Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Il Ritratto di Dorian Gray

By Oscar Wilde

(456)

| Hardcover | 9788804613060

Like Il Ritratto di Dorian Gray ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Apparso nel 1890 e accolto dalla critica vittoriana con scandalo e furiose polemiche, "Il ritratto di Dorian Gray" costituisce una sorta di manifesto del decadentismo inglese. Il romanzo narra la vicenda del bellissimo Dorian che ottiene di conservar Continue

Apparso nel 1890 e accolto dalla critica vittoriana con scandalo e furiose polemiche, "Il ritratto di Dorian Gray" costituisce una sorta di manifesto del decadentismo inglese. Il romanzo narra la vicenda del bellissimo Dorian che ottiene di conservare intatte gioventù e avvenenza, nonostante le mille dissolutezze cui si abbandona. Sarà infatti un suo ritratto, tenuto opportunamente nascosto, a invecchiare al suo posto. Libro che è quasi un compendio della "filosofia" wildiana nella sua ricerca della sensazione intensa e rara, nella negazione di ogni credo o sentimento che il piacere, "Il ritratto di Dorian Gray" sottolinea con forza la supremazia dell'artista sulle leggi morali e sulle convenzioni sociali. Idee che Wilde praticò e pagò in prima persona, volendo "vivere la propria vita come un'opera d'arte" e difendendo, attraverso la grazia scherzosa e paradossale del suo inimitabile stile, i valori dell'arte, della cultura, dell'uomo. Con uno scritto di Marguerite Yourcenar.

1954 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Quanta verità in questo libro!

    A metà tra il romanzesco e il filosofico. Consigliatissimo e merita davvero tanto...

    Is this helpful?

    Marsiglia Chiara said on Sep 6, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    The Picture of Dorian Gray (1890)

    Un giovane rovinato dal proprio fascino, e da quella gioventù che egli stesso aveva invocato. Nella bellissima favola di Oscar Wilde, Dorian Gray vende l'anima, ma a differenza degli altri Faust, il Diavolo fa tuttuno con colui che lo evoca. Non c'è ...(continue)

    Un giovane rovinato dal proprio fascino, e da quella gioventù che egli stesso aveva invocato. Nella bellissima favola di Oscar Wilde, Dorian Gray vende l'anima, ma a differenza degli altri Faust, il Diavolo fa tuttuno con colui che lo evoca. Non c'è più bisogno che Mephisto presieda al contratto, basta uno specchio.

    Is this helpful?

    VittorioC said on Aug 19, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    DA LEGGERE

    Ho letto questo romanzo in quarta superiore e ancora oggi lo ricordo con piacere. Un libro assolutamente da leggere non solo per la trama a suo modo semplice e particolare, ma soprattutto per la scrittura sublime di Oscar Wilde.

    Is this helpful?

    Simona F said on Jul 30, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    povero stupido narciso, con un autore così acuto e due amici così stereotipici non ha uno straccio di possibilità. gli ernest mi sono piaciuti di più, anche perché certi sfoggi di cultura - la dissertazione sui gioielli, per esempio - mi urtano un po ...(continue)

    povero stupido narciso, con un autore così acuto e due amici così stereotipici non ha uno straccio di possibilità. gli ernest mi sono piaciuti di più, anche perché certi sfoggi di cultura - la dissertazione sui gioielli, per esempio - mi urtano un po' e mi pare nuocciano parecchio al ritmo.

    Is this helpful?

    terra said on Jul 28, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    La limitazione è una sofferenza, l'abbastanza è una consolazione, il più che abbastanza è un delizioso banchetto.

    Is this helpful?

    Dumbledore said on Jul 25, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    "Pleasure is Nature's test, her sign of approval. When we are happy we are always good, but when we are good we are not always happy"

    ... un altro esempio di come sia possibile odiare un libro ad un'età ed amarlo ad un'altra.

    Is this helpful?

    PimpiBookRider said on Jul 13, 2014 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book

Collection with this book

Margin notes of this book