Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

127 ore intrappolato dalla montagna

By Aron Ralston

(121)

| Hardcover | 9788817048637

Like 127 ore intrappolato dalla montagna ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Qualche giorno di ferie, un viaggio organizzato che salta e Aron, un giovane ingegnere americano, ne approfitta per dedicarsi alla sua passione di sempre: le scalate. Arrampicatore esperto che non teme di uscire in solitaria, improvvisa un’escursione Continue

Qualche giorno di ferie, un viaggio organizzato che salta e Aron, un giovane ingegnere americano, ne approfitta per dedicarsi alla sua passione di sempre: le scalate. Arrampicatore esperto che non teme di uscire in solitaria, improvvisa un’escursione nel Blue John Canyon, nello Utah. Lascia detto solo quando ritornerà, ma non dove è diretto: una leggerezza che si trasforma in un pericolo mortale. Mentre scende in un canyon, sceglie un appoggio instabile e si ritrova sul fondo, con il braccio bloccato dal peso di un enorme masso. A nulla vale provare a smuovere la roccia o inciderla con il coltellino multiuso. Presto Aron deve arrendersi all’evidenza: è intrappolato, ha cibo e acqua per un giorno solo e nessuno sa dove si trova. Quanto può sopravvivere un uomo nel deserto? si chiede contando ansiosamente le ore. Almeno cinque lunghi giorni, durante i quali i tentativi di liberarsi cedono pian piano il passo alla disidratazione, alla stanchezza, alle allucinazioni, ma anche al ricordo di tante avventure e degli affetti che lo aspettano. È proprio la decisione di tornare a ogni costo dai suoi cari a guidarlo verso un gesto estremo: quando Aron capisce che le prossime ore gli saranno fatali, con una lama si amputa il braccio e inizia una corsa contro il tempo per risalire le ripide pareti e trovare aiuto prima di morire dissanguato. 127 ore è il racconto drammatico e coinvolgente di un’esperienza estrema, di un coraggio che supera ogni ostacolo. Ma soprattutto è la testimonianza di una passione inesauribile per la vita, per la bellezza della natura e per la montagna più aspra, quella che pone l’uomo di fronte a sfide incredibili e gli fa scoprire la forza della determinazione. La stessa che ha salvato Aron e lo ha portato a riprendere le scalate.

32 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Tratto da una storia vera, quella di Aron Ralston, ragazzo americano che nel 2003 è rimasto intrappolato in un canyon per 5 giorni. Allo stremo delle forze, senza più acqua nè cibo, in preda a quell'unico istinto di sopravvivenza che può salvarti, Ar ...(continue)

    Tratto da una storia vera, quella di Aron Ralston, ragazzo americano che nel 2003 è rimasto intrappolato in un canyon per 5 giorni. Allo stremo delle forze, senza più acqua nè cibo, in preda a quell'unico istinto di sopravvivenza che può salvarti, Aron si è amputato il braccio ed è tornato alla vita 'nascendo' una seconda volta. La sua storia ha fatto il giro del mondo e la sua passione per la montagna e le scalate lo hanno spinto di nuovo verso l'avventura,anche con una mano sola.

    Is this helpful?

    7NanoBrontolo said on Feb 10, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Dopo aver visto il film ho provato a leggere il libro... a mio giudizio cosa infattibile. Va bene solo ed esclusivamente se siete patiti di natura ed escursioni e quindi amate perdervi nel resoconto delle avventure più estreme e pericolose che vi ven ...(continue)

    Dopo aver visto il film ho provato a leggere il libro... a mio giudizio cosa infattibile. Va bene solo ed esclusivamente se siete patiti di natura ed escursioni e quindi amate perdervi nel resoconto delle avventure più estreme e pericolose che vi vengano in mente. Personalmente non sono il tipo e tutto quello che mi è venuto in mente leggendo il libro è stato che prima o poi doveva capitare (della serie era stato ampiamente avvertito).

    Is this helpful?

    Stella said on Sep 22, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    *** This comment contains spoilers! ***

    127 ore è un libro dal ritmo piuttosto lento, forse perché nella metà dei capitoli il protagonista è bloccato da un masso in fondo ad un canyon. Si velocizza un po' alla fine, rendendo la lettura più piacevole. Avevo già visto il film e stavolta non ...(continue)

    127 ore è un libro dal ritmo piuttosto lento, forse perché nella metà dei capitoli il protagonista è bloccato da un masso in fondo ad un canyon. Si velocizza un po' alla fine, rendendo la lettura più piacevole. Avevo già visto il film e stavolta non sono potuta correre a rifugiarmi da qualche parte al momento della descrizione dell'amputazione del braccio...mi ha fatto un po' senso...

