1001 libri da leggere prima di morire

Una rassegna completa dei capolavori della narrativa mondiale

| Hardcover | 9788874550241

Like 1001 libri da leggere prima di morire ?

Una brillante rassegna critica dei romanzi e degli autori che hanno appassionato generazioni di lettori in tutto il mondo.
I capolavori della storia della letteratura selezionati e recensiti da scrittori, critici, professori e giornalisti.
Continue

La guida ideale per ogni amante della lettura.

Ovvero come dilapidare il patrimonio dopo la presa di coscienza di avere ancora TANTO da leggere

Letteralmente rapiti: io da lui, lui dalla sottoscritta che lo ha prelevato a forza dallo scaffale della mia amica Francesca.

E' una rassegna davvero interessante, di ampio respiro, ragionata, divertente. Completa forse no... ma d'altronde come conciliare i l'elenco dei romanzi che hanno dato un contributo alla storia della letteratura con l'elenco dei libri che hanno dato un contributo alla nostra storia? Un criterio assoluto non c'è e qualunque rassegna peccherà di lacune e mancanze verso un movimento, una nazione, un periodo.
    Siamo tutti d'accordo, credo, che se dovessimo redigere noi un compendio di libri da salvare in caso di incendio forse tralasceremmo certi classici e capostipiti di genere che nella realtà abbiamo finto di apprezzare ma che, insomma, se riuscissimo a rifilare a qualcuno tante grazie, e magari metteremmo in salvo romanzi meno determinanti in fatto di storia della letteratura ma cari al nostro cuore. Non credo sia condannabile.
    Io sono una di quelle che non consiglierebbe I promessi sposi neanche ai cani, tanto per fare un esempio. E sì che sono laureata in lettere e ho studiato bene Manzoni e i suoi scritti e ne riconosco il valore e il contributo dato alla letteratura italiana. Ma non mi piace, cosa ci posso fare?
    Apprezzabile, fra l'altro, perchè facile da consultare (e non è così scontato).
    Sono stata felice di trovare spunti per le prossime letture e di veder nominati i miei cari Marquez, O'Brien e Duras, oltre che a Bernard Schlink; un po' perplessa nel trovarci Zafon e nel registrare determinate assenze, come quella di Shirley Jackson.

Libricciola e gatto Camillo (un baffuto micio lettore) said on Aug 24, 2014 | Add your feedback

Librone di mille pagine da spulciare ed esplorare più che da leggere, ovviamente utile per ricevere suggerimenti, ma è soprattutto divertentissimo difendere o criticare in compagnia le lacune e gli inserimenti non condivisi.

Stanis LaRochelle said on Feb 18, 2013 | 1 feedback

Ripercorrendo secoli di scrittura e di storia, i libri selezionati formano una biblioteca di base imprescindibile, una rassegna dei romanzi e degli scrittori che hanno lasciato un'impronta sull'immaginazione di tutti noi. Un elenco di opere in cui trovano posto i capolavori e i bestseller, i romanzi popolari e la narrativa pulp, ovvero tutto ciò che definisce il mondo dell'invenzione letteraria in prosa.

Kiki said on Nov 7, 2012 | Add your feedback

Per me e' come la Bibbia!! Punto di riferimento per ogni lettore!!!

Beth's C. said on Sep 22, 2012 | Add your feedback

Ecco perchè ho voluto a tutti i costi un comodino....per metterci su libri come questo, al posto della Bibbia, perchè quando ho quella della narrativa mondiale, il resto non mi occorre!!!

Milluminodimmenso said on Aug 9, 2012 | Add your feedback

Collection with this book