最強盛的第十八王朝裡,當許多木乃伊陸續出土,逐漸去釐清那遙遠過去的歷史。

基本上這本書有很多 ...(continue)

基本上這本書有很多史實層面,不過有一段時間我讀不下去,以我現在的眼光,就是沒辦法忍受這樣一個美麗有能力的女人,就為了跟另一個女人爭風吃醋,違反自己的道德認知,去附議老公的言行。不是應該更有自信地去影響法老的想法嗎?也許她真的創造更不平凡的一段歷史呢!當然我也知道太嚴苛了,但就是努力生孩子,阻止老公去妃子接觸的機會…要當個大皇后,以她的魅力、家世背景確實有這樣的實力,可以換個方法,也許也不用造就自己那樣早身亡的狀況啊!我只能說我很幸運生活在這個年代。

維基百科資料寫著娜芙蒂蒂是埃及法老阿肯納頓(又譯「阿霍特普四世」)的王后。娜芙蒂蒂與她的丈夫在統治期間進行宗教革命,推翻所有古埃及傳統神明,規定只能崇拜阿頓神。

考古學家推斷,娜芙蒂蒂在當時也許曾與阿肯納頓(在位期為公元前1352年到1336年)一起治理過埃及。

娜芙蒂蒂著名的半身像於1912年被德國考古學家博卡在埃及阿瑪納遺址發掘出土。現藏德國柏林新博物館,由於當初博卡是以欺騙的手段將半身像運出埃及,也因此這些年埃及古蹟最高委員會一直在努力向柏林博物館索還此文物。

用一個故事寫這樣一段歷史也許是我們一般人比較容易吸收的吧!至少對那些幾千年前的人物多了一些感覺了。

Ruthwang Tw said on Sep 12, 2013 | Add your feedback

本書與描寫英國都鐸王朝博林姊妹的《美人心機》有些相似,主軸一樣是圍繞在姊妹關係與王室之間的故事,但《娜芙蒂蒂》的寫作手法不夠細膩,銜接部分不夠流暢,對於每一個主角的心境描寫也不夠生動,雖有將第十八王朝的富麗堂皇之感透露出來,主體架構完整,但以整體性來看這部作品沒有將古埃及那種輝煌壯麗的故事發揮到極致,甚是可惜,作者若把人物特色與心境特質再建立得更深層的話,本書可看性會增加不少。

Emma Lu said on Jun 2, 2013 | Add your feedback

Era davvero da un bel pezzo che volevo leggere questo libro e devo dire che ne sono rimasta soddisfatta.

Il periodo storico dell'antico Egitto mi ha sempre incuriosito ed affascinato, e questo libro ne regala un elaborato e splendido spaccato. Si intuisce il gran lavoro dell'autrice per raccontare gli avvenimenti storici del periodo della vita di Nefertiti, seppur romanzati, ricchi di aneddoti, senza trascurare dettagli e precisione storica, riuscendo a non cadere mai nel prolisso.
    È un libro che mi ha emozionata e coinvolta nella trama, l'ho divorato, l'unica "pecca" che posso riportare è che, seppur con contesti diversi, mi ha ricordato tantissimo L'altra donna del re della Gregory.
    Consigliato, soprattutto agli appassionati dell'antico Egitto, io comincio subito il seguito su Nefertari!

Voto: 8/10

ApettaVale ebook said on Apr 15, 2013 | Add your feedback