101 luoghi insoliti in Italia dove andare almeno una volta nella vita

Editore: Newton Compton (Centouno; 46)

3.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 286 | Formato: Paperback

Isbn-10: 885411992X | Isbn-13: 9788854119925 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Altri

Genere: Da consultazione , Travel

Ti piace 101 luoghi insoliti in Italia dove andare almeno una volta nella vita?

Dove trascorrere il prossimo weekend in famiglia, con gli amici, il partner e, perché no, anche da soli? Un bel dilemma, soprattutto se si sono già visitate le destinazioni più note e si desidera andare alla scoperta dell'Italia meno conosciuta, fatta di borghi autentici, cittadine a misura d'uomo, isole del silenzio, piccoli gioielli artistici e vere e proprie oasi culturali o naturalistiche. Destinazioni insolite, poco celebrate dalle tradizionali guide turistiche ma altrettanto belle, da scoprire lentamente, in punta di piedi, assaporando colori e odori, sapori e silenzi, piazze e vicoli, panorami e opere d'arte. Ecco 101 mete accessibili a tutti, facili da raggiungere e non troppo costose, dove passare un fine settimana o un classico "ponte". Un entusiasmante viaggio dai ghiacciai del Monte Bianco fino alle spiagge del commissario Montalbano, passando per castelli abitati da fantasmi, orme di dinosauri, antiche tonnare e miniere abbandonate. Per ogni destinazione il lettore troverà indicazioni sui principali punti di interesse, oltre a tutte le informazioni utili per organizzare il weekend.

Questo libro non riesce a trasmettere la poesia del viaggio e della scoperta. Comunque qualche utile suggerimento lo fornisce, specie se siete pigri nel ricercare progetti di viaggio più personali...

Mi stai diludendo

A mio avviso se vuoi convincere il lettore ad andare in un luogo insolito non devi sparare una lista di cose che questo vedrà una volta il loco, a mò di mera lista della spesa. Mi aspettavo atmosfere, leggende, storie, vicende e tutto quel corollario di cose che potrebbero portarmi a vedere anche quattro case. Il libro è esaustivo e spiega in modo dettagliato i luoghi che consiglia di visitare ma, almeno a me, non ha invogliato ad andarne a vedere nessuno. Magari il tutto si basa su un mio errore di attese e resta comunque il mio punto di vista, ma io l'ho abbandonato.

Mi aspettavo qualcosa di più... Gli spunti sono tanti e buoni, ma purtroppo manca quel minimo di approfondimento che un lettore goloso di curiosità come la sottoscritta avrebbe personalmente gradito. Così risulta una guida incompleta e lascia un po' l'amaro in bocca.

Utile come aggiunta alle classiche guide turistiche, non prende il massimo per alcune leggerezze formali (come ad esempio citare eventi legati alle sacre scritture come fossero reali eventi storici - vero per alcune persone, non per tutti).

Una guida carina, da accompagnare alle guide turistiche più complete. Offre certamente un dettaglio curioso per la maggior parte delle nostre belle città italiane.

Vacanze letterarie con “101 luoghi insoliti in Italia” di Giuseppe Ortolano

Estate: tempo di riposo, tempo di vacanze, tempo di viaggi. Perché non approfittarne per fare delle gite letterario-culturali? In quest’ottica ci può essere di aiuto la guida di Giuseppe Ortolano 101 luoghi insoliti in Italia dove andare almeno una volta nella vita, edito da Newton Compton.