    Is this helpful?

    Koko said on Jan 5, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    So much more than the film

    I was fascinated by Aron's story so I bought the book and want to know how he describes from his own personal experience. It turned out that he writes about a lot of his trips before the accident - he could have died a thousand times because he just ...(continue)

    I was fascinated by Aron's story so I bought the book and want to know how he describes from his own personal experience. It turned out that he writes about a lot of his trips before the accident - he could have died a thousand times because he just likes thrills and excitement. He is touched by Chris McCandless's story. Me too! So I feel like I've struck a chord with Aron and I feel I can totally relate to his experiences.

    What I didn't expect is that I cried again reading the part about his mum. Gosh I've changed to becoming a mellow person now. When I was alone in a foreign land, I always remind myself of Aron's story and I keep telling myself to stay safe. I've changed. Not the person who just wants to seek exitement anymore.

    English is my second language and his writing is a little bit hard for me to follow.

    Is this helpful?

    hermia said on Jan 3, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    *** This comment contains spoilers! ***

    La storia è così incredibile e assurda che se fosse stato un romanzo avremmo detto che non è credibile!
    Invece è tutto vero. Pazzescamente vero!

    La scelta fatta dall'autore è estrema e non puoi, leggendo, domandarti continuamente: "cosa avrei fatto ...(continue)

    La storia è così incredibile e assurda che se fosse stato un romanzo avremmo detto che non è credibile!
    Invece è tutto vero. Pazzescamente vero!

    La scelta fatta dall'autore è estrema e non puoi, leggendo, domandarti continuamente: "cosa avrei fatto io?" "Ne avrei avuto il coraggio?" Non lo so.
    A pensarci a mente lucida mi sembra impossibile. Ma lì la situazione era tutt'altro che normale, le condizioni estreme e credo che lo spirito di soppravvivenza alla fine sia l'istinto più forte e ci porti a fare tutto ciò che è in nostro potere per non soccombere. Vivere è la priorità assoluta. Ed è giusto che sia così.

    Certo nel libro ci sono anche molti altri racconti della sua vita ed è difficile non pensare che tutto sommato l'incoscienza (a volte anche stupida) sia stata troppo spesso la compagna di questo ragazzo.
    Che pazzescamente però si è trovato a lottare contro la morte in quello che probabilmente avrebbe dovuto essere solo una "passeggiata" da sabato pomeriggio!

    Is this helpful?

    Diana said on Oct 19, 2012 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    下面這一段,讓我非常──震撼。
      
    艾倫說的一點也沒錯。很多事情之所以會發生,或許不是我們應得的──卻是我們花了很長時間才走到的。
      
    換句話說,它是應我們希望而生的。
      

      
      「我,恨,你們!」我一邊逐字念出來,一邊用左手掌拍打這可惡的石頭,霎時熱淚盈眶。
      
      怒吼的回音在峽谷響起,然後消失的無聲無息。此刻,另一個聲音在我腦海冷酷地想起。
      
      那個石頭在那裡做它該做的事。石頭滾落,那是它們的本性。它只做了大自然都會做的事。這冥冥之中都安排好了 ...(continue)

    下面這一段,讓我非常──震撼。
      
    艾倫說的一點也沒錯。很多事情之所以會發生,或許不是我們應得的──卻是我們花了很長時間才走到的。
      
    換句話說,它是應我們希望而生的。
      

      
      「我,恨,你們!」我一邊逐字念出來,一邊用左手掌拍打這可惡的石頭,霎時熱淚盈眶。
      
      怒吼的回音在峽谷響起,然後消失的無聲無息。此刻,另一個聲音在我腦海冷酷地想起。
      
      那個石頭在那裡做它該做的事。石頭滾落,那是它們的本性。它只做了大自然都會做的事。這冥冥之中都安排好了,它在等著你。若沒有你過來動它一下,它仍然會卡在那裡,誰知要卡多久?是你幹的好事,艾倫。你自找的。你選擇今天來這裡;你選擇單獨一個人在峽谷做下降;你選擇不要告訴任何人你的行蹤;你選擇拒絕女性夥伴給你的建議讓你自己陷入麻煩,你創造這個意外。也是你想要事情變成這樣。從很久以前開始,你就朝這個狀況前進。看你走的多遠才發現這景點?這不是你應得的──而是你想要的。
      
      -《127小時》p101

    http://blog.sina.com.tw/su1977/article.php?pbgid=1913&e…

    Is this helpful?

    su said on Jun 13, 2012 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book