101 storie zen

Editore: Adelphi

(2016)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco

Isbn-10: A000036055 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Copertina morbida e spillati , Altri

Genere: Fiction & Literature , Philosophy , Religion & Spirituality

Ti piace 101 storie zen?

Da riprendere in mano più volte

Uno dei primi libri in cui una persona che voglia avvicinarsi allo zen si imbatte. Alla prima lettura alcune storie sono chiare, mentre altre sono semplicemente tronche, insipide. Rileggendolo una volta approfondita la propria conoscenza e il proprio sentimento zen, le prime rimangono piacevoli e le seconde trovano nuova vita.

Brevi storie, sono i contenuti e i messaggi a destare curiosità. Filosofia, teologia,mitologia, si rincorrono e analizzano pensieri, difficoltà e tematiche.

Dichiamo che per quanto le filosofie orientali mi sembrino da sempre affini al mio io interiore, questi maestri Zen mi sembrano un po' troppo 'disciplinati' per i miei gusti :) In ogni caso è un libricino breve e piacevole, alcune storie riescono davvero a strappare sorrisi arguti. Buona meditazi ...continua

Dichiamo che per quanto le filosofie orientali mi sembrino da sempre affini al mio io interiore, questi maestri Zen mi sembrano un po' troppo 'disciplinati' per i miei gusti :) In ogni caso è un libricino breve e piacevole, alcune storie riescono davvero a strappare sorrisi arguti. Buona meditazione!

Una piccola pausa nel caos di ogni giorno

101 brevi racconti, veloci da leggere ma profondi nel loro semplice messaggio. Un messaggio non certo esplicito ma che induce a metterci in discussione, a riflettere sugli aspetti della vita che potevano apparirci come più scontati e banali. 101 brevi racconti da leggere poco per volta, sorsate di un pensiero diverso da quello in cui abitualmente viviamo. 101 storie che ci impongono di rallentare, di fare una breve pausa nelle nostre frenetiche vite per leggere e comprendere poche e semplici parole, spesso più profonde di intere opere saggistiche.

Al momento

Al momento non posso dire di averlo afferrato, ma di aver piuttosto raggiunto uno stato di sluminazione. Ma forse ho compreso, non comprendendo affatto dunque, che quanto riesco a razionalizzare e far mio tanto più mi sfugge come acqua tra le mani. Completamente sluminato.

un prezioso scrigno che raccoglie pietre preziose da rimirare e ascoltare ogni volta che dubbi o malinconia prendono il sopravvento...da rileggere milioni di volte!!!

Un sacerdote incontrò un giorno un maestro zen e, volendo metterlo in imbarazzo, gli domandò: "Senza parole e senza silenzio, sai dirmi che cos'è la realtà?".

Il maestro gli diede un pugno in faccia.