101 cose da fare a Milano almeno una volta nella vita

Editore: Newton Compton

3.6

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 285 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8854112224 | Isbn-13: 9788854112223 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Illustratore o Matitista: Thomas Bires

Disponibile anche come: eBook , Copertina rigida

Genere: Arte, Architettura & Fotografia , Da consultazione , Viaggi

Ti piace 101 cose da fare a Milano almeno una volta nella vita?

Una cosa è certa su Milano: è una città che cambia sempre. È la città della moda, la città degli affari, mobile e disposta al cambiamento per definizione. È come una donna altera ma accessibile, orgogliosa ma di mente aperta, gran lavoratrice, schiva eppure capricciosa, inafferrabile a volte. Ma se riuscirete a stringerla fra le braccia la scoprirete generosa e bella, pulsante di passioni segrete e nascoste, nient'affatto frenetica e ansiogena, ma viva, forte e coraggiosa. I 101 itinerari e percorsi qui presentati sono dedicati ai turisti di passaggio, perché possano sperimentare il vero volto di Milano, al riparo dalle banalità, ma rappresentano anche un gustoso invito per tutti coloro che da sempre ci vivono, perché possano essere conquistati dal suo fascino segreto.

Luci ed ombre

I primi punti sono scontati come pagine di una mediocre guida turistica. Però, man mano che le tappe irrinunciabili di Milano (Duomo, Galleria, Scala, Castello, Sant'Ambrogio, San Lorenzo, navigli,...) vanno esaurendosi, i paragrafi diventano più interessanti.
    La lettura di ciascuna di queste pagine mi ha messo addosso una gran voglia di rivivere Milano e un po' di nostalgia di quando avevo qualche anno in meno e molto più tempo libero.
    Il testo forse meriterebbe una stella in più (qualche punto forse anche due in più), ma alla fine cade un po' troppo nel glamour e ci sono alcuni punti che sembrano proprio delle markette (sapete cosa sono, vero?). Io voglio sperare che l'effetto "ViviMilano" sia solo il frutto dell'entusiasmo dell'autrice per alcuni esercizi commerciali.
    Infine ho trovato (anzi non ho trovato!) alcune "imperdonabili" mancanze.
    Personalmente avrei inserito i seguenti due paragrafi:
    1. Trovare via Ottolini e giungere inaspettatamente in Bretagna
    2. Scoprire il Medioevo nell'Abbazia di Chiaravalle
    Cosa ne pensate? A me sarebbero piaciuti tantissimo. Peccato!

Mah! Superficiale e con descrizioni piatte e prive di interesse. Si salvano un paio di punti, ma davvero nulla di che (soprattutto in confronto con altri libri "simili").

Pur vivendo in provincia di milano e avendo frequentato l'università in uesta città, non l'ho mai conosciuta veramente a fondo. Questo libro mi ha fatto scopire un sacco di cose, aneddoti, luoghi. Non vedo l'ora di andare alla ricerca di ogni cosa con i miei occhi! Alla fine Milano ha un sacco di cose nascoste e molto più interessanti di altre città! Bisogna solo venirne a conoscenza!

Nemo Turista In Patria

Libro molto piacevole, sia per i temi/luoghi molto variegati toccati che per la scrittura accattivante.

Utile per chi frequenta saltuariamente la citta' ma anche per "gli addetti ai lavori" (i residen ...continua

Utile per chi frequenta saltuariamente la citta' ma anche per "gli addetti ai lavori" (i residenti).

Come tutti i libri di questo genere (i 101, i 1001, i...) puo' avere dei limiti per "accontentare" tutti, ma comunque si legge/consulta volentieri e si scoprono o si rivedono con altra prospettiva molti aspetti, sconosciuti o sottovalutati.

Corredato da acquarelli gradevoli che ricreano "l'atmosfera" abbastanza bene.

In e-book/Epub, grazie ad una gentile aNobiana.
    (Che quando mi trasferiro' a Tahiti mi mandera': "1.000.001 di cose da fare a Tahiti").

Da milanese di nascita, lo trovo un po' superficiale, piu' attento al trend del momento che ai luoghi veramente storici e suggestivi. E siccome le mode passano, alcuni capitoli di questo libro non hanno gia' piu' ragion d'essere.

L'avevo letto in maniera superficiale poco prima di trasferirmi a Milano, in prestito da un parente, e mi era sembrato interessante. Ora a Milano ci vivo da tre anni, e l'ho ripreso in mano con un occhio un minimo più critico: ecco, mi sembra che l'autrice, pur milanese dall'infanzia, non abbia mai mosso più di tre passi fuori dal centro storico e dalla zona di porta genova.

E' un libro leggero ma che fa amare e conoscere Milano.
    Alcune leggerezze fanno parte dello stile del libro: sono connaturate con lui. Ed è un motivo in più per leggerlo.
    Belli gli acquerelli! ...continua

E' un libro leggero ma che fa amare e conoscere Milano.
    Belli gli acquerelli!