Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

11 settembre

By Noam Chomsky

(519)

| Paperback | 9788843803620

Like 11 settembre ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Il mattino del 12 settembre i quotidiani del mondo intero titolano in tutte le lingue: "Attacco all'America". Un messaggio la cui forza sconvolgente non è dovuta soltanto all'entità della sciagura, ma anche alla novità assoluta dell'attentato al Worl Continue

Il mattino del 12 settembre i quotidiani del mondo intero titolano in tutte le lingue: "Attacco all'America". Un messaggio la cui forza sconvolgente non è dovuta soltanto all'entità della sciagura, ma anche alla novità assoluta dell'attentato al World Trade Center e al Pentagono. Questo libro raccoglie gli interventi di Noam Chomsky nel mese successivo a quel martedì. Si può vincere il terrorismo? Chi è il nemico che ha lanciato l'attacco? A queste domande e a molte altre l'autore risponde scansando le interpretazioni troppo semplicistiche che sono state avanzate, su fronti opposti, nelle stesse settimane. Chomsky propone una visione complessa dei rapporti fra America, Europa e Oriente, ricordandoci eventi del passato.

15 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Quasi tre stelle....

    La parziale delusione, più che per i contenuti, che sicuramente ci sono, viene dal fatto di essere un libro costituito da un insieme di interviste rilasciate da Chomsky pochi giorni dopo il tremendo attentato alle torri gemelle:se le opinioni espress ...(continue)

    La parziale delusione, più che per i contenuti, che sicuramente ci sono, viene dal fatto di essere un libro costituito da un insieme di interviste rilasciate da Chomsky pochi giorni dopo il tremendo attentato alle torri gemelle:se le opinioni espresse rispecchiano un equilibrio incredibile per essere giudizi dati cosi a caldo la stessa cosa non si può dire della realizzazione del saggio, con troppe domande e risposte ripetute e a volte sovrapposte.

    Anche se so benissimo che si tratta di una raccolta di interviste rilasciate da Noam si sarebbe potuta fare più attenzione nell'evitare di proporre nel libro domande e risposte fotocopia....

    Per il resto un saggio che merita, dotato di una grandissima analisi e di una invidiabile imparzialità.

    Peccato per la realizzazione....

    Is this helpful?

    H. P. Lovecraft said on Dec 24, 2013 | 1 feedback

  • 1 person finds this helpful

    *** This comment contains spoilers! ***

    Datato

    Sono interviste date da Chomsky una decina di giorni dopo l'11 settembre. Non aveva una visione di insieme e quindi sono un po' datate. Inoltre il libro è un mera operazione commerciale perchè bene o male le cose che dice sono le stesse in ogni inter ...(continue)

    Sono interviste date da Chomsky una decina di giorni dopo l'11 settembre. Non aveva una visione di insieme e quindi sono un po' datate. Inoltre il libro è un mera operazione commerciale perchè bene o male le cose che dice sono le stesse in ogni intervista, e non potrebbe essere altrimenti visto che sono tutte state realizzate intorno al 20 settembre.

    Is this helpful?

    Alberto said on Oct 15, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    L'11 Settembre è stato un argomento che mi ha sempre attratto e affascinato, sia perché lo considero un evento storico che ha cambiato il mondo e l'umanità come pochi, sia perché mi sono fatto sempre più l'idea che tra quello che l'opinione pubblica ...(continue)

    L'11 Settembre è stato un argomento che mi ha sempre attratto e affascinato, sia perché lo considero un evento storico che ha cambiato il mondo e l'umanità come pochi, sia perché mi sono fatto sempre più l'idea che tra quello che l'opinione pubblica sa e quello che è realmente accaduto quel giorno c'è un'enorme differenza.
    Chomsky viene spesso indicato tra gli intellettuali moderni più critici nei confronti della politica americana, e in effetti lo conferma in questa serie di interviste rilasciate nelle settimane immediatamente successive all'attacco al WTC. Vengono fatti molti esempi di come gli stessi USA, nel passato, si possono considerare uno stato terroristico alla stregua dei cosiddetti "stati canaglia". Tuttavia, essendo uscito nel 2001, questo lavoro sente tutto il peso degli anni passati e si rivela meno appassionante del previsto per il lettore che, come me, si avvale del senno del poi. In ogni caso, le idee di Chomsky mi incuriosiscono, quindi leggerò certamente qualcos'altro.

    Is this helpful?

    Bssm said on Dec 19, 2012 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful


    -oh ma non hai da studiare?
    ma sì faccio l'aerosol e vado

    [stracciamaroni come solo al cinema
    quando c'è quello che entra quando vuole lui

    e col suo testone e col suo cappotto copre
    tutto lo schermo]

    [e tu non gli puoi dire niente per ...(continue)


    -oh ma non hai da studiare?
    ma sì faccio l'aerosol e vado

    [stracciamaroni come solo al cinema
    quando c'è quello che entra quando vuole lui

    e col suo testone e col suo cappotto copre
    tutto lo schermo]

    [e tu non gli puoi dire niente perché come minimo
    o ha un tesserino o grosso com'è

    ti fa passare la voglia di mostrare le tue gengive
    al mondo]

    ["gengiva" per me è una parola come lontananza
    per Leopardi - non so se si capisce]

    Is this helpful?

    [radek] said on Nov 11, 2012 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Chomski è un grande linguista e aiuta con questo libro a capirne di più su un evento controverso come l'11/9.

    Is this helpful?

    Arca said on Feb 14, 2012 | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (519)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
    • 1 star
  • Paperback 124 Pages
  • ISBN-10: 884380362X
  • ISBN-13: 9788843803620
  • Publisher: Marco Tropea (I tigli)
  • Publish date: 2001-12-01
Improve_data of this book