101 storie di gatti che non ti hanno mai raccontato

Di ,

Editore: Newton Compton (Centouno, 63)

3.2

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 240 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8854121207 | Isbn-13: 9788854121201 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Animali

Ti piace 101 storie di gatti che non ti hanno mai raccontato?

Gli Egizi li chiamavano Myou, per il loro dolce miagolio. I Greci li amavano così tanto che quando ne moriva uno i proprietari lo piangevano come fosse un membro della famiglia. Gli Etruschi e i Romani li tenevano nelle proprie abitazioni per scacciare i topi. Da sempre apprezzati per la loro indipendenza, dolcezza e astuzia, i gatti furono maltrattati solo nel Medioevo, poiché ritenuti amici e complici delle streghe. Tra le pagine di questo libro scoprirete 101 avventure di ieri e di oggi; storie legate al mito e curiosi fatti di cronaca, come la vicenda di Vaino, un gatto finlandese che ha percorso 800 chilometri per tornare a casa. E poi ancora descrizioni e aneddoti di gatti illustri, come Socks, inquilino della Casa bianca, e Dina, la dolce gatta di Alice nel paese delle meraviglie; ma anche vite di gatti sconosciuti che hanno da svelare segreti magici e misteriosi. 101 storie per innamorarsi dell’animale che non va mai accarezzato contropelo perché, come disse il temibile Cardinale Richelieu: «Dio ha creato il gatto affinché l’uomo possa accarezzare una piccola tigre».

Scivoloni animalisti

Qualche volta le autrici si staccano dal tono narrativo per esprimere il proprio pensiero animalista, che personalmente non ho condiviso e che non mi ha fatto apprezzare il libro fino in fondo. La selezione è molto carina ed apprezzabile. Discutibili le fonti bibliografiche (in particolare sulla gatta di Augusto). Certi capitoletti sono di tono molto giornalistico e piacevole, altri più narrativi/sentimentali e un po' più pesanti. Ricordo con sommo dispiacere il capitolo su Richelieu nel quale secondo me le autrici sembrano dimostrare una scarsa conoscenza della storia personale del cardinale e di quel periodo: infatti l'affermazione finale dà quest'impressione che mi auguro sia falsa.

Da leggere in treno o in autobus.

Una lettura piacevole, molto adatta ai quotidiani viaggi sui mezzi di trasporto pubblici, come nel mio caso.

Ho molto apprezzato la prima parte, quella incentrata sui gatti "famosi", tra cui quelli appartenuti a personaggi storici; mi è piaciuta un po' meno la seconda parte, quando si inizia a parlare di storie di persone comuni: spesso mi è sembrata una forzatura per arrivare alle "101 storie" come annunciato nel titolo.
    Inoltre non ho molto apprezzato l'incostanza nella scelta del narratore: talvolta gli episodi sono narrati da un punto di vista esterno, altre volte dal punto di vista del padrone e altre ancora dal punto di vista del gatto. Una "coerenza narrativa" avrebbe secondo me giovato maggiormente.
    Inoltre il fatto che spesso le storie siano recuperate da internet mi porta inconsciamente a dubitare della loro completa attendibilità.

Per il resto è una lettura piacevole che gli amanti dei gatti apprezzeranno sicuramente!

datemi un libro sui gatti e lo trovero' sempre bellissimo
    Doris Lessinng una delle mie scrittrici preferite e' una amante dei gatti come la formidabile Margherita Hack

Carino

Mi è piaciuto leggerlo perchè alcune storie sono davvero interessanti e altre ti strappano il cuore! Un libro carino per chi ama i gatti anche se alcune storielle sono un pò noiose. Le illustrazioni, poi, sono davvero carinissime!