Circolo chiuso

By Jonathan Coe

Like Circolo chiuso ?

Alle soglie del capodanno del 2000 Claire Newman, reduce da un matrimonio fallito e da un lungo soggiorno in Italia, decide di tornare in Inghilterra, nella sua vecchia città di Birmingham. Pensa sia venuto il momento, dopo più di vent'anni, di scopr Continue

Alle soglie del capodanno del 2000 Claire Newman, reduce da un matrimonio fallito e da un lungo soggiorno in Italia, decide di tornare in Inghilterra, nella sua vecchia città di Birmingham. Pensa sia venuto il momento, dopo più di vent'anni, di scoprire definitivamente cosa sia successo a sua sorella Miriam, scomparsa misteriosamente nel 1978. Il libro, al tempo stesso seguito de "La banda dei brocchi" e romanzo in sé compiuto, conclude un'ideale trilogia costituita da "La banda dei brocchi" (dedicato agli anni Settanta) e da "La famiglia Winshaw" (dedicato agli anni Ottanta).

Coe riprende i personaggi de "la banda dei brocchi" a vent'anni di distanza (come Dumas): alcuni destini si compiono, alcuni nodi si sciolgono, si chiariscono dei misteri; alcune persone non sono cambiate e altre sono cambiate troppo. Libro riuscito anche perché descrivere gli anni '90 e gli albori del XXI secolo, lo sospetto, è ben più difficile che descrivere i '70, in GB come in Italia del resto: più ambiguità e zone grigie, più ipocrisia e menzogna, una violenza più carsica e a volte remota ma non meno devastante.

aisha said on Sep 30, 2014 | Add your feedback

28! Si, forse i capitoli del primo libro eran 28.. 27! Eh, no! è un conto alla rovescia!!

Questo è solo il primo colpo di scena di ‘Circolo chiuso’, il geniale romanzo di Coe, che si propone come chiusura di un cerchio creato con la ‘Banda dei brocchi’ e che si chiude quindi con la medesima scena dell’inizio di questo.
    Son passati vent’anni ed il nostro occhio finisce nuovamente su quei protagonisti, cosi uguali e cosi diversi, di un Regno Unito ormai entrato nel nuovo millennio…
    Sogni, desideri ed ambizioni di giovani studenti si trasformano, qui, in vicende e constatazioni (diametralmente opposte alle aspettative iniziali del lettore) che rendono questo libro un condensato di colpi di scena.. e al termine della lettura non può non insinuarsi un interrogativo: 'che ne sarà di noi?!?'

BE Art said on Sep 27, 2014 | Add your feedback

e 1/2

Il libro finisce con le stesse persone che, dialogando fra loro lo stesso giorno nello stesso ristorante, avevano dato inizio a La banda dei brocchi.

Praticamente un cerchio perfetto, leggi il primo e ti fai un'idea della situazione, poi il secondo ti sorprende ribaltandola, ma la storia è sempre la stessa. Persino il titolo cambia di significato con l'avanzare della lettura, Coe è un illusionista strabiliante.
    La banda dei brocchi e Circolo chiuso sono due libri bellissimi e imperdibili anche presi singolarmente, ma perché la magia si compia vanno letti assolutamente nell'ordine in cui sono stati creati.

Serena said on May 5, 2014 | 1 feedback

Dopo essere stata folgorata da 'La casa del sonno', avevo molte aspettative ma sono rimasta MOLTO delusa.

AdrianaT. said on Mar 13, 2014 | 1 feedback

Buena secuela

Continuación de la genial novela de Coe "El club de los canallas". Sin llegar al nivel de fascinación de aquella, "EL circulo cerrado" sigue la historia de los 4 de canallas del primer libro pero en boca de sus descendientes. Se ha pasado de las revueltas sociales de los 70 al laborismo de Tony Blair y muestra las secuelas que el terrorismo dejó en la sociedad británica. Las historias personales, sin llegar al magnetismo que irradiaban en la primera parte, son lo mejor de una novela altamente recomendable, pero que debe ser leída tras su precuela.

Xandre RL said on Nov 23, 2013 | Add your feedback

cerchi che si chiudono

Titolo perfetto per un libro che ci racconta lo sviluppo, 20 anni dopo, dei personaggi della "Banda dei brocchi". Coe scrive magnificamente, non c'è che dire, ma forse esagera un po' con i colpi di scena e gli intrecci di trame e vite.
    Rimane un buo ...(continue)

Rimane un buon libro, dove si resta delusi o sorpresi dalla svolta nelle vite dei ragazzini conosciuti al liceo: Benjamin, l'eterna promessa; Doug, il mio preferito; Louis, un po' ai margini; Philip, fedele alla linea; Paul, emblema del neolaburismo.
    Lo consiglio a chi ha letto "La banda dei brocchi", per togliersi lo sfizio di sapere come va a finire.

Paolasac said on Oct 21, 2013 | Add your feedback

Collection with this book