L'isola del tesoro

La Biblioteca di Repubblica - Ottocento; 23

By Robert Louis Stevenson

| Boxset | 9788889145234

Like L'isola del tesoro ?

“Niente donne nella storia!”, era stata l’unica imposizione dettata dal figlio di Stevenson – uno degli scrittori più in vista nell’élite letteraria inglese - durante le serate familiari davanti al caminetto che diedero vita al romanzo piratesco per Continue

“Niente donne nella storia!”, era stata l’unica imposizione dettata dal figlio di Stevenson – uno degli scrittori più in vista nell’élite letteraria inglese - durante le serate familiari davanti al caminetto che diedero vita al romanzo piratesco per eccellenza. E Long John Silver con la sua gamba di legno ed il suo pappagallo, il capitano Flint, insieme a Jim Hawkins, entrarono ben presto nella leggenda, diventando il sogno e la voglia d’avventura di generazioni di uomini proiettati con la fantasia alla ricerca di tesori perduti nelle calde acque dei mari del sud.

Libro iniziato durante gli anni scolastici e visto negativamente, l'ho rivalutato recentemente a distanza di circa 20 anni. Lo ricordavo troppo ricco di gergo marinaro per essere scorrevole. Ora invece lo apprezzo anche per quello!

Mary said on Jul 19, 2014 | Add your feedback

Godibilissima storia per ragazzi, fa rivivere le atmosfere avventurose dei pirati, anche se con una patina posticcia e artificiale, ma va bene così.

Argyll said on Jul 18, 2014 | Add your feedback

Non m'ha preso più di tanto. Gli è che lo Stevenson passa, con eccessiva disinvoltura e finanche un poco sbrigativamente, di palo in frasca. Ma è pur sempre un gran prosatore che sa descriverci quella favolosa isola, con la sua grigia macchia e la sua avifauna in allerta, i suoi cavalloni mugghianti e la sua chiara rena, il sole cocente e la risacca, da par suo. I personaggi hanno più del tipo che non del carattere, con l'eccezione di quel Long John Silver, marpione di tre cotte, uno che potrebbe benissimo essere eletto presidente del consiglio nell'Italia postmoderna. Ben Gunn però è degno di nota per l'essere una parodia di Robinson Crusoe, rincoglionito dal troppo sole in testa e divenuto fanatico religioso che manco Paola Binetti.

N.B.: l'ho letto nella classica (eufemismo che sta per vetusta) traduzione di A.S. Novaro, che secondo Roberto Cotroneo (Se una mattina d'estate un bambino) e Giovanni Battista Boccardo (Parlare 'per bocca di terzi'. Note sulle traduzioni dall'inglese di Piero Jahier) non rende adeguatamente i termini marinareschi.

emmelle said on Jul 16, 2014 | Add your feedback

Michele Mari, raffinato scrittore italiano contemporaneo non insensibile al fascino della letteratura marinaresca e avventurosa (leggere il capitolo "Otto scrittori" dal suo libro "Tu, sanguinosa infanzia") offre una traduzione aggiornata di questo godibilissimo classico. Postfazione di Antonio Faeti, decano tra gli esperti di narrativa per l'infanzia, illustrazione e fumetti.

Zampanò said on Jun 16, 2014 | Add your feedback

mai sazi di avventura

Un classico della giovinezza di tutti i tempi (e di tutte le età).

Gabril said on Jun 12, 2014 | Add your feedback

Uno dei miei ricordi di Arlington è un ricordo di Arlington. Quel giorno mi ha detto, c'erano un barbone e la sua cagna Leyla ai giardini di fronte casa mia. Mi fermavo a parlare con lui quando portavo il mio cane a fare la passeggiata, a volte portavo pop corn per entrambi, e mentre i cani giocavano lui mi raccontava delle cose. Una volta mi ha detto che poco prima dei suoi dieci anni gli sono accadute due cose molto importanti nella vita. Una è stata scoprire con un urlo la mortalità. L'altra leggere L'isola del tesoro. Da allora, ha detto quasi cantando, non faceva altro che dare la caccia a un tesoro inesistente nel tentativo di ingannare la morte.

(skate) said on May 22, 2014 | 2 feedbacks