Marinai perduti

By Jean-Claude Izzo

Like Marinai perduti ?

La storia parla di tre marinai, tre navigatori del Mediterraneo, tre "Ulisse" contemporanei: il libanese Abdul Aziz, il greco Diamantis e il turco Nedim. La loro nave, l'Aldebaran (Abdul è il capitano, Diamantis è il suo secondo, Nedim è il marconist Continue

La storia parla di tre marinai, tre navigatori del Mediterraneo, tre "Ulisse" contemporanei: il libanese Abdul Aziz, il greco Diamantis e il turco Nedim. La loro nave, l'Aldebaran (Abdul è il capitano, Diamantis è il suo secondo, Nedim è il marconista), è una vecchia carretta abbandonata nel porto di Marsiglia a causa del fallimento dell'armatore. I tre sono così costretti a un'immobilità forzata, terribile per dei marinai, che però consente alle loro avventurose storie di emergere e di fondersi l'una con l'altra. Hanno alle spalle delle storie piene di misteri, di donne che li attendono per anni oppure che li hanno abbandonati, storie di violenze e d'ingiustizie. Diamantis è alla ricerca di una donna amata in gioventù e che forse vive ancora a Marsiglia. E questo porto mediterraneo, città di accoglienza per gli esiliati di tutto il mondo e per i loro misteri, diventa il teatro dell'ultima avventura di questi tre uomini perduti. Il Mediterraneo - racconta Izzo -, dietro la sua apparenza solare e il colore blu del mare, nasconde una crudeltà, un destino tragico che riserva a molti dei suoi figli.

E' quando ti fermi che inevitabilmente fai i conti con te stesso. Tre marinai, tre diverse storie, gli stessi drammi personali. Uomini di mare e di esperienza, uomini con la scorza dura ma dall'animo sensibile che hanno visto il mondo e lo hanno vissuto ma che non sono riusciti ad apprezzare quelli che potevano essere i punti fermi della loro esistenza, colpevoli di non aver saputo coltivare quel poco di buono che hanno creato sulla terraferma. Bloccati nel porto di Marsiglia, non possono evitare di ripercorrere la loro vita, ora che non possono lasciare che il mare li liberi anche solo per un po' dei loro dubbi, paure ed insicurezze. Si può fuggire quanto si vuole ma prima o poi tutto tornerà a sbatterti in faccia più forte di prima.
    "... Ci si perde a non sapere chi siamo."
    Consigliato.

Elia Capodarca said on Jul 14, 2014 | Add your feedback

Prigioni

Forse mi sbaglio, forse non c'entra per nulla ma questo libro mi ha ricordato fortemente Il deserto dei tartari. Non importa che il luogo sia il mare oppure il deserto, la navigazione oppure una improbabile guerra. La prigione di un uomo è nella sua testa. Questa storia è pesante come l'umidità dei 30 gradi di Marsiglia. Claustrofobico come può esserlo il Mediterraneo se contrapposto agli spazi liberi degli oceani. Triste ma con quella vena di speranza che ti porta ad andare avanti.

Timoria Vendikattivan said on Jun 1, 2014 | Add your feedback

J.C. Izzo ci regala ancora un bel racconto, intenso e malinconico, con l'affascinante scenario di Marsiglia.

Luca Latini said on Apr 21, 2014 | 1 feedback

Incalzante, travolgente, spietato come tutti i suoi romanzi!

Incalzante, travolgente, spietato come tutti i suoi romanzi!
    Protagonista ancora una volta la splendida Marsiglia in tutte le sue molteplici sfaccettature; qui troviamo dei marinai alla deriva, impantanati in vecchi ricordi di tutta una vita passata tra il mare e il desiderio di avere una vita stabile a terra.
    Dai ricordi si passerà ai fatti, che non sempre avranno un lieto fine, anche perchè stiamo parlando di Izzo.

Gandalf said on Feb 4, 2014 | Add your feedback

non c’è l’arrivare; c’è l’andare, e nel navigare la meta.

E' Akab che molla l'arpione

fino a quella linea la in fondo
    dove il mare al cielo s'incontra
    allo sguardo perduto dell'infinito
    dentro.

C'è salsedine tra le pagine, sul cuore di quei marinai,il salso che lascia, respiro del mare, nelle loro vite imperfette, eroi sradicati, il salso s'incrosta e le paratie vanno grattate, l'antiruggine nel cuore, e lo sbatti come sugli scogli le onde, o il polipo per renderlo morbido, spezzarne le nervature. Capitan Findus e Corto Maltese. Abdul Aziz il libanese, il greco Diamantis, il turco Nedim . La salsedine è cristallo, gioiello fugace, dal bene ogni male, che piano risale.
    "- Io ho conosciuto il mare così. Sulle ginocchia di mio padre. Così ho imparato la storia, la geografia. E la letteratura ha iniziato così ad avere un senso. Per lo meno quella che sa raccontarci che esistono mari in cui non potremo mai tuffarci, porti in cui non potremo mai scoparci delle ragazze. E paesi che sopravviveranno alla stronzaggine del genere umano."
    (pag. 36)

Lo spazio abitato, aperto e senza fine che non appartiene a nessuno, placenta dell'anima spogliata dal superfluo si mostra archetipo, essenza, un rifugio nella fuga. Non c’è l’arrivare; c’è l’andare, e nel navigare la meta."In mare, e soltanto lì, si sentiva libero. In mare non si sentiva né vivo né morto. Solo altrove". C'è salvezza in quella loro lontananza, gli infiniti porti in cui approdare, le avventure a cui bramare, le bevute, le tempeste, i ricordi, gli amori. E' un modo senza insidie, protetto dai riti e compiti quotidiani che si risolvono tra uomini. Lontano dalle famiglie, mogli e figli, da un'altra noia, che quella si, all'idea consuma. Ma adesso la nave è confiscata, attraccata in fondo al porto e chi non l'abbandona è il comandante e il suo vice e, per altri versi, il marconista. In fondo, quel microcosmo formato da tante esistenze che niente dell'altro sanno, adesso si rivela, per l'inattività che costringe al confidare, un altro tipo di vicinanza, di scoperta dell'altro e cosi si narrano storie, di sè, della propria vita, dei sogni, delle aspettative, dei dubbi e delle paure. " "Il vino e' fatto per ricordare, non per dimenticare." E' cosi che si diventa marinai perduti, quando ci si inizia a confidare, dice Abul Aziz. Nasce il disincanto, scoprendo la propria deriva esistenziale."Quale maledizione aveva colpito lui e tanti altri, che non trovavano il senso della vita se non lontano da ogni attracco?"
    Si conoscono da tanti anni Diamantis e Abdul Aziz ma, solo adesso che "Dal mare, la terra si vede in modo diverso, e anche gli uomini." , loro due si scoprono, dismessi i riti della navigazione, che Jung direbbe atti a contenere le energie istintuali e affettive che maggiormente turbano. Per troppo tempo attraccati al molo, nella nave requisita, le tempeste istintuali premono per riemergere dal mare dell'inconscio, prive dell'archetipo del rituale, segnato dal ritmo e ripetitività.
    "Non abbiamo piu il mare in mezzo. E di colpo scopriamo il vuoto. E la paura di tuffarci." E così "s’aggirano come cani randagi famelici nelle zone interstiziali" della vita, con i suoi variegati modi di viverla, e uno è quella del marinaio, dei marinai perduti. " Non c'è naufragio peggiore di quello della propria vita". E lo avverti lo scricchiolio della corazza del carapace, quando la vita ti schiaccia, lo scudo s'incrina.Gli sguardi dei marinai vagano lontani, tutti persi nello stesso modo. Lontano, là dove non ci sono più pensieri, solo immagini che si susseguono, si concatenano, a volte senza una logica apparente, vagolare, senza l'oppressione del senso, del paradigma, del significare.
    Personalmente è una condizione che inseguo. In quel porto, a Marsiglia, non guardano più l'orizzonte ma alle loro spalle, quella che è la loro vita nella terra ferma, le loro mogli, i figli, che da una vita li aspettano. Improvvisa poi compare la nemesi, l'assegnazione del fato.

Poi, della storia in sè, non dico niente ma è molto bella.

Mi perderei nel riesumare queste cose che, questo romanzo tragico, mi ha suscitato. Ma ce ne sono molte altre che mi hanno colpito; che ne sò, il Mediterraneo, le svariate simbologie, le carte geografiche, le mappe e la storia di questo mare, dei suoi popoli: "nell’antichità le carte si chiamavano i “periodi della terra”. Ma la terra ha cambiato aspetto. Ci sono porti che hanno cambiato nome, come i mari che li bagnano. La loro storia, se non è mai stata scritta, non lo sarà mai più."

C'è il racconto di questa città, Marsiglia, con i suoi odori, le spezie, l'aglio, il cumino, la mescolanza di razze, esuli, sconfitti, emigranti che si mescolano,come i cibi, la cucina marsigliese, i colori, la disperazione sociale, la resistenza umana che solidarizza, i vicoli bui, le bettole. A Marsiglia, come nel mare non esistono stranieri.

L'aglio fa parte del gusto di vivere. Solo lui apre le porte a tutti i sapori, con il suo gusto selvatico e volgare, un oltraggio al buon gusto. E' nel modo di maneggiare l'aglio che i mondi si separano. Ad ogni boccone vino rosso e aglio spingono l'oltraggio fino al limite. Ed è come l'ebrezza del primo bacio. Aglio, menta, basilico

Simurgh said on Jan 31, 2014 | 2 feedbacks

• Publisher: E/O (Tascabili e/o)
  • Publish date: 2011-01-01
  • Also available as: Others
  • In other languages: other languages Livres Français

Groups with this in collection

Margin notes of this book

Page 0 , 13 , 21 , 30 , 104 , 109 , 130 , 145 , 162 , 208 , 217 , 242