100 års ensomhed

4.4

Language:Dansk | Number of Pages: | Format: Others | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , Chi simplified , Spanish , Portuguese , French , German , Italian , Japanese , Dutch , Swedish , Catalan , Latvian , Polish , Turkish , Greek , Croatian , Hungarian , Norwegian , Finnish , Czech , Romanian

Isbn-10: 8756815883 | Isbn-13: 9788756815888 | Publish date:

Do you like 100 års ensomhed ?

La storia finita

Questo romanzo è unico soltanto a sè stesso, non credo di aver mai letto nulla che avesse una tecnica simile. Per tutte e 400 le pagine non c'è un solo momento per annoiarsi o grattarsi la testa. Le vicende, quotidiane ma sempre prodigiose avvengono una dopo l'altra, instancabilmente, e le trovate di Màrquez sono talmente tante e talmente tanto geniali che è difficile non rimanerne sorpresi.
    Consiglio: lasciate perdere di tenere a mente tutti i singoli personaggi uno per uno, è difficile e non serve a molto. Vivetevi semplicemente una per una le favole che vi verranno raccontate e che vi culleranno senza sosta per parecchi giorni, badando solo di farvi un quadro generale della famiglia.
    Lascatevi incantare, trasportare nel meraviglioso mondo di Màrquez che con lui inizia e con lui finisce. Ed è solo alla fine che capirete realmente.

Artisticamente geniale ma spesso confusionario

A livello tecnico mi è sembrato molto originale con il caratteristico realismo magico e penso che per questo sia valso il premio nobel.
    Ad un livello di godibilità da parte del lettore penso che sia un po' troppo confusionario e penso che probabilmente la confusione sia voluta dallo stesso ...continue

Ad un livello di godibilità da parte del lettore penso che sia un po' troppo confusionario e penso che probabilmente la confusione sia voluta dallo stesso autore.
    Ad esempio i nomi dei personaggi maschili sono tutti molto simili o uguali tra loro. Mentre si legge si ha la sensazione che tutto sia un sogno dove il passato, il presente e il futuro si fondono in un tutt'uno. Si ha molta difficoltà a seguire il filo e penso che sia proprio quello che voleva Marquez, prendere in giro il lettore, e burlarsi di tutto.

Sospensione dell'incredulità necessaria al massimo grado, ma merita tantissimo

Lessi questo libro molti anni fa e lo trovai straordinario. Per poterlo apprezzare occorre però che la c.d. "sospensione dell'incredulità", ossia il ben noto "patto" tra autore e lettore, sia particolarmente solido e sia molto più intenso del consueto, perché questo chiede il realismo magico (o meglio, il magico realistico, secondo me) della poetica di Marquez.

Questa volta ho fatto fatica. All'inizio mi piaceva molto, poi mi sono persa tra i personaggi tutti con lo stesso nome e ho perso il filo del disocorso. Mi sono un po' ritrovata nell'epoca più recente nel quale è ambientato il romanzo. Dovrei rileggerlo con più attenzione per vedere se lo apprezzerei di più perchè sicuramente mi sono sfiggite tante cose...ma per ora vado avanti con altro.

Il libro dei mutamenti

Preparatevi. Entrare nell'epopea della famiglia Buendia non è cosa semplice ma, se seguirete la storia con attenzione, potrebbe cambiarvi la vita.

Cent'anni di solitudine è la storia di una famiglia, di una parte immaginaria di mondo, ma è, soprattutto, una storia di cambiamento.

No ...continue

Non c'è personaggio in questa grande storia che rimanga fedele a sé stesso negli anni.

Ognuno cambia: c'è chi da grande condottiero diventa un reietto e chi, da emarginato, riesce a diventare eroe.

A me questo libro ha insegnato proprio questo: la vita ti cambia e sta a te fare in modo che tu possa cambiare nel modo migliore possibile.
    E questa cosa mi ha cambiato.

Sinceramente quando ho acquistato questo libro avevo alcune aspettative che poi sono sfumate sin dalle prime pagine di quest'ultimo. Il romanzo di per sè è molto curato e con esso anche il modo in cui è scritto, ma sia la lentezza della narrazione, che i personaggi mi hanno fatto perdere quasi immediatamente l'entusiasmo iniziale. Nonostante ciò si piò dire che il romanzo contenga vari spunti di riflesssione, anche se molto spesso vengono nascosti da una narrazione che è prevalentemente descrittiva

Generazioni a confronto

La letteratura senza Marquez sarebbe come un pesce senza spina caudale. Chi lo trova noioso e soporifero deve essere un lettore particolarmente disattento o troppo disimpegnato.