08/15 oggi

Il terzo Reich è duro a morire

By Hans Hellmut Kirst

| Mass Market Paperback

Like 08/15 oggi ?

La guerra è fìnita, Hitler è morto e i suoi resti sono stati dispersi. Sulle rovine del terzo Reich è nata la nuova opulente Bundesrepublik del benessere ma le cose profonde, certi atteggiamenti istintivi dei tedeschi sono davvero mutati? Kirst ne du Continue

La guerra è fìnita, Hitler è morto e i suoi resti sono stati dispersi. Sulle rovine del terzo Reich è nata la nuova opulente Bundesrepublik del benessere ma le cose profonde, certi atteggiamenti istintivi dei tedeschi sono davvero mutati? Kirst ne dubita, come dimostra in questo suo romanzo ambientato nel nuovo esercito di Bonn, che dovrebbe essere un modello di democrazia e invece ospita anche troppi nostalgici dei bei tempi dell"obbedienza cadaverica"

La piccola appendice alla trilogia 08/15 mi ha soddisfatto, è valsa la pena inseguirlo su ebay per tanto tempo. La stupidità umana non ha limiti, quella del militarismo prussiano la supera addirittura. Ma, questo commento sarebbe riduttivo del lavoro di Kirst che è centrato sulla difesa dei valori umani ovunque, anche nelle caserme.
    L'amara ironia dell'autore de "La notte dei Generali", tanto epr citatre il suo titolo più famoso, è divertente ancor oggi e ieri sono rimasto sveglio un quarto d'ora più del solito per terminare il romanzo.

L'inverno e la Rosa said on Feb 25, 2009 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 341 Pages