Sono venuto per servire

By Loris Mazzetti,Andrea Gallo

| Hardcover | 9788874246144

Like Sono venuto per servire ?

"Drogati di merda". Così Don saluta i suoi ragazzi che gestiscono l'osteria marinara A' Lanterna in via Milano dove si mangia un pesce da favola. "Solo io li posso chiamare così". Nel saluto c'è tutto l'affetto del mondo per i suoi giovani, per i tan Continue

"Drogati di merda". Così Don saluta i suoi ragazzi che gestiscono l'osteria marinara A' Lanterna in via Milano dove si mangia un pesce da favola. "Solo io li posso chiamare così". Nel saluto c'è tutto l'affetto del mondo per i suoi giovani, per i tanti che sono passati dalla comunità di San Benedetto al Porto, che lui ha aiutato a uscire dal tunnel della droga e del malaffare. Don lo avevo incontrato altre volte, durante un dibattito o un suo intervento in qualche mia trasmissione. Le sue parole mi hanno sempre affascinato, non sono mai buttate al vento, hanno sempre un senso, ti rimangono dentro, ti fanno pensare. Quando è stato ospite a Che tempo che fa, mentre Fazio lo intervistava, io ero seduto dietro la scena, seguivo la ripresa attraverso un monitor di servizio, ascoltandolo pensavo: "Peccato che Don sia un prete, se fosse un politico, avremmo trovato il nostro leader". È facile fare il rivoluzionario con il fucile in mano, anche se a volte è inevitabile, soprattutto quando si lotta contro il dittatore o l'usurpatore. Di Andrea Gallo conosco quasi tutto e mi sono reso conto, studiando la sua vita, che è quella di un grande rivoluzionario non solo per il bene che fa, ma per la forza della sua parola, l'esempio dato dal suo modo di vivere, per la capacità di rendere semplice tutto quello che è complicato.

Tho....guarda dove si trova davvero Gesù...

C'è più religione (nel vero senso della parola) in questo libro che in tutte le encicliche scritte in centinai di anni passati e (probabilmente) futuri....c'è più Gesù in queste pagine che in mille dissertazioni teologiche.

Null'altro da dire:Andrea ...(continue)

Null'altro da dire:Andrea Gallo, non solo un prete ma , prima di tutto, un uomo.Riposa in pace.

H. P. Lovecraft said on May 25, 2014 | Add your feedback

Le parole, sempre vive e "risveglianti" di don Gallo.. Ne servirebbero molti di più come lui..

chia said on May 4, 2013 | Add your feedback

...e per rompere i coglioni.

simpatico, va bene, ma è la solita solfa da salottini di sinistra che iniziano a sentire bagnato in mezzo alle gambe non appena si trovano davanti un prete "progressista". rinnovo il mio giudizio su Don Gallo che, oltre a raccontare sempre gli stessi aneddoti triti e ritriti (colpa forse della senilità oppure dei radical chic che sbavano ad ogni sua parola?), persiste nel pèeggiore dei peccati: santificare gli ultra-poveracci e snobbare con grandissima eleganza gli sfigati meno-poveri.
    ho abitato a Genova, nei carruggi, avendo come vicine delle puttane sudamericane, come amici dei punkabbestia e facendo volontariato in una comunità di tossici (non una di Don Gallo, dove accettano solo chi gli fa comodo, e non certo per le sue credenziali), dunque un pochino posso dire la mia.
    il Gallo ha qualche pregio, ovvio: meno populismo gretto e fastidioso in stile Grillo, Crozza e compagnia, attenzione per la feccia della società, sincero amore per la sua missione. però, porca vacca d'un pretaccio rompicoglioni, non mi puoi stare a fare sempre i distinguo tra poveri di serie A e poveri di serie B.

Fenrir87 said on Mar 5, 2013 | Add your feedback

Bel libro ma pieno di refusi.

Roby said on Sep 16, 2012 | Add your feedback

Osate la speranza in un mondo migliore!

Don Gallo è una persona eccezionale. Per quello che ha fatto (tanto, tantissimo) e per quello che dice.
    Il suo messaggio di amore, speranza, civiltà e spirito civico, è come una bomba che scuote le nostre coscienze impigrite dal lusso.

Voglio creder ...(continue)

Voglio credere che tra 10, 20, 100 anni le sue parole trovino sempre più spazio nella coscienza collettiva: se così fosse, il mondo sarà migliore.

Anche se siete laici, atei, o di un religione diversa da quella cattolica: leggetelo!
    Il suo, è un messaggio che travalica ogni bandiera!

Tomm-E said on Jan 28, 2012 | Add your feedback

• Hardcover 171 Pages
  • Publisher: Aliberti (Storie e personaggi)
  • Publish date: 2010-05-01
  • Also available as: Mass Market Paperback , Others

Margin notes of this book

Page 12 , 13 , 16 , 28 , 30 , 37 , 44 , 46 , 48 , 49 , 50 , 51 , 52 , 56 , 57 , 58 , 59 , 62 , 64 , 65 , 68 , 70 , 72 , 74 , 82 , 83 , 85 , 87 , 88 , 89 , 102 , 104 , 106 , 120 , 122 , 124 , 126 , 127 , 137 , 142 , 143 , 145 , 146 , 